Re: Verifica proprietà sistemi teoria dei segnali

Messaggioda Ulisse802.11 » 11/01/2019, 15:41

Mi sembra un'ottima idea quella di completare l'analisi, per cui la continuo senza ripetere le cose già viste.
Abbiamo detto che il sistema da analizzare è $ y(t)=sin(x(t+5)) $ .
1) Memoria: il sistema è del tipo "con memoria" (o dispersivo), poiché conserva memoria di istanti diversi da quello scelto ($ t_0$). Infatti abbiamo $ (t+5) $ .

2) Causalità: Abbiamo una situazione di non causalità, poiché i valori che vengono fuori dal sistema riguardano istanti futuri a $ t_0 $.

3) Stabilità: Le condizioni richieste per la stabilità sono soddisfatte. Siano $ K_1 $ e $ K_2 $ due costanti ed inoltre $ abs(x(t+5))<=K_1<+oo $ . Vediamo che $ abs(y(t))<=K_2<+oo $ , quindi ad un ingresso limitato corrisponde un'uscita limitata.

4) Linearità:
$ x_1(\cdot ) rarr y_1(\cdot) $
$ x_2(\cdot ) rarr y_2(\cdot) $
$ x_3(\cdot ) = alphax_1(\cdot) + betax_2(\cdot) $
$ y_3(\cdot ) = alphay_1(\cdot) + betay_2(\cdot)=T[x_3(\cdot)]= alphaT[x_1(\cdot)] + betaT[x_2(\cdot)] $
Quindi il sistema è lineare.
Giusto?

arnett ha scritto:Prego anche da me, anche se ho fatto poco. Io ti faccio un'altra richiesta, per vedere sei hai capito tu e se ho capito io: vorrei un esempio pratico, non semplicemente analitico, di sistema tempo variante (io un'idea ce l'ho).

L'unica cosa che mi viene in mente è l'amplificatore ideale, il quale non solo non è pratico ma è anche tempo-invariante. Purtroppo non ho conoscenze pratiche a riguardo, quindi non so davvero cosa rispondere.
Ulisse802.11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 44
Iscritto il: 05/06/2018, 11:55

Re: Verifica proprietà sistemi teoria dei segnali

Messaggioda Ulisse802.11 » 11/01/2019, 17:11

$ x_1(t)rarr sin(x_1(t)) = y_1(t) $
$ x_2(t)rarr sin(x_2(t)) = y_2(t) $
$ x_3(t)rarr sin(x_3(t)) = y_3(t) $ dove $ x_3(t)=alphax_1(t)+betax_2(t) $ e quindi $ sin(x_3(t))=sin(alphax_1(t)+betax_2(t)) $ . Ora bisogna vedere se $ y_3(t)=x_3(t) $ dovrebbe essere questo il procedimento corretto, o sbaglio? Menomale che me l'hai fatto notare.
Per quanto riguarda la stabilità, se io inserisco un qualsiasi valore all'interno del coseno, quello che ottengo si trova nell'intervallo $ [-1,1 ] $ , di conseguenza ottengo un'uscita limitata. Quello che ho scritto prima deriva dalla supposizione, da parte mia, che quello scritto nelle due righe precedenti sia vero. C'è qualcosa che non va?
Ulisse802.11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 44
Iscritto il: 05/06/2018, 11:55

Re: Verifica proprietà sistemi teoria dei segnali

Messaggioda Ulisse802.11 » 11/01/2019, 22:39

Sì, per abbreviare ho sbagliato, menomale che me l'hai fatto presente così da evitare di porre basi su considerazioni sbagliate. L'uscita va confrontata, come ho scritto prima nella definizione e come hai poi precisato tu, con la combinazione lineare delle singole uscite. Grazie :D
Ulisse802.11
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 44
Iscritto il: 05/06/2018, 11:55

Re: [Risolto] Verifica proprietà sistemi teoria dei segnali

Messaggioda gugo82 » 12/01/2019, 11:35

E quindi?

Spero che da questo thread tu abbia capito almeno le due cose più importanti che sono emerse:

  • mai usare troppo locuzioni tipo “è evidente” o avverbi come “ovviamente”, poiché rischi di mascherare da ragionamenti corretti (ed evidenti) calcoli che non hai fatto/hai svolto male o da banali ovvietà fatti non veri (e molte volte falsi);

  • le definizioni in Matematica hanno senso in quanto (il più delle volte) forniscono un metodo per verificare “a mano” le proprietà che definiscono.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20411 di 44909
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite