Segmenti in integrale con punti di ramificazione

Messaggioda feddy » 31/01/2018, 18:58

Come avrete notato in questi giorni sono alle prese con integrali e valor principale. Non sono certo della correttezza del seguente esercizio:

Una volta calcolato $ int_(0)^(+infty) 1/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx $ , calcolare

$ int_(0)^(+infty) log(x)/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx $




Svolgimento:

Considero il logaritmo principale, definito da $log(z)=log(|z|) + i*Arg(z)$, con $Arg(z) \in [-pi,pi]$.

Considero un circuito come in figura. NOTA: Il $C_r$ in figura lo chiamo $C_epsilon$

Immagine


Per il teorema dei residui, $int_{RR} log(x)/(sqrt(x)*(x^2+1))=2*pi*i Res(f(z);z=i)$, visto che l'unica singolarità racchiusa da $C$ è $z=i$.
Calcolando tale residuo, allora l'integrale su $RR$ vale $1/2 * e^(ipi/4)*pi^2$.

Ma, come si nota dalla figura e per al'additività dell'integrale di linea, $C=C_{epsilon} \cup C_R \cup L_1 \cup L_2$. $L_1$ è il segmento che va da $[-R,-epsilon]$ e $L_2$ il segmento che va da $[epsilon,R]$.

Per il lemma del cerchio grande, l'integrale $ oint_(C_R) f(z)dz=0 $, e, tramite disuguaglianza ML maggiorando l'integrale sul cerchio piccolo $C_epsilon$ e prendendo il limite per $epsilon \rarr 0$, si vede che $ oint_(C_epsilon) f(z)dz=0 $.

Per cui, vanno considerati solo i contributi lungo i due segmenti.

Ora arrivano i dolori: non riesco a venirne fuori su come trattare i due segmenti.

La parametrizzazione di $L_1$ è data da $L_1={z \in RR: z=re^(ipi), -R<r<-epsilon}$.
Pertanto, $ oint_(L_1) f(z)dz=-int_{-R}^{-epsilon}(log(r)+ipi)/(sqrt(r)*(r^2+1))dr \rarr -int_{-infty}^{0}(log(r)+ipi)/(sqrt(r)*(r^2+1))dr $

La parametrizzazione di $L_2$ è molto simile $L_2={z \in RR: z=re^(ipi), epsilon<r<R}$.
Allora $ oint_(L_2) f(z)dz=-int_{epsilon}^{R}(log(r)+ipi)/(sqrt(r)*(r^2+1))dr \rarr -int_{0}^{\infty}(log(r)+ipi)/(sqrt(r)*(r^2+1))dr $.


Pertanto, devo calcolare la somma tra $ -int_{-infty}^{0}(log(r)+ipi)/(sqrt(r)*(r^2+1))dr - int_{0}^{\infty}(log(r)+ipi)/(sqrt(r)*(r^2+1))dr $.
Dovrei riuscire ad avere gli stessi estremi, ma così facendo questo termine mi si annulla.
Una volta risolto questo il problema è risolto, visto che ho anche già calcolato, come chiedeva il testo, $ int_(0)^(+infty) 1/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx = pi/(sqrt(2))$.

Grazie a chiunque mi possa illuminare :smt023
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1753 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 01/02/2018, 03:58

feddy ha scritto:La parametrizzazione di $L_1$ è data da $L_1={z=re^(ipi) : -R lt r lt -epsilon}$ ...

Ciao feddy. Devi apportare almeno una piccola correzione a quella parametrizzazione. Come ben sai:

$[z=re^(ipi)] harr [r gt= 0]$

Se il problema è solo un segno, dovresti essere a cavallo. :-)
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1221 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Segmenti in integrale con punti di ramificazione

Messaggioda feddy » 01/02/2018, 11:01

SE non so nemmeno come ringraziarti per la tua disponibilità nel rispondere.

anonymous_0b37e9 ha scritto:Devi apportare almeno una piccola correzione a quella parametrizzazione


Ma certo. Solo che non so come, credo saranno conti, ma non mi torna il risultato finale.

Parametrizzando $L_1 ={z=re^(ipi), epsilon<|r|<R}$, allora $ int_(L_1) f(z)dz=int_{epsilon}^{R}f(re^(ipi))d(re^(ipi))=-1/i*int_{epsilon}^{R}(log(z)+ipi)/(sqrt(r)*(1+r^2))dr $

Il risultato per $L_2$ è analogo, visto che la parametrizzazione è uguale: pertanto l'integrale su $L_1$ è uguale a quello su $L_2$.

Pertanto questi due integrali devono sommarsi e risulta, prendendo i limiti per $epsilon$ e $R$:

$ -2/i*int_{epsilon}^{R}(log(z)+ipi)/(sqrt(r)*(1+r^2))dr \rarr $$ -2/i*[I+ int_{0}^{+infty} (pi*i)/(sqrt(r)*(1+r^2))] $


Con $I$ che è l'integrale che devo trovare, e $int_{0}^{+infty} (pi*i)/(sqrt(r)*(1+r^2))=i*pi^2/sqrt(2)$

Questo va posto uguale a $2*pi*iRes(f;z=i)=1/2 e^((ipi)/4) pi^2$

Eppure non riesco ancora a trovare il risultato desiderato: Wolfram, che è $[-pi^2/(2sqrt(2))]$
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1754 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 01/02/2018, 15:30

feddy ha scritto:... non so nemmeno come ringraziarti per la tua disponibilità nel rispondere ...

Lo faccio volentieri. Devi cambiare il percorso di integrazione:

Immagine

Integrale taglio superiore

$int_(r)^(R)logx/(sqrtx(x^2+1))dx$

Integrale taglio inferiore

$-int_(r)^(R)(logx+2\pii)/(-sqrtx(x^2+1))dx$

Somma integrali

$2int_(r)^(R)(logx+\pii)/(sqrtx(x^2+1))dx$
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1223 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Segmenti in integrale con punti di ramificazione

Messaggioda feddy » 01/02/2018, 21:15

Se quello fosse il percorso, allora no problem.
MA perché dovrei cambiare il percorso di integrazione? Ci ho pensato un po' ma non riesco a capire il perché: forse perché prendendo il logaritmo principale, allora $Arg(z) \in (\pi,\pi)$ (qui tu hai preso $(0,2pi)$, ma quello che importa è che sia un intervallo di lunghezza $2pi$.

Il mio sconcerto nasce dal fatto che a lezione abbiamo visto solamente l'esempio con integranda $log(x)*f(x)$, con $f(x)$ funzione pari: mi viene il sospetto che il mio circuito (in foto nel primo post) sia dovuto a questo caso "speciale" in cui $f$ è pari. Anche se ora non ne vedo bene il motivo.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1755 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 02/02/2018, 21:32

Ciao feddy. Ricapitolando, utilizzando il percorso di integrazione circolare, non si hanno cancellazioni ed è possibile concludere che:

$int_(0)^(+oo)logx/(sqrtx(x^2+1))dx=-sqrt2/4\pi^2$

$int_(0)^(+oo)1/(sqrtx(x^2+1))dx=sqrt2/2\pi$

feddy ha scritto:Ma perché dovrei cambiare il percorso di integrazione?

Perché con quel percorso non si hanno cancellazioni. Se, utilizzando un certo percorso di integrazione, si hanno delle cancellazioni, è necessario escogitarne un altro. Inoltre, se si ha esperienza sufficiente, non è necessario applicare alcuno schema.

feddy ha scritto:... mi viene il sospetto che il mio circuito sia dovuto a questo caso "speciale" in cui $f$ è pari ...

Certamente. Potrebbe essere il primo modello di uno schema. Mentre con il percorso di integrazione circolare si hanno cancellazioni:

$int_(r)^(R)f_p(x)logxdx-int_(r)^(R)f_p(x)[logx+2\pii]dx=-2\piiint_(r)^(R)f_p(x)dx$

con quello semicircolare non si hanno:

$int_(r)^(R)f_p(x)logxdx+int_(-R)^(-r)f_p(x)[log(-x)+i\pi]dx=int_(r)^(R)f_p(x)(2logx+i\pi)dx$

Ad ogni modo, se hai tempo, puoi dare un'occhiata a queste discussioni piuttosto interessanti:

viewtopic.php?f=54&t=179133&p=8300697&hilit=grande+cerchio#p8300619

viewtopic.php?f=54&t=176566&p=8286339&hilit=grande+cerchio#p8286270

viewtopic.php?f=54&t=175592&p=8281691&hilit=grande+cerchio#p8281675

viewtopic.php?f=54&t=175068&p=8280000&hilit=grande+cerchio#p8279384
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1227 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite