Distribuzioni

Messaggioda Allee » 05/10/2017, 22:54

Salve vi scrivo per un aiuto riguardante il seguente esercizio:
Qual è la trasformata di Fourier della distribuzione temperata
$ x in mathbb(R) rarr sin ^3x $ ?

Premetto che mi sono appena approcciato all'argomento, vorrei approfittare di questo esercizio anche per chiarire in modo pratico l'applicazione della trasformata di Fourier alle distribuzioni. Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Allee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 116
Iscritto il: 09/03/2015, 23:01

Re: Distribuzioni

Messaggioda dissonance » 06/10/2017, 11:37

Suggerimento: devi usare la formula (occhio al fattore \(2\pi\), dipende dalla convenzione che scegli per la trasformata di Fourier)
\[
\mathcal{F}[\exp( i\alpha \cdot) ] = 2\pi \delta (\cdot - \alpha).\] 
Scomponi \(sin^3\) fino a poterla utilizzare.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13075 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Distribuzioni

Messaggioda Allee » 07/10/2017, 23:26

Innanzitutto grazie della risposta.
Quindi in pratica scrivendo
$ sin ^3x=((e^(ix)-e^(-ix))/(2i))^3 $
e svolgendo il cubo, si ottiene
$ 1/8i(e^(i3x)-3e^(ix)+3e^(-ix)-e^(i3x)) $
A questo punto applico la proprietà che mi hai suggerito (La scrivo come: $ \mathcal(F)[e^(ilambda )] =2pidelta _lambda $ )
ovvero trasformando i singoli termini ottengo
$ i pi/4(delta _3-3delta _1+3delta _-1-delta _-3) $

Se posso approfittare ancora della tua pazienza vorrei chiederti dei chiarimenti riguardanti la proprietà che hai citato, o quelle ad essa affini, in particolare ho delle perplessità relative alla trasformata di Fourier della delta centrata in un punto qualsiasi. Ovvero la proprietà dice:
$ hat(delta _lambda ) =e^(ilambda x) $
Ma in che modo è possibile dimostrare questa proprietà?
Scusa la probabile banalità della domanda ma non ho trovato delle informazioni capaci di risolvere tutti i miei dubbi
Allee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 116
Iscritto il: 09/03/2015, 23:01

Re: Distribuzioni

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/10/2017, 07:56

È immediato come conseguenza della definizione di trasformata di Fourier di una distribuzione temperata: il modo più ovvio, cioè scaricare la trasformata sul test.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7798 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Distribuzioni

Messaggioda Allee » 08/10/2017, 18:24

Eh, il mio problema è proprio quello di non aver capito a pieno la definizione di Trasformata di Fourier per le distribuzioni. Dunque speravo di poterla apprenderla meglio sfruttando come esempio la dimostrazione della proprietà citata
Allee
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 116
Iscritto il: 09/03/2015, 23:01

Re: Distribuzioni

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/10/2017, 19:19

Il modo piu' ovvio e' porre $\langle \mathcal F(T),\varphi\rangle:=\langleT,\mathcal F(\varphi)\rangle$ perche' questa formula vale se $T$ e' una funzione localmente sommabile. Il problema e' che in generale $\mathcal F(\varphi)$ non e' piu' una funzione test, per cui bisogna passare alle distribuzioni temperate: per queste ultima la formula citata e' la definizione di trasformata di Fourier di $T$. Basta che metti adesso $T=\delta_{x_0}$.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7803 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Distribuzioni

Messaggioda dissonance » 08/10/2017, 19:51

Questo che dice Luca è l'approccio dei matematici, di Schwartz. Se vuoi fare l'ingegnere puoi anche fare un discorso di limite. Prendi una successione che approssima $\delta$, calcola la trasformata di Fourier, passa al limite. Per esempio,
\[
f_n(x)=\begin{cases}
n, & |x|\le \frac{1}{2n} \\ 0, & |x|\ge \frac{1}{2n}\end{cases}\]
(che gli ingegneri credo scrivano in termini della funzione "Rect", o del gradino di Heaviside). La trasformata \(\hat{f}_n\) si può calcolare facilmente e poi si può passare al limite. Sul libro di Bracewell:

https://books.google.es/books/about/The ... edir_esc=y

trovi tutti questi calcoli.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13086 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite