Integrale di cos(x)/x ?

Messaggioda MRKS » 27/04/2017, 06:52

Ciao a tutti!
Cercando di risolvere

$ \int sinx/x\ \text{d} x $

valutando l'integrale di exp(jz)/z con z = x, si finisce per avere:

$ j\int sinx/x\ \text{d} x $ + $ \int cosx/x\ \text{d} x = jπ $

A questo punto il mio professore conclude dicendo che l'integrale indefinito di cosx/x è nullo, e che quindi:

$ j\int sinx/x\ \text{d} x = jπ $

Il punto è che non mi è molto chiaro perchè questo integrale di cosx/x sia nullo, qualcuno può aiutarmi?

Se necessario posso contestualizzare il caso riportando i passaggi della dimostrazione in questione ;)
Ultima modifica di MRKS il 27/04/2017, 08:42, modificato 1 volta in totale.
MRKS
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 05/04/2017, 14:58

Re: Integrale di cos(x)/x ?

Messaggioda Bremen000 » 27/04/2017, 08:24

Mmmm penso che ci sia un errore di trascrizione; cioè il tuo professore credo concluda
$ j \int_{\mathbb{R}} \frac{\sin(x)}{x} dx = j \pi $

Comunque la tua domanda è perché
$\int_{\mathbb{R}} \frac{\cos(x)}{x}dx=0$

Vale
$\int_{\mathbb{R}} \frac{\cos(x)}{x} dx = \lim_{R \to \infty} \int_{-R}^{R} \frac{\cos(x)}{x} dx = \lim_{R \to \infty} 0 = 0$

dove $\int_{-R}^{R} \frac{\cos(x)}{x} dx =0$ perché è una funzione dispari integrata su un intervallo simmetrico rispetto all'origine.

Ciao!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 236 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Integrale di cos(x)/x ?

Messaggioda MRKS » 27/04/2017, 08:40

Ciao e grazie mille per l'aiuto effettivamente potevo arrivarci da solo, ma ho la testa calda e affogo in un bicchier d'acqua!

Si, hai ragione, ho dimenticato j che invece è necessario, dato che deriva dallo sviluppo dell'esponenziale! Edito il primo messaggio per fare chiarezza! ;)

È proprio come dici te, ma questo vale solo con l'escamotage di integrare tra -R ed R e poi facendo tendere R a infinito?

Lo stesso integrale, posto semplicemente come

$ ∫cosx/x dx $

sarebbe comunque nullo?
MRKS
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 05/04/2017, 14:58

Re: Integrale di cos(x)/x ?

Messaggioda Bremen000 » 27/04/2017, 08:57

L'integrale scritto così

$\int \frac{\cos(x)}{x} dx$

ha il senso di integrale indefinito, cioè della ricerca di una primitiva, che in questo caso esiste ad esempio.

Quando invece si scrive

$\int_{\mathbb{R}} \frac{\cos(x)}{x} dx = \int_{- \infty}^{+ \infty} \frac{\cos(x)}{x} dx$

C'è in effetti una questione di interpretazione, te lo scrivo alla buona, se poi non è chiaro dimmelo.
Se si intende l'integrale improprio secondo Riemann allora bisogna spezzare l'integrale sui due intervalli $ (-\infty , x_0)$ e $(x_0, + \infty)$; se entrambi convergono allora l'integrale "totale" è la somma dei due, altrimenti l'integrale "totale" non esiste.
Se si intende l'integrale improprio in valor principale (p.v.) di Cauchy allora è proprio la definizione che ti ho scritto prima, ovvero si passa al limite l'integrale fatto su un intervallo simmetrico rispetto all'origine.

Se l'integrale in p.v. esiste, allora esiste anche quello alla Riemann, il viceversa è falso. Questo è oltretutto proprio il nostro caso o ad esempio quello dell'arcotangente integrata su $\mathbb{R}$.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 237 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Integrale di cos(x)/x ?

Messaggioda dissonance » 27/04/2017, 09:14

comunque vorrei sottolineare che in questo post gli integrali indefiniti non c'entrano NULLA. Occhio inoltre al fatto che \(\frac{\cos x}{x}\) non è integrabile neanche intorno a \(0\). Si intende quindi che
\[
\int_{\mathbb R} \frac{\cos x}{x}\, dx = \lim_{R\to +\infty, \epsilon\to 0^+}\left(\int_{-R}^{-\epsilon}+\int_{\epsilon}^R\right) \frac{\cos x}{x}\, dx\]
che è nullo.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12636 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Integrale di cos(x)/x ?

Messaggioda Bremen000 » 27/04/2017, 09:47

dissonance ha scritto:comunque vorrei sottolineare che in questo post gli integrali indefiniti non c'entrano NULLA.

Si, era solo per dire che il simbolo così non vuole dire niente di rilevante per la discussione, spero di non aver creato confusione.

dissonance ha scritto: Occhio inoltre al fatto che \(\frac{\cos x}{x}\) non è integrabile neanche intorno a \(0\). Si intende quindi che
\[
\int_{\mathbb R} \frac{\cos x}{x}\, dx = \lim_{R\to +\infty, \epsilon\to 0^+}\left(\int_{-R}^{-\epsilon}+\int_{\epsilon}^R\right) \frac{\cos x}{x}\, dx\]
che è nullo.


Questo invece me lo ero proprio dimenticato: una svista bella grossa! Grazie per la correzione!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 238 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite