Controimmagine di funzioni di Sobolev

Messaggioda Wilde » 13/01/2019, 16:25

Sia $u\in H^1(\Omega)$ (spazio di Sobolev).
Mi chiedevo se potevo dire che l'insieme
\[
u^{-1}((-T,T)) \quad \quad (T>0).
\]
è aperto.
Per esempio nel caso unidimensionale posso prendere un rappresentante di $u$ assolutamente continuo e quindi posso concludere che l'insieme in questione è aperto (dato che è controimmagine di un aperto).

In generale se invece $\Omega\subset \RR^d$ posso comunque concludere qualcosa.
Wilde
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 183 di 455
Iscritto il: 10/11/2015, 16:44

Re: Controimmagine di funzioni di Sobolev

Messaggioda Bremen000 » 13/01/2019, 16:52

Mi pare che tu ti stia chiedendo se, presi \( d \in \mathbb{N}, d \ge 2 \) , \( \Omega \subset \mathbb{R}^d \) aperto e \( u \in H^1(\Omega) \), esiste un rappresentante continuo di $u$.

In generale la riposta è "no" e ci sono degli esempi che immagino tu conosca. Credo quindi di non aver capito la domanda.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1115 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Controimmagine di funzioni di Sobolev

Messaggioda otta96 » 19/01/2019, 20:44

Non so se è quello che vuole, ma magari la definizione di continuità per i controesempi che sa la fanno saltare aperti di forma diversa di quelli che interessano a lui, cioè forse vuole sapere se le retroimmagini di quegli aperti sono sempre aperte, che la funzione sia continua o meno.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1745 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Controimmagine di funzioni di Sobolev

Messaggioda dissonance » 21/01/2019, 12:02

Wilde ha scritto:Sia $u\in H^1(\Omega)$ (spazio di Sobolev).
Mi chiedevo se potevo dire che l'insieme
\[
u^{-1}((-T,T)) \quad \quad (T>0).
\]
è aperto.
Per esempio nel caso unidimensionale posso prendere un rappresentante di $u$ assolutamente continuo e quindi posso concludere che l'insieme in questione è aperto (dato che è controimmagine di un aperto).

In generale se invece $\Omega\subset \RR^d$ posso comunque concludere qualcosa.

Non puoi fare nulla di tutto questo senza scegliere un rappresentante, anche nel caso unidimensionale, come del resto scrivi tu stesso. Data \(u\), ad essa puoi sempre sommare, per esempio, la funzione che vale \(T/2\) sui punti a coordinate razionali ed ecco che la controimmagine di \((-T, T)\) diventa una cosa ingestibile.

Con queste classi di funzioni, di solito, non si lavora così, ma si lavora per densità; tu consideri funzioni con tutta la regolarità possibile e vedi se riesci ad ottenere delle stime negli spazi che ti interessano. Tali stime si prolungano poi per densità. Comunque, so che ci sono libri che trattano questi aspetti "puntuali", come quello di Leoni e quello di Evans e Gariepy; se PROPRIO ti serve qualche informazione di questo tipo ti tocca andarli a spulciare.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14882 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite