Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda mklplo » 19/07/2017, 18:45

Salve,vi sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi a esprimere esplicitamente la soluzione di questa PDE(con "esprimere esplicitamente la soluzione " intendo:individuare esplicitamente o come somma di una serie di funzioni oppure come un integrale la soluzione).La PDE che non mi da pace è questa:
\( y'(x)\frac{\partial^2 f(y(x),y'(x))}{(\partial y(x))^2}-(y'(x)+y''(x))\frac{\partial^2 f(y(x),y'(x))}{\partial y(x)\partial y'(x)}-\frac{\partial f(y(x),y'(x))}{\partial y(x)}=f(y(x),y'(x)) \) .
Se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi a risolvere quest'arcano?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 361 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda ciampax » 26/07/2017, 18:44

Ma l'incognita è la $y(x)$ o la $f$? Perché a me pare sia la prima, e in quel caso si tratta di una ODE (ovviamente molto poco lineare).
Docente: Allora, mi dica, se ha una matrice quadrata di ordine [tex]$n$[/tex] qual è il numero massimo di autovalori di questa contati con la loro molteplicità?
Studente: (dopo alcuni istanti di silenzio profondo) [tex]$n\sqrt{2}$[/tex]!!!
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7699 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda mklplo » 29/07/2017, 11:32

Grazie per la risposta,scusa se ti rispondo dopo tanto tempo.Allora, il funzionale $f$ è l'incognita ed è in funzione di $y(x)$ e $y'(x)$.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 365 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda gugo82 » 29/07/2017, 22:28

mklplo ha scritto:Grazie per la risposta,scusa se ti rispondo dopo tanto tempo.Allora, il funzionale $f$ è l'incognita ed è in funzione di $y(x)$ e $y'(x)$.

Se l'incognita è $f$, non è possibile che nell'equazione compaia \(y^{\prime \prime}\)...
Quindi o il problema che poni non ha alcun senso, oppure è totalmente errata la sua formulazione.

Da cosa sei partito? Non è che per caso stai ancora cercando di ricostruire funzionali partendo dall'equazione di Eulero-Lagrange?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18091 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda mklplo » 30/07/2017, 07:55

Ci sei arrivato molto vicino in realtà il problema originario era risolvere questa'altra equazione(inoltre un metodo per ricavare un funzionale partendo dalle equazioni di E-L l'ho trovato anche se non è molto utile quando il funzionale dipende da più di una funzione):
\( f_{xy}+f_{xy'x}=f \) ,dove $f$ è un funzionale e $f_x(y(x),y'(x))$ sarebbe la lagrangiana del funzionale.Anche se a dir la verità,stavo cercando di capire se esiste un'autofunzione di un operatore che partendo da $f$ mi restituisca le equazioni di E-L.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 368 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda mklplo » 03/08/2017, 15:24

Per quanto riguarda la PDE l'unico progresso che ho fatto(se così si può chiamare)e questo:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Parto da questa equazione: \( \frac{\partial f[y]}{\partial y}=f[y] \) ,dove è ovvio che il primo membro mi indichi le equazioni di E-L del funzionale $f$,poi faccio alcuni passaggi come si fa di solito con una ODE e ottengo
\( \int \frac{1}{f}[Df]=\int[Dy] \) (che sono "integrazioni funzionali",ma dato che non li so calcolare,mi posi la domanda:"Quali sono quei funzionali le cui equazioni E-L sono 1/f e 1?") poi continuando trovo
\( \int ln(f)+a\dot{f}dx=\int ay+(a-1)\dot{y}xdx \) (dove $a in R$ è un parametro9 e quindi
\( ln(f)+a\dot{f}=ay+(a-1)\dot{y}x \)
ora arriva il difficile(e da qui ho avuto non poche difficoltà)
\( 1+a\frac {\dot{f}}{ln(f)}=\frac{ay+(a-1)\dot{y}x}{ln(f)} \)
\( \int a\frac {df}{ln(f)}=\int \frac{ay+(a-1)\dot{y}x}{ln(f)}-1 dx \) (dove in questo caso dovrebbero essere integrazioni "normali")
\( Li(f)=\frac{1}{a}\int \frac{ay+(a-1)\dot{y}x}{ln(f)}-1 dx \) (dove $Li$ è il logaritmo integrale)
\( Li(f)=yLi(f)-\frac{1}{a}\int\frac{(2a-1)}{ln(f)}\dot{y}dx-\frac{x}{a} \) (e da qui non so più come procedere,se a qualcuno non dispiace,potrebbe spiegarmi come trovare f?)
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 382 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda gugo82 » 04/08/2017, 10:42

Quello che scrivi, com'è ovvio, non ha alcun senso... Ma nemmeno a cercarlo attentamente.

I problemi che vedo sono i seguenti:

  • continui a confondere un funzionale con la sua lagrangiana (a livello notazionale e concettuale);

  • usi tecniche pensate per EDO applicandole ad altri (e ben più complicati) problemi, senza alcun appiglio teorico ed in maniera puramente analogica;

  • non definisci mai bene i contorni dei problemi che vuoi provare ad affrontare;

e, come ti ha fatto già notare qualcun altro, il peggior problema è che:

  • non riesci a comprendere che è necessario superare questi scogli per "fare" Matematica.

Cercando in giro per la rete, si capisce che, pur conoscendo qualche tecnica di base (e.g., la separazione delle variabili per le EDO), la tua formazione di base su questioni fondamentali dell'Analisi è davvero scarsa, se non del tutto nulla.
Un po' meno grave è la situazione sul versante Matematica "elementare", ma comunque avresti di che preoccuparti perché la curiosità e la buona volontà non compensano mai pienamente le lacune di base.

Detto ciò, ti auguro buone vacanze e ti consiglio vivamente di metterti a studiare argomenti più vicini alla tua preparazione e più utili ai fini della frequenza dell'università. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18098 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda ciampax » 04/08/2017, 10:44

gugo82 ha scritto:Quello che scrivi, com'è ovvio, non ha alcun senso... Ma nemmeno a cercarlo attentamente.


Pensavo di essermi totalmente rincretinito io che non riuscivo a capire. Grazie per avermi confermato che qualcosa ancora la so fare...
Docente: Allora, mi dica, se ha una matrice quadrata di ordine [tex]$n$[/tex] qual è il numero massimo di autovalori di questa contati con la loro molteplicità?
Studente: (dopo alcuni istanti di silenzio profondo) [tex]$n\sqrt{2}$[/tex]!!!
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7725 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda mklplo » 04/08/2017, 10:58

scusate,penso di essermi perso,ma che intendi con:
gugo82 ha scritto:Quello che scrivi, com'è ovvio, non ha alcun senso... Ma nemmeno a cercarlo attentamente.

?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 388 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Esprimere Esplicitamente La Soluzione Di Una PDE(Molto Difficile)

Messaggioda gugo82 » 04/08/2017, 11:34

Ho aggiornato il post precedente. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18099 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite