Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda mklplo » 02/08/2017, 15:19

intendevo cose da fare che mi aiutassero a capire in un lasso di tempo a breve termine,in quanto per recuperare tutto,mi ci vorrebbe qualche anno,e io non riesco a ragionare con questo chiodo fisso.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 379 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda killing_buddha » 02/08/2017, 15:23

Appunto, questa ossessione ti fa male; càlmati. :) Poi studia cose piu semplici.
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1000 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda mklplo » 02/08/2017, 15:24

ho provato a calmarmi,ma per me è diventata un'ossessione questo problema.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 380 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda mklplo » 02/08/2017, 17:30

Proprio per il motivo esposto negli ultimi post spero,che qualcuno,gentilmente,mi aiuti,per favore, a rispondere a questo quesito:
killing_buddha ha scritto:supponiamo che \( \vec x \) indichi un generico vettore di \( \mathbb R^n \) e che \( y : \mathbb R^n \to \mathbb R \) sia una funzione, mai nulla e $ C^1 $ in $ \Omega \subseteq \mathbb R^n $ (facciamo che sia compatto, altrimenti integrarci sopra diventa un problema piu sottile). Consideriamo poi il funzionale \( J : y\mapsto \int_\Omega \frac{1}{y}d\vec x \) e un cammino $ \gamma : [0,1] \to C^1(\mathbb R^n,\mathbb R) : t\mapsto y_t $. Come si calcola l'integrale di $ J $ lungo $ \gamma $?

e
mklplo ha scritto:come calcolare gli integrali dei primi due funzionali scritti prima,lungo il cammino
\( \gamma:[a,b]\rightarrow C^1(R^n,R):t\mapsto y_t \)
e per l'ultimo funzionale lungo il cammino
\( \gamma:[a,b]\rightarrow C^1(R^{2n},R):t\mapsto y_t,z_t \) (spero di aver scritto bene)
dove $ z $ è una funzione continua in $ \Omega $ e mai nulla a valori reali?

?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 381 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda mklplo » 03/08/2017, 18:27

Per sapere,la notazione corretta per questo tipo di integrale dovrebbe essere questa: \( \int J[y] [Dy] \) ,giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 386 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda gugo82 » 04/08/2017, 12:26

mklplo ha scritto:ho provato a calmarmi,ma per me è diventata un'ossessione questo problema.

Beh, lascialo "riposare" per un po'... Probabilmente, qualunque cosa tu voglia fare, non è ancora alla tua portata e perciò non è bene insistere.

Per quanto riguarda questa richiesta:
mklplo ha scritto:intendevo cose da fare che mi aiutassero a capire in un lasso di tempo a breve termine,in quanto per recuperare tutto,mi ci vorrebbe qualche anno [...]

ti dico che la Matematica, forse più delle altre scienze, ha bisogno di tempi lunghi. Come osservava Euclide qualche millennio fa, "non esistono vie regie in Matematica", ma bisogna studiare tanto e non solo... Potresti provare a seguire questi consigli:

Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale


scritti ad un ingresso dell'Università di Zurigo. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18101 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda killing_buddha » 04/08/2017, 14:01

Come osservava Euclide qualche millennio fa, "non esistono vie regie in Matematica"

Ah! Quando lo dici tu va bene :D
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1011 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda mklplo » 04/08/2017, 14:03

Va bene,ci proverò.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 390 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Integrale di Linea "nel caso Infinito-Dimensionale"

Messaggioda gugo82 » 04/08/2017, 14:26

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
killing_buddha ha scritto:
Come osservava Euclide qualche millennio fa, "non esistono vie regie in Matematica"

Ah! Quando lo dici tu va bene :D

Caro Fosco, lungi da me rispolverare vecchie e superate ruggini.
Consentimi solo di notare che la situazione con cui abbiamo a che fare qui è ben diversa da quella di allora.1

Saluti, ovunque tu sia, e buone vacanze

Note

  1. Se ben ricordo, ti chiedevo di spiegare "a parole tue", senza linkare scritti di altri, non tanto teoria matematica, bensì alcune tue posizioni/passioni/perversioni mentali :lol:... Richiesta mai evasa, se non ricordo male. :?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18104 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite