Risolvere l'equazione di Poisson

Messaggioda Elric » 05/05/2019, 14:41

Buongiorno a tutti! Data la soluzione fondamentale \(\Phi \) dell'equazione di Laplace e una \(f:\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}\), per dimostrare che \(u:=\Phi*f\) ha la proprietà \(-\Delta u=f\) si arriva a questo passaggio: \[\Delta u(x)=\int_{B(0,\epsilon)}\Phi(y)\Delta_xf(x-y)dy+\int_{\mathbb{R}^n-B(0,\epsilon)}\Phi(y)\Delta_xf(x-y)dy:=I_\epsilon+J_\epsilon,\] dove occorre separare l'integrale dal momento che \(\Phi\) esplode in \(y=0\). Tuttavia non capisco come si ottengono le seguenti disuguaglianze: \[|I_\epsilon|\le C\Vert D^2f\Vert_{L^\infty}\int_{B(0,\epsilon)}|\Phi(y)dy \le\begin{cases}C\epsilon^2|\log\epsilon| & (n=2), \\ C\epsilon^2 & (n\ge 3).\end{cases}\] Penso sia anche un problema di notazione perché non sono sicuro di cosa denoti l'espressione \(D^2f\). Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi a capirle?
Elric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 09/04/2019, 20:34

Re: Risolvere l'equazione di Poisson

Messaggioda obnoxious » 06/05/2019, 01:38

Stai leggendo l'Evans? Con \( D^2 \) Evans indica la matrice hessiana (vedi l'appendice A).
Nella seconda disuguaglianza devi usare sicuramente la forma (nota) delle soluzioni fondamentali... e prova a scrivere quell'integrale in coordinate (iper)sferiche.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 36 di 676
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Risolvere l'equazione di Poisson

Messaggioda gugo82 » 06/05/2019, 23:27

Per definizione di laplaciano hai $Delta f = "tr"(D^2 f)$, in cui $"tr"$ è la traccia della matrice (i.e., la somma degli elementi sulla diagonale principale); dunque $||Delta f||_oo\leq n|| D^2 f ||_oo$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21419 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Risolvere l'equazione di Poisson

Messaggioda Elric » 10/05/2019, 00:35

Grazie per le risposte. Però continuo a non aver ben chiaro cosa succede: a me interessa stimare \(|\Delta_xf(x-y)|\) sotto l'integrale, no? Nella tua risposta, gugo, non mi tornano due cose; perché la stima è in norma infinito, e sopratutto, come è definita la norma infinito di una matrice! :D

Comunque sì, sto leggendo l'Evans, almeno per la parte per cui il prof. lo usa come riferimento.
Elric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 09/04/2019, 20:34

Re: Risolvere l'equazione di Poisson

Messaggioda gugo82 » 11/05/2019, 18:43

Elric ha scritto:a me interessa stimare \(|\Delta_xf(x-y)|\) sotto l'integrale, no?

Sì.

Elric ha scritto:Nella tua risposta, gugo, non mi tornano due cose; perché la stima è in norma infinito

Perché, per qualunque funzione $phi$ tu voglia scegliere, $|phi(t)|<=max |phi|$ (o $"sup"|phi|$ oppure $"esssup"|phi|$) $=: ||phi||_oo$.

Elric ha scritto:e sopratutto, come è definita la norma infinito di una matrice!

Come al solito, cioè:
\[
\|A\|_\infty := \max_{(i,j)} \| a_{ij}\|_\infty
\]
con le opportune varianti della norma interna (i.e., $max$, $"sup"$ o $"esssup"$) a seconda della regolarità che hai nei coefficienti.

Elric ha scritto:Comunque sì, sto leggendo l'Evans, almeno per la parte per cui il prof. lo usa come riferimento.

Queste definizioni non stanno nelle appendici?
Ce l'ho il testo, ma ora non posso controllare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21435 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite