Risoluzione integrale con Teorema dei residui

Messaggioda Lisandro_26 » 21/02/2018, 23:35

Salve a tutti, sto riscontrando qualche problema con la risoluzione di questo integrale:

$ oint_(D) (e^z-1)/((z^5+2z^3+z)sinz)dz $ con $ D={z:|z-1/2j|<1} $

Passiamo direttamente al punto in cui mi sono bloccato. Uno dei punti singolari della funzione risulta essere $ j $ , che dovrebbe essere un polo di ordine 2.
Dunque per calcolarne il residuo dovrei risolvere il seguente limite:

$ lim_(z -> j) d/dz[(e^z-1)/((z^5+2z^3+z)sinz)(z-j)^2] $ -----> $ lim_(z -> j) d/dz[(e^z-1)/(z(z-j)^2(z+j)^2sinz)(z-j)^2] $

Ora, se il ragionamento è corretto, e se non ho commesso errori, la derivata dovrebbe essere uguale a:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ lim_(z -> j) {e^z[(z^3+2jz^2-z)sinz] - (e^z-1)[(3z^2+4jz-1)sinz+(z^3+2jz-z)cosz]}/[(z^3+2jz^2-z)sinz]^2 $


Personalmente dubito della correttezza di questo svolgimento(essendo un risultato molto strano), per cui ci terrei a sapere da qualcuno più esperto di me se sbaglio qualcosa nel ragionamento, nei calcoli o altro.
Grazie in anticipo.
Lisandro_26
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 21/02/2018, 18:10

Re: Risoluzione integrale con Teorema dei residui

Messaggioda gugo82 » 22/02/2018, 12:47

Fa alquanto ribrezzo, ma pare giusto.
Per semplificarti la vita, potresti pensare di non sviluppare i prodotti... Ma viene una schifezza di calcolo ugualmente.


P.S.: compito di Ferone/Trombetti?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18387 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Risoluzione integrale con Teorema dei residui

Messaggioda Lisandro_26 » 22/02/2018, 13:00

gugo82 ha scritto:Fa alquanto ribrezzo, ma pare giusto.
Per semplificarti la vita, potresti pensare di non sviluppare i prodotti... Ma viene una schifezza di calcolo ugualmente.


P.S.: compito di Ferone/Trombetti?


Esatto, Trombetti...
Grazie per la risposta!
Lisandro_26
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 21/02/2018, 18:10


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite