Particolare funzione non subarmonica

Messaggioda otta96 » 20/05/2019, 22:55

Studiando le funzioni armoniche e simili e mi sono chiesto se fosse vero che una funzione è subarmonica se e solo se è minore (o uguale) in ogni punto alla media fatta in una qualsiasi palla (PIENA!) centrata in quel punto con chiusura inclusa nell'aperto.
Questo perché è noto che una funzione è armonica ($\Deltau=0$) $<=>$ vale la proprietà della media sulle palle $<=>$ vale la proprietà della media sulle sfere. Inoltre una funzione è subarmonica ($\Deltau>=0$) $<=>$ vale la proprietà della submedia (cioè essere $<=$ alle medie) sulle sfere. (Lo so sono stato un po' impreciso sulla regolarità ma non è questo che mi interessa in questo caso.)
Infine se la proprietà della submedia sulle sfere (cioè essere subarmonica) implica la proprietà della submedia sulle palle, per quanto ne so non vale il viceversa e volevo proprio un controesempio di questo fatto.
Mi rendo conto che forse non sono stato chiarissimo ma in questo caso essere completamente chiaro avrebbe comportato anche essere pesanti con la notazione, quindi confido che capirete lo stesso e ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1910 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Particolare funzione non subarmonica

Messaggioda gugo82 » 21/05/2019, 15:20

Ma le funzioni subarmoniche non sono definite proprio a partire dalla proprietà di media?
Che poi, se bastantemente regolari, abbiano $-\Delta u <= 0$ segue dalla definizione.
Puoi vedere il Lieb & Loss, oppure anche il Gilbarg & Trudinger (forse).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21517 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Particolare funzione non subarmonica

Messaggioda otta96 » 21/05/2019, 16:01

Il punto è che di proprietà delle medie c'è ne sono due:sulle palle e sulle sfere (i bordi delle palle) e per definire la subarmonicità si usa quella sulle sfere. Volevo sapere sostanzialmente se le definizioni date con le due proprietà della media sono equivalenti.
Ah comunque assumete che le funzioni siano almeno continue.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1911 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Particolare funzione non subarmonica

Messaggioda gugo82 » 21/05/2019, 16:27

Palle, palle… Quella sui “gusci”, cioè sulle sfere, è più forte (implica quella sulle palle).

Comunque, trovi quello che ti serve (con delle notazioni bruttissime, a mio parere) sul Lieb & Loss, Analysis - second edition, chp. 9.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21520 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Particolare funzione non subarmonica

Messaggioda otta96 » 21/05/2019, 23:10

Grazie della referenza, cercherò di consultarla prossimamente.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1912 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite