Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda mauri54 » 23/09/2018, 14:55

Ciao a tutti.
Sapete mica darmi una mano su come determinare la derivata distribuzionale di una funzione \( f\in BV([a,b]) \) (a variazione limitata).
Il mio prof mi ha fatto un discorso che non ho capito. Forse perché ho un po' di lacune sulle funzioni BV.
Una funzione \( f\in BV([a,b]) \) è limitata su $[a,b]$ e quindi sta in $l^1([a,b])$ e di conseguenza posso considerare l'immersione $j$ di $f$ nelle distribuzioni. Allora ha senso chiedersi chi è la sua derivata distribuzionale.

Per la decomposizione di Jordan una funzione \( f\in BV([a,b]) \) è tale che $f=g-h$ con $g,h$ debolmente crescenti.
Poi, però, è saltato alle funzioni NBV([a,b]) (BV normalizzate) dicendo che una qualunque \( f\in BV([a,b]) \) normalizzata si può scrivere come $f=k+l$ con \( l\in NBV([a,b]) \) e funzione $k$ funzione dei salti definita nel modo seguente
\( k(x)=\begin{cases} 0\quad se\ x\notin\{\frac{1}{n+1}:n\in\mathbb{N}\}\cup\{0\} \\ k_n\quad se\ x\in\{\frac{1}{n+1}:n\in\mathbb{N}\}\cup\{0\} \\ k_\infty\quad se\ x=0 \end{cases} \)


Poi si è andato a calcolare \( j(l)'(\phi)=-j(l)(\phi')=-\displaystyle\int_{[a,b]} l \phi 'dx \) (immagino che $j(k)'(\phi)=-j(k)(\phi)=0$ perché faccio l'integrale su dei punti)
Ma poi ha detto che a $j(f)'=\mu$ dove \mu è una misura da cui \( j(f)'(\phi)=\mu(\phi)=\displaystyle\int_{[a,b]}\phi d\mu \)
Quindi la tesi è diventata \( -\displaystyle\int_{[a,b]} l \phi 'dx =\displaystyle\int_{[a,b]}\phi d\mu \quad\forall\phi\in D([a,b]) \) che si ottiene in qualche modo usando il teorema di Radon Nikodym e poi la formula di derivazione del prodotto.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il filo logico di questi passaggi per me un po' confusi? Grazie!
mauri54
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 159 di 394
Iscritto il: 13/08/2015, 20:55

Re: Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda dissonance » 24/09/2018, 13:34

Attenzione che la derivata della funzione di salto non è zero! Chiaramente in ogni salto appare una delta di Dirac.

Tutto il resto mi pare che sostanzialmente dica solo che la derivata è una misura, il che mi pare ovvio.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14409 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda mauri54 » 24/09/2018, 19:42

dissonance ha scritto:Attenzione che la derivata della funzione di salto non è zero! Chiaramente in ogni salto appare una delta di Dirac.

Tutto il resto mi pare che sostanzialmente dica solo che la derivata è una misura, il che mi pare ovvio.

Cia
dissonance ha scritto:Attenzione che la derivata della funzione di salto non è zero! Chiaramente in ogni salto appare una delta di Dirac.

Tutto il resto mi pare che sostanzialmente dica solo che la derivata è una misura, il che mi pare ovvio.


Ecco a me non pare così ovvio :D ...ma perché ne so poco io. Potresti mica farmi capire come la derivata distribuzionale sia una misura e come tale misura associata sia definita?
Ti ringrazio comunque per la risposta!
mauri54
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 160 di 394
Iscritto il: 13/08/2015, 20:55

Re: Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda dissonance » 24/09/2018, 19:47

Ciao, si, non è affatto ovvio, hai ragione. Il fatto è che, dove c'è un salto, la derivata produce una delta di Dirac, che è una misura. Nel resto dei punti, siccome la variazione è limitata, è come se la funzione fosse derivabile. In conclusione, derivando trovi una funzione + delle delta di Dirac. Totale: una misura.

Scusami per avere detto che è ovvio, non è vero, non mi piacciono questi commenti in genere. Quello che davvero volevo dire è che mi pare tu appesantisca la notazione un sacco e inutilmente. Questo ti porta a fissarti su dettagli con poca importanza (l'iniezione delle funzioni nelle distribuzioni, tutta aria fritta: una funzione "è" una distribuzione, non stare a notare ogni volta quella \(j\)).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14415 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda mauri54 » 24/09/2018, 21:11

dissonance ha scritto:Ciao, si, non è affatto ovvio, hai ragione. Il fatto è che, dove c'è un salto, la derivata produce una delta di Dirac, che è una misura. Nel resto dei punti, siccome la variazione è limitata, è come se la funzione fosse derivabile. In conclusione, derivando trovi una funzione + delle delta di Dirac. Totale: una misura.

Scusami per avere detto che è ovvio, non è vero, non mi piacciono questi commenti in genere. Quello che davvero volevo dire è che mi pare tu appesantisca la notazione un sacco e inutilmente. Questo ti porta a fissarti su dettagli con poca importanza (l'iniezione delle funzioni nelle distribuzioni, tutta aria fritta: una funzione "è" una distribuzione, non stare a notare ogni volta quella \(j\)).

Okok grazie!!...ma guarda io appesantisco la notazione perché il mio prof ha fatto tutto il corso così e ormai ce l'ho nel sangue questa j :D ahaha...
mauri54
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 161 di 394
Iscritto il: 13/08/2015, 20:55

Re: Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda Bremen000 » 24/09/2018, 22:16

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
dissonance ha scritto:[...] una funzione "è" una distribuzione, non stare a notare ogni volta quella \(j\)).


A me questa cosa, la prima volta che l'ho vista, mi ha fatto dannare. Poi mi ci sono abituato. Ma, giuro, le prime volte impazzivo.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 938 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Derivata distribuzionale di una funzione BV

Messaggioda dissonance » 25/09/2018, 08:06

Questo purtroppo succede a noi che studiamo matematica. I fisici e gli ingegneri non si fanno questi problemi, e le distribuzioni tante volte le sanno usare meglio di noi, pur senza sapere assolutamente nulla della teoria che c'è dietro (il che ha i suoi limiti, naturalmente).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14417 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite