Problema con norma uniforme e norma infinito

Messaggioda FemtoGinny » 22/06/2017, 09:49

Buongiorno matematici 8-)
Sto studiando analisi funzionale, ma più continuo più non mi è chiara la differenza tra norma uniforme e norma infinito per il caso infinito dimensionale...Vi spiego
Il mio libro da come definizione di norma uniforme questa $ || f|| _u= $ sup $ x in R |f(x)| $ (scusate la scrittura disordinata ma non riuscivo a digitare correttamente il sup). Tuttavia su wikipedia, alla voce norma uniforme, si trova la stessa identica definizione con l'unica differenza che invece di $ || f|| _u $ si ha $ || f|| _oo $, quasi come se fossero la stessa cosa...
E tuttavia, si parla rispettivamente di norma uniforme e norma infinito in contesti ben precisi, no?
Quindi credo che dovrebbero essere concetti distinti...
Se qualcuno può aiutarmi a gettare un po di luce su questa faccenda, gli sarei molto grata
Grazie mille in anticipo
FemtoGinny
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 209 di 448
Iscritto il: 20/12/2015, 12:43

Re: Problema con norma uniforme e norma infinito

Messaggioda gugo82 » 22/06/2017, 12:58

Sono la stessa cosa, in effetti.
La norma dell'estremo superiore (essenziale, se stai operando su funzioni misurabili qualsiasi) induce la convergenza uniforme nello spazio delle funzioni continue, quindi è anche detta norma uniforme.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18068 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema con norma uniforme e norma infinito

Messaggioda FemtoGinny » 22/06/2017, 14:38

Ho capito! Grazie :smt023
FemtoGinny
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 210 di 448
Iscritto il: 20/12/2015, 12:43


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite