Ricerca scientifica e matematica

Messaggioda matteo_g » 21/09/2018, 19:56

Salve ragazzi, mi sembra questa sezione del forum la parte più adatta per porre i miei interrogativi.

Cerco di essere il più breve possibile:

Secondo voi è possibile fare seria attività di ricerca in ambito medico/scientifico/farmaceutico ecc... avendo poche basi di matematica?
Quanto è importante la matematica nella ricerca scientifica?

Varie facoltà che possono essere destinate alla ricerca scientifica, come per esempio un corso di laurea in biologia, fanno solo qualche accenno di matematica, è possibile secondo arrivare a livelli alti di ricerca senza sapere una disciplina fondamentale come la matematica e la fisica nel dettaglio?

Grazie.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 356 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Ricerca scientifica e matematica

Messaggioda killing_buddha » 21/09/2018, 21:08

Sì e no.

Il "problema" è che gli strumenti matematici su cui si fonda[¹] la biologia[²] sono spesso estremamente raffinati; per essere compresi a fondo necessiterebbero certamente di (almeno) un cursus honorum completo in matematica, cui poi dovrebbero seguire diversi anni di approfondimento.

Questo non accade: quegli stessi strumenti vengono edulcorati (perché studiare matematica è difficile e fare le cose a questo modo -l'unico che fa capire la matematica, altrimenti si è solo suoi utenti- prende un sacco di tempo), o ne viene rimandato l'apprendimento a un generico domani. Questo diventa l'atteggiamento dominante, anche come conseguenza del fatto che gli strumenti di cui ha bisogno[¹] un biologo sono molto meno raffinati (o perlomeno sono trattati come tali).

[¹]: nota la contrapposizione.
[²]: o una qualsiasi altra scienza applicata.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2860 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Ricerca scientifica e matematica

Messaggioda matteo_g » 21/09/2018, 22:45

ok, ti ringrazio per la tua risposta/osservazione.

Buona serata!
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 357 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Ricerca scientifica e matematica

Messaggioda dissonance » 22/09/2018, 14:14

Meglio chiedere ai biologi, ai medici, direttamente. Qui puoi avere opinioni provenienti dal mondo della matematica pura, che non sono molto rappresentative della realtà.

Io sono stato a qualche conferenza di biologi, dove mi sono recato con in testa idee simili a quelle di KB. Quello che ho visto era molto diverso. È vero che i biologi non hanno una grande preparazione matematica, molti usano perlopiù degli strumenti elementari, ma non mi pare sia per loro un problema. C'è da dire che i grossi nomi spesso hanno qualche corda in più al loro arco matematico, quindi non è che la matematica "sia inutile".
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14395 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite