Re: Qual è la relazione tra l'operatore unitario e il differenziale esatto?

Messaggioda francox » 11/07/2018, 18:10

sempre chieste con qualche regolarità decente (sono almeno differenziabili)


mm.. quindi avrei bisogno di un' opportuna funzione differenziabile ?

Ma scusa, io so che la "forma" (differenziale) è un tipo di scrittura, gli oggetti delle 'forme' sono sempre funzioni, a me sembrano solo una sorta di 'contenitori', delle strutture che possono accogliere, ad esempio, le funzioni differenziabili.
Tu parli di primitiva perchè c'è di mezzo l'integrale.

la proprietà che caratterizza ω è la possibilità di effettuare l'integrale di ω ..


Ma io so che una funzione differenziale deve essere derivabile, quindi la condizione di integrabilità della forma differenziale mi ha confuso, quindi, mi par di capire, che il gioco è tra integrabilità e derivabilità.

Io so, inoltre, che le funzioni possono essere rappresentate anche da Matrici, quindi se le funzioni differenziabili sono legate alle forme differenziali e gli operatori unitari alle trasformazioni lineari, allora per far incontrare questo tipo di funzioni, ciò che mi serve è una rappresentazione corretta, che permetta quindi di aprire tra loro una "linea telefonica".

Eh credo bene che sono diverse le forme differenziali dagli operatori unitari, gli operatori unitari non vengono rappresentati come forme differenziali perchè parliamo di funzioni diverse.
Ma le funzioni differenziabili possono essere rappresentate da matrici ?
francox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 159
Iscritto il: 27/11/2016, 05:02

Re: Qual è la relazione tra l'operatore unitario e il differenziale esatto?

Messaggioda killing_buddha » 11/07/2018, 18:23

io so.. Io so... Io so...


No, tu non sai :)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2643 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Qual è la relazione tra l'operatore unitario e il differenziale esatto?

Messaggioda gugo82 » 11/07/2018, 18:30

Posto che ognuno è libero di perdere il proprio tempo come vuole, è pur vero che non è cortese abusare della gentilezza altrui facendo leggere o rispondere ad insensatezze.

Quindi, per favore, prima di tornare a postare vai a studiare seriamente il problema.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19074 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite