Re: Derivabilità delle funzioni monotone

Messaggioda Delirium » 07/02/2018, 12:15

otta96 ha scritto:[...] $Enn[c_k,d_k]\sub{x\in[c_k,d_k]|\bar{D}f(x)>=abs(\alpha)}$, il valore assoluto ce lo posso mettere perché tanto $\alpha$ è positivo? Penso sia questo il motivo anche se lui non lo dice. [...]

Sembrerebbe di si'.
otta96 ha scritto:[...] Poi perchè posso dire $m^\ast({x\in[c_k,d_k]|\bar{D}f(x)>=abs(\alpha)})<=1/abs(\alpha)(f(d_k)-f(c_k))$? [...]

E' un risultato che viene provato nella pagina linkata all'inizio.
Delirium
 

Re: Derivabilità delle funzioni monotone

Messaggioda gugo82 » 22/02/2018, 15:58

Una dimostrazione che non fa uso della Teoria della Misura la trovi sul (davvero sempiterno) testo di Riesz, Lecons d'Analyse Fonctionelle, o Functional Analysis (in traduzione inglese), cap. 1, parr. 2 & 3.

D'altra parte, come nota l'autore:
[...] aggiungiamo che Lebesgue dimostrò questo teorema sotto l'ipotesi aggiuntiva di continuità della funzione $f(x)$. La dimostrazione apparve nell'edizione del 1904 del suo libro sull'integrazione (Lecons sur l'Intégration et la Recherche des Fonctions Primitives, n.d. Gugo), alla fine dell'ultimo capitolo, come risultato finale di tutta la teoria. Tuttavia, né l'idea di integrale né quella di misura compaiono nell'enunciato del teorema. Infatti, la nozione di insieme di misura nulla non dipende essenzialmente dalla teoria generale della misura e le proprietà principali di tali insiemi possono essere dimostrare in poche righe.


La dimostrazione fornita nel testo di Riesz è anch'essa fatta con l'ipotesi aggiuntiva della continuità e si basa su un lemmino tecnico che, se non ricordo male, si chiama (in gergo) Riesz's rising sun lemma. Tale dimostrazione è ripresa, con qualche modifica, nel libro di Leoni sugli spazi di Sobolev, A First Course in Sobolev Spaces.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18388 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Derivabilità delle funzioni monotone

Messaggioda otta96 » 24/02/2018, 00:10

Grazie Delirium e grazie anche a Gugo82, molto interessante quello che hai detto, anche perché a me piacciono parecchio le contestualizzazioni storiche, se ho modo provo a guardarla sui testi che mi hai suggerito.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 931 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite