Re: Metodo sbagliato per il rasoio di Occam, ma teoricamente giusto?

Messaggioda MrChopin » 15/02/2019, 10:44

gugo82 ha scritto: Insomma, meglio lasciar perdere e ricordare che è buona norma ragionare semplicemente.


Sicuramente infatti perciò nasceva la mia curiosità se era possibile in modo semplice risolvere il problema del dominio ma è inutilmente complicato la prossima volta conto fino a dieci e ragiono prima e poi mi butto a capofitto su un problema :-D

Per quanto riguarda il resto, tieni presente che alla difficoltà dei conti in sé si aggiunge il fatto che il logaritmo complesso è una funzione polidroma, sicché il tuo dominio non è ben definito a meno di non “scegliere” una ben precisa determinazione del logaritmo.


Infatti ho pensato ad una soluzione ma è impossibile anche con i sviluppi di taylor:

$ partialD=|logt/j-pi|=4pi;$
$ |(logt-jpi)/j|=4pi;$
$ |(logt+loge^(-jpi))/j|=4pi; $
$ |(log(e^(-jpi)t))/j|=4pi; $
$ |log(e^(-jpi1/j)t^(1/jj/j))|=4pi;$
$|log(e^(-pi)t^(-j))|=4pi; $
$|log(1/(e^(pi)t^(j)))|=4pi; $

sfruttare due sviluppi in serie uno per l'argomento del logaritmo $ 1/(1+x)=(1+x)^(−1)=1-x+x^(2)−x^(3)+...+(−1)^(n)x^(n)+o(x^n) $ e l'altro per il logaritmo $ log(1+x)=x−x^(2)/2+x^3/3−x^4/4+...+(−1)^(n−1)x^n/n+o(x^n) $
E bloccare tutti e due gli sviluppi a $ z_0 =4pi$

In poche parole impiego 3 ore per una cosa inutile che posso fare semplicemente in 3 minuti
Molto meglio ragionare :-D
Ultima modifica di MrChopin il 15/02/2019, 11:29, modificato 2 volte in totale.
MrChopin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 184
Iscritto il: 14/10/2016, 16:54

Re: Metodo sbagliato per il rasoio di Occam, ma teoricamente giusto?

Messaggioda dissonance » 15/02/2019, 10:53

Ma no, va benissimo provare ed esplorare nuove strade. Così funziona in matematica, si provano cento cose finché non se ne trova una che funziona. Questa non ha funzionato, ma è stato istruttivo esplorarla.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14981 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Metodo sbagliato per il rasoio di Occam, ma teoricamente giusto?

Messaggioda MrChopin » 15/02/2019, 11:23

dissonance ha scritto:Ma no, va benissimo provare ed esplorare nuove strade. Così funziona in matematica, si provano cento cose finché non se ne trova una che funziona. Questa non ha funzionato, ma è stato istruttivo esplorarla.

Infatti è quello che penso anche io e forse oggi quello che non ha funzionato domani mi potrebbe tornare utile per qualche altro problema. Grazie mille ad entrambi sia per la pazienza sia per aiuto che mi avete dato! :D
MrChopin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 184
Iscritto il: 14/10/2016, 16:54

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite