Insiemi complessi

Messaggioda FeFeZ » 16/05/2018, 16:01

Ciao a tutti, ho un dubbio sui seguenti esercizi. La consegna è di indicare se i seguenti insiemi sono aperti o chiusi e dire qual è la frontiera.
1) $\gamma={z in CC : |z=1/n+j/n^2|, n in NN , n>0}$
2) $\gamma={z in CC : z!=3-j}$

Ho capito che il primo insieme non è aperto, però non capisco perchè non è chiuso e perchè la frontiera è gamma U {0}.
Mentre nel secondo ho capito che gamma è un insieme aperto, ma perchè la frontiera è {3-j}? Il punto 3-j non dovrebbe appartenere a gamma, come fa ad essere la sua frontiera??

Grazie in anticipo!
FeFeZ
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 256
Iscritto il: 24/10/2015, 17:38

Re: Insiemi complessi

Messaggioda Bremen000 » 16/05/2018, 16:57

Ciao, non mi è chiara la definizione del primo insieme: cosa è il modulo di un'uguaglianza?

Non è che è

\[ \gamma = \biggl \{ z \in \mathbb{C} : z= \frac{1}{n} + \frac{j}{n^2}, n \in \mathbb{N}, n>0 \biggr \} \]

dove $j$ è l'unità immaginaria?

E non mi sono neanche molto chiari i dubbi sul 2).

Ovvero: sicuramente in questo caso $\gamma \subset \mathbb{C}$ è giustamente aperto come dici (perché lo è?). La sua chiusura $\overline{\gamma}$ è tutto $\mathbb{C}$. Quindi

\[ \partial \gamma = \overline{\gamma} \setminus Int(\gamma) = \mathbb{C} - \gamma = \{ 3-j\} \]

In generale la frontiera di un insieme non è contenuta nell'insieme (anzi lo è se e solo se tale insieme è chiuso). Per esempio la frontiera di $A=[0,4)$ è l'insieme $\partial A = \{0,4\}$ e nota che $4 \in \partial A$ ma $4 \notin A$.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 681 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Insiemi complessi

Messaggioda FeFeZ » 16/05/2018, 18:16

Allora, nel primo caso ho inserito il modulo per sbaglio. Riesci a spiegarmi il perchè non è chiuso e perchè la frontiera è gamma U {0}?

Mentre nel secondo dico che gamma è aperto perchè per la definizione di aperto se prendo un qualsiasi punto che appartiene a gamma esiste sempre una crf di raggio r interamente contenuta in gamma. Corretto?

Grazie per la risposta
FeFeZ
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 256
Iscritto il: 24/10/2015, 17:38

Re: Insiemi complessi

Messaggioda Bremen000 » 16/05/2018, 18:35

FeFeZ ha scritto:Allora, nel primo caso ho inserito il modulo per sbaglio. Riesci a spiegarmi il perchè non è chiuso e perchè la frontiera è gamma U {0}?


Nel contesto di $\mathbb{C}$, che è quello che ci interessa, un insieme è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione. Come puoi vedere facilmente $0+j0$ è un punto di accumulazione di $\gamma$ ma non appartiene a $\gamma$. Inoltre puoi verificare che, per esempio, per il punto $1+j$ non esiste alcuna palla centrata in esso interamente contenuta nell'insieme (un rapido disegno può aiutare). Dunque $\gamma$ non è né aperto né chiuso.

La chiusura di $\gamma$ è il più piccolo chiuso che contiene $\gamma$ o equivalentemente $\gamma$ unito ai suoi punti di accumulazione. Puoi verificare che $0+j0$ è l'unico punto di accumulazione dell'insieme e dunque la chiusura di $\gamma$ è $\gamma \cup \{0+j0\}$.

Infine puoi verificare che $Int(\gamma)$ è l'insieme vuoto e dunque la frontiera di $\gamma$ è data da:

\[ \partial \gamma = \overline{\gamma} \setminus Int(\gamma) = \gamma \cup \{0+j0\} \setminus \emptyset = \gamma \cup \{0+j0\} \]


FeFeZ ha scritto:Mentre nel secondo dico che gamma è aperto perchè per la definizione di aperto se prendo un qualsiasi punto che appartiene a gamma esiste sempre una crf di raggio r interamente contenuta in gamma. Corretto?


Si! Ancora più banalmente puoi osservare che il singoletto \( \{3-j\} \) è un insieme chiuso (è sempre vero negli spazi metrici e quindi in particolare in $\mathbb{C}$) e dunque, essendo $\gamma$ il complementare di un chiuso, deve essere aperto.
Ultima modifica di Bremen000 il 18/05/2018, 09:35, modificato 1 volta in totale.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 684 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Insiemi complessi

Messaggioda FeFeZ » 17/05/2018, 16:03

Tutto chiaro ora, grazie mille!
FeFeZ
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 256
Iscritto il: 24/10/2015, 17:38


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite