Limite

Messaggioda saretta:) » 26/02/2019, 17:37

Sera a tutti,

ho un problema col seguente limite nei complessi:

$lim_(|z| ->oo) sin(za)/z$

in realtà ho provato in molti modi e riscrivendolo anche in forma esponenziale ma non riesco a ottenere il risultato.
Qualcuno mi spiegherebbe gentilmente il procedimento? :oops: Non riesco proprio da sola!

Grazie :)
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46

Re: Limite

Messaggioda gugo82 » 26/02/2019, 23:40

Semplicemente, il limite non esiste per $a!=0$ mentre è zero per $a=0$.
Il secondo caso si commenta da solo.
Nel primo, la funzione sotto il segno di limite ha una singolarità essenziale in $oo$ (scrivi lo sviluppo di Laurent per rendertene conto) e per noti fatti di teoria ciò implica che il limite non esiste.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20877 di 44963
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Limite

Messaggioda saretta:) » 27/02/2019, 20:04

Devo chiederti un approfondimento, perché fallo sviluppo di laurent non so trarre conclusiobni, ammetto

Grazie e scusa la domanda
Ultima modifica di saretta:) il 27/02/2019, 23:18, modificato 1 volta in totale.
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46

Re: Limite

Messaggioda gugo82 » 27/02/2019, 21:26

Sai cos’è lo sviluppo di Laurent?
Conosci la definizione di polo e di singolarità essenziale quando il punto è allo $oo$?
Sai che tali singolarità si caratterizzano mediante i limiti (o il massimo ed il minimo limite)?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20880 di 44963
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Limite

Messaggioda saretta:) » 27/02/2019, 23:17

Ciao, lo so nel senso che stiamo introducendo questi concetti e cerco di stare al passo col programma anche se mi accorgo di avere ancora le idee non chiarissime. Provo a rispondere alle tue domande.

- Lo sviluppo di laurent è del tipo $\sum_(n=-oo)^(oo)a_n(z-z_0)^n$
- conosco le singolarità isolate e so che sono: eliminabili, poli, essenziali a seconda se lo sviluppo di cui sopra ammette parte singolare con sviluppo inesistente, finito, infinito
-Data una cerca f(z) posso altresì caratterizzarli con: $lim_(z->z_0)|f(z)|$ che darà per risultato un numero finito se è eliminabile, infinito se è un polo e infine non esisterà se è essenziale.
Questo per il finito.

Per il punto a infinito studio la funzione imponendo un cambio variabile del tipo $t=1/z$ e ci si riduce a studiare il tutto in t=0.
Il discorso è speculare poiché se al punto t=0 avrò:
- infiniti coefficienti $a_k$ per i termini a potenza positiva allora avrò una singolarità esseziale
- se tali coefficienti positivi sono finiti siamo dinanzi a un polo
- se non ne abbiamo è una singolaritàeliminabile.

Non saprei dire sul limite come caratterizzare la sing. isolata in realtà
Inoltre non ho capito cosa intendi con "massimo e minimo limite"

Grazie per il tuo aiuto
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46

Re: Limite

Messaggioda saretta:) » 01/03/2019, 07:44

Ti prego gugo non abbandonarmi nella spiegazione
Voglio capire le tue dritte :)

Buona giornata
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46

Re: Limite

Messaggioda gugo82 » 01/03/2019, 11:55

Appena posso ti rispondo seriamente.
Una curiosità: ingegnere?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20889 di 44963
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Limite

Messaggioda saretta:) » 01/03/2019, 13:44

Ciao gugo, certo, non volevo metterti fretta. Pensavo ti fossi solo scordato dato che gestisci praticamente il forum di analisi da solo.

No in realtà fisica. Ho una impostazione troppo da ingegnere? :(
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46

Re: Limite

Messaggioda gugo82 » 01/03/2019, 16:22

saretta:) ha scritto:Pensavo ti fossi solo scordato dato che gestisci praticamente il forum di analisi da solo.

Ma non è vero... :lol:

saretta:) ha scritto:No in realtà fisica. Ho una impostazione troppo da ingegnere? :(

No... Solo che pensavo "massimo e minimo limite" (o \(\limsup\) e \(\liminf\) che dir si voglia) fossero noti anche ai Fisici, oltre che ai Matematici; dunque ho (sbagliando) dedotto tu fossi un Ingegnere.

Ad ogni buon conto.
Come detto altre volte, una funzione $f:Omega -> CC$ olomorfa in $Omega$ aperto che contiene un intorno di $oo$ ha una singolarità (isolata) in $oo$ se e solo se la funzione ausiliaria $phi(w)=f(1/w)$ ha una singolarità in $0$. In particolare, $f$ ha in $oo$ una singolarità eliminabile [risp. polare, essenziale] in $oo$ se e solo se $phi$ ha una singolarità eliminabile [risp. polare, essenziale] in $0$ e ciò (giocando con gli sviluppi di Laurent di $phi$ ed il cambiamento di variabile $z=1/w$) equivale a dire che:

  • $oo$ è singolarità eliminabile se e solo se:
    \[
    f(z) = \underbrace{\sum_{n=0}^\infty \frac{c_{-n}}{z^n}}_{\text{parte regolare in } \infty}
    \]
    intorno a $oo$;

  • $oo$ è singolarità polare d'ordine $N$ se e solo se:
    \[
    f(z) = \underbrace{\sum_{n=0}^\infty \frac{c_{-n}}{z^n}}_{\text{parte regolare in } \infty} + \underbrace{\sum_{n=1}^N c_n z^n}_{\text{parte singolare in } \infty}
    \]
    intorno a $oo$ con $c_N!=0$;

  • $oo$ è singolarità essenziale se e solo se:
    \[
    f(z) = \underbrace{\sum_{n=0}^\infty \frac{c_{-n}}{z^n}}_{\text{parte regolare in } \infty} + \underbrace{\sum_{n=1}^\infty c_n z^n}_{\text{parte singolare in } \infty}
    \]
    intorno a $oo$ con infiniti $c_n \neq 0$.

Quindi in $oo$ i ruoli delle potenze negative e positive nello sviluppo di Laurent si invertono rispetto al caso delle singolarità al finito: le potenze negative danno la parte regolare di $f$, mentre quelle positive la parte singolare.

Ora, si dimostra che i vari tipi di singolarità si possono caratterizzare usando (oltre allo sviluppo in serie di Laurent) i limiti: in particolare si dimostra che:

  • $z_0$ (al finito o all'infinito) è una singolarità eliminabile se e solo se:
    \[
    \lim_{z\to z_0} f(z) \text{ esiste finito}\; ;
    \]

  • $z_0$ (al finito o all'infinito) è una singolarità polare se e solo se:
    \[
    \lim_{z\to z_0} |f(z)| = \infty\; ;
    \]
    ed in particolare, la singolarità polare è d'ordine $N$ se e solo se:
    \[
    \left. \begin{split} \lim_{z\to z_0} (z-z_0)^N f(z) &\quad \text{ (quando } z_0 \text{ è al finito)} \\ \lim_{z\to \infty} \frac{f(z)}{z^N} &\quad \text{ (quando } z_0=\infty \text{)} \end{split}\right\}\ \text{ esiste finito e non nullo}\; ;
    \]

  • $z_0$ (al finito o all'infinito) è una singolarità essenziale se e solo se:
    \[
    \lim_{z\to z_0} |f(z)| \text{ non esiste}\; ;
    \]
    per la precisione, risulta:
    \[
    \liminf_{z\to z_0} |f(z)|=0 \qquad \text{e}\qquad \limsup_{z\to z_0} |f(z)| = +\infty
    \]
    (in cui \(\liminf\) e \(\limsup\) denotano il minimo ed il massimo limite della funzione reale $|f|$), cosicché nemmeno il $\lim_(z -> z_0) f(z)$ esiste.

Nel caso dell'esercizio, sfruttando tecniche elementari, sappiamo che per $a!=0$ risulta:
\[
\sin az = \sum_{n=0}^\infty \frac{a^{2n+1}}{(2n+1)!}\ z^{2n+1}\qquad \Rightarrow \qquad \frac{\sin az}{z} = \sum_{n=0}^\infty \frac{a^{2n+1}}{(2n+1)!}\ z^{2n}
\]
cosicché la funzione sotto il segno di limite è olomorfa in tutto il piano complesso (cioè è intera) ed ha il secondo membro dell'ultima uguaglianza come sviluppo di Taylor in $0$ e come sviluppo di Laurent intorno a $oo$; visto che nello sviluppo di Laurent intorno ad $oo$ ci sono infiniti termini con coefficienti non nulli (i.e., tutti i $c_(2n)$ corrispondenti alle potenze pari di $z$), sappiamo che $oo$ è singolarità essenziale per $(sin az)/z$.
Dalla caratterizzazione delle singolarità con i limiti segue che $lim_(z -> oo) (sin az)/z$ non esiste.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20890 di 44963
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Limite

Messaggioda saretta:) » 01/03/2019, 17:39

Pur essendo tutte informazioni che dovevo conoscere ammetto che spesso non riesco a sfruttarle a mio vantaggio come dovrei. Bell'esercizio, non ci sarei mai arrivata.

Ti ringrazio per la risposta così chiara e dettagliata :), te ne sono molto grata perché ho capito!

PS: Ho colmato la lacuna su "lim inf" e "lim sup", ammetto che non li conoscevo né per successioni né per funzioni reali. Grazie per avermene parlato.
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite