Un ultimo esercizio su residuo e singolarità

Messaggioda harperf » 24/03/2019, 17:05

Ciao a tutti di nuovo, vorrei chiedere una mano su questo esercizio per cui trovo diverse difficoltà, ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi già da ora :)

1. Discutere le proprietà di analiticità al finito e all’infinito della funzione

$f(z) =(z^2-1)/(z^n-1)$ al variare del parametro intero $n >0$.

2. Calcolare i residui di $f(z)$in ogni singolarità isolata, sia al finito sia all’infinito.
3. Fissato $n= 3$, verificare che la somma di tutti i residui è nulla.
4. Scrivere i primi due termini dello sviluppo in serie di Laurent di $f(z)$ nell’intorno di ogni singolarità isolata, specificandone la regione di convergenza

Sol:
Riporto la mia soluzione anche se frammentata e probabilmente sbagliata in diverse parti, ma è il meglio che sono riuscito ad attuare.

1.
Ho notato confrontando gli zeri a numeratore e denominatore che:
- per n=1 f(z) ha una singolarità eliminabile
- per n=2 ne ha due eliminabili
- per n>2 si hanno n-1 poli semplici

2.
a)Al finito
Ho pensato di trovare la soluzione a $z^n=1$, cioè
$\rho=1, \theta=(2kpi)/n$ con $\rhoe^(i n\theta)$
Cioé per i primi k, con $0<=k<=n-1$


$K=0, \theta=0$
$K=1, \theta=(2pi)/n$
$K=2, \theta=(4pi)/n$
$K=3, \theta=(6pi)/n$

E il residuo sarà $\sum_(k=0)^(n-1)lim_(z->z_k)(z^2-1)/(z^n-1)(z-z_k)=(z_k^2-1)/(nz_k^(n-1))$ (ho usato de l'hopital)
Basta questo risultato? Non saprei come andare oltre.

b) All'infinito

apporto la sostituzione e lo jacobiano: $-1/t^2f(1/t)=(1-t^2)/(1-t^n)t^(n-4)$ e si calcola il residuo in t=0.

e qui mi pare possa avere residuo solo se n<4, al variare di n saranno poli semplici, doppi ecc ecc.

3.
$f_3(z) =(z^2-1)/(z^3-1)=((z+1)(z-1))/((z-1)(z-e^(2/3pi))(z-e^(4/3pi))$$=(z+1)/((z-e^(2/3pi))(z-e^(4/3pi)))$
Nell'ultimo passaggio ho "semplificato" (z-1) poichécome dicevo ho n-1 poli dato che è eliminabile la singolarità z=1

A questo punto calcolo il residuo come:

$lim_(z->e^(2/3pi)) (f(z))*(z-e^(2/3pi))$

e l'altro limite per il residuo:

$lim_(z->e^(4/3pi)) (f(z))*(z-e^(4/3pi))$

Sommandoli non viene zero, probabilmente ho sbagliato qualche calcolo (spero solo quello)

4.
Ecco, per questo non ho la più pallida idea di come fare :oops:

Mi rendo conto sia un esercizio molto lungo, spero tuttavia qualcuno abbia voglia di cimentarsi. Nel qual caso lo ringrazio molto, perché ci sto "ammattendo" sopra. :-D
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56

Re: Un ultimo esercizio su residuo e singolarità

Messaggioda lorenzo.canzian » 27/03/2019, 17:00

ciao alla fine hai risolto per quanto riguarda il punto 4? avevo pensato di scomporre in parte singolare e parte regolare, per poi sviluppare in serie di taylor la parte regolare nel punto generico zk...ma mi sono bloccato ancora prima di iniziare. help! :?
lorenzo.canzian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 07/11/2018, 22:53

Re: Un ultimo esercizio su residuo e singolarità

Messaggioda harperf » 27/03/2019, 18:20

Eh guarda non sono di grande aiuto :oops: però grazie per l'interessamento!

Fosse solo il punto 4 il mio problema :lol:
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite