[Residui, Poli]Passaggio non chiaro

Messaggioda Dxerxes » 21/06/2017, 18:56

salve ragazzi, ho iniziato ad esercitartmi per questo esame e mi sono imbattuto in questo esercizio:
$\int_{+partialD} [1 - sen(z)]/[(e^(2jz) +1)(2z -pi)^2] dz$ definito in un rettangolo dove ${0< x <2pi ; -j <y <j}$
So che usate $i$ al posto della mia $j$ :-D
Comunque mi viene chiesto di calcolare tale integrale con il teorema dei residui.
Calcolo i poli del denominatore avendo:
$z_0 = pi/2 ; z_0 = k pi + pi/2$ dove quando $k=0$, il nostro $pi/2$ è un polo di ordine 3 giusto?
Ora a questo punto(la tizia da cui ho visto l'esercizio) calcola gli zeri del numeratore ed usa un metodo che non ho mai visto o che mi è sfuggito, ossia(vi riporto l'intero passaggio):

$1-sen(pi/2) = 0 $ ordine 1; (già non ho capito perchè ha messo $pi/2$ anzichè z) poi continua,
$D(1-sen(pi/2)) = -cos(pi/2) =0$ ordine 2; e infine scrive
$D^2(1-sen(pi/2)) != 0 $ conclude dicendo "quindi per il numeratore ho che $z=pi/2$ è di ordine 2. Dunque indefinitiva ho un polo semplice in $z=3/2 pi $ e unpolo semplice in $pi/2$. Poi continua con l'integrale ecc..

Il passaggio delle derivate non l'ho compreso :oops:

Adesso concludio io con il ringraziarvi :)
Dxerxes
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 124
Iscritto il: 11/05/2015, 21:28

Re: [Residui, Poli]Passaggio non chiaro

Messaggioda gugo82 » 21/06/2017, 23:15

Qual è la definizione di ordine di uno zero? :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18066 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Residui, Poli]Passaggio non chiaro

Messaggioda Elmales » 21/06/2017, 23:55

Scusate la curiosità, adesso a prescindere dall'ordine che ha il numeratore (per quale motivo poi ci interessa sapere l'ordine del numeratore?): per quale motivo stiamo cercando gli zeri al numeratore? Cioè nella risoluzione dell'integrale come ci può essere di aiuto questa considerazione?
Elmales
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 76
Iscritto il: 31/01/2015, 19:00

Re: [Residui, Poli]Passaggio non chiaro

Messaggioda gugo82 » 22/06/2017, 13:01

Semplice...
Come classifichi i poli ha la funzione $f(z):= z/z^2$?
E quelli di $g(z)=z/(e^(z^2)-1)$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18069 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite