Passa al tema normale
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Convergenza di una serie di potenze complesse

09/04/2019, 12:36

Ciao a tutti, ho un dubbio teorico sulle serie di potenze nell'ambito dei numeri complessi. Partiamo da quello che penso di sapere:

Sia $S(z)=\sum_{n=0}^(oo) c_n(z-z_0)^n$ una serie di potenze complesse centrata in $z_0$, con i coefficienti $c_n in CC$. L'insieme dei punti $z in CC$ in cui la serie converge è un intorno sferico $B_R(z_0)={zinCC : |z-z_0|<R}$, con $R in [0,+oo)$.
L'insieme di convergenza non è mai vuoto perchè $S(z)$ converge almeno in $z=z_0$.

Ho qualche problema proprio con quest'ultima affermazione, dato che anche testi rigorosi, riportano una dimostrazione di questo tipo, per $z=z_0 $ allora:

$S(z_0)=\sum_{n=0}^(oo) c_n(z_0-z_0)^n=\sum_{n=0}^(oo) c_n * 0^n = c_0*0^0 + c_1*0^1 + ... + c_k*0^k+... =c_0*1 + c_1*0 + ... + c_k*0+... =c_0$

In maniera abbastanza disinvolta, quindi, il testo riporta "Si noti che $0^0:=1$".
Vi sembra formalmente corretto, o è solo un modo per fornire una dimostrazione "veloce"?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.