Trasformata di Fourier

Messaggioda Fra1994 » 08/07/2018, 14:03

Ciao a tutti, ho difficoltà nel capire le trasformate di Fourier. Ho una tabella con le proprietà ma sinceramente non capisco come applicare le formule. Ho provato a guardare gli esercizi dei tutor con le soluzioni ma non le capisco proprio. Ho iniziato a vedere questo esercizio qui e un po' sono riuscito a capirle ma vorrei più che altro una mano su come mi devo muovere tralasciando i calcoli!

Immagine


Immagine

Allora, inizialmente viene riscritta la funzione per avercela uguale all'impulso esponenziale giusto Dopo di che applica le formule 2 e 3. Non capisco però, come cambia i numeri dopo. Ossia perché K è 2? Che fine ha fatto il -2 presente nella e? Per esclusione di logica penso che $ e^(-2ix) $ sia come $ e^(kix) $ giusto? e siccome la formula 3 è $ k-k_0 $ si spiega il K+2. Il passaggio successivo a questo invece non lo capisco proprio. Mentre poi applica la formula 5 se non erro ma anche qui ho difficoltà a capirlo
Fra1994
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 50
Iscritto il: 23/07/2015, 11:25

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda gugo82 » 08/07/2018, 19:50

Fra1994 ha scritto:Allora, inizialmente viene riscritta la funzione per avercela uguale all'impulso esponenziale giusto [...]

No.
La riscrittura del denominatore serve a mostrare che è stata fatta una traslazione in $x$.

Fra1994 ha scritto:Dopo di che applica le formule 2 e 3. Non capisco però, come cambia i numeri dopo. Ossia perché K è 2? Che fine ha fatto il -2 presente nella e? Per esclusione di logica penso che $ e^(-2ix) $ sia come $ e^(kix) $ giusto? e siccome la formula 3 è $ k-k_0 $ si spiega il K+2.

Direi di sì.

Il fattore esponenziale, invece, viene fuori dalla traslazione in $x$ evidenziata prima.

Fra1994 ha scritto: Il passaggio successivo a questo invece non lo capisco proprio.

Sta facendo un riscalamento, ossia usa la 4.

Fra1994 ha scritto:Mentre poi applica la formula 5 se non erro ma anche qui ho difficoltà a capirlo

La 5 è applicata con l’impulso pari.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19011 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite