Re: Spazi normati compatti?

Messaggioda axpgn » 14/02/2019, 15:09

@anto
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Beato te! :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12988 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Spazi normati compatti?

Messaggioda dissonance » 14/02/2019, 15:21

anto_zoolander ha scritto:@peppe
Sto affrontando adesso la compattezza per ricoprimenti quindi devo vedere ancora alcuni risultati, ho dovuto stoppare topologia per dare un’altra materia :?

Ok. L'unica cosa a cui mi riferivo è che in uno spazio metrico la compattezza per ricoprimenti è equivalente a quella per successioni, che poi è "la compattezza dell'analisi", per intenderci.

Quanto al resto, gli spazi normati sono sempre o reali o complessi. Esistono generalizzazioni, in cui il campo degli scalari è un "campo topologico", ma non ne ho mai visto nessuna applicazione.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14977 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Spazi normati compatti?

Messaggioda anto_zoolander » 14/02/2019, 21:52

@alex
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
in sostanza ha usato il fatto che un sottospazio chiuso in un compatto è necessariamente compatto e che una retta vettoriale è omeomorfa(esiste una funzione continua e invertibile con continuità) a $RR$ che non è compatto; essendo la compattezza un invariante topologico si ottiene un sottospazio chiuso non compatto => spazio non compatto.


@peppe
si avevo capito che alludessi a questo, sui libri di analisi ho visto spesso che in almeno un capitolo si mostra l'equivalenza tra le due cose. Per fare bene la compattezza ho aspettato di fare topologia, mi sono portato dietro questo handicap per un po'.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3729 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Spazi normati compatti?

Messaggioda fmnq » 14/02/2019, 22:09

arnett ha scritto:Sì, ho detto banali apposta, era una curiosità teorica, mi rendo conto che non sono spazi buoni per essere usati

Dipende cosa intendi per "buoni"!
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 211 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite