convergenza nei vari spazi

Messaggioda reggi96 » 04/07/2019, 15:46

buongiorno a tutti,

volevo solamente chiedere se avete qualche delucidazione ( o anche link a testi chiari con esempi) su i vari tipi di convergenza.
so che è un argomento enorme quindi circoscrivo con qualche domanda diretta:

1)la convergenza uniforme in R di una serie di funzione al suo limite puntuale è la norma infinito della loro differenza e quindi devo controllare se il massimo coincide per n che va a infinito? che differenza c'e (nella pratica) con quella uiforme su ogni compatto di R?

2) la convergenza nel senso delle distribuzioni per me rimane un mistero della fede (tanto non ho capito che non so neanche formulare una domanda)

3) nelle serie di fourier come posso determinare se ho convergenza uniforme, in media quadratica o se converge solo puntualente?

se riusciste a darmi qualche delucidazione anche da un punto di vista pratico per gli esercizi ve ne sarei molto grato

grazie mille in anticipo in ongi caso :)
reggi96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 40
Iscritto il: 19/06/2019, 14:55

Re: convergenza nei vari spazi

Messaggioda obnoxious » 06/07/2019, 01:05

reggi96 ha scritto:[...] 1)la convergenza uniforme in R di una serie di funzione al suo limite puntuale è la norma infinito della loro differenza e quindi devo controllare se il massimo coincide per n che va a infinito? che differenza c'e (nella pratica) con quella uiforme su ogni compatto di R? [...]

Sui compatti \( K \subseteq \mathbb{R} \) studi \[\lim_{n \to \infty} \sup_{x \in K} |f_n (x) - f(x) |\]mentre su \( \mathbb{R} \) studi \[\lim_{n \to \infty} \sup_{x \in \mathbb{R}} |f_n (x) - f(x) |.\]Sono due cose diversi (perché?).

reggi96 ha scritto:[...] 3) nelle serie di fourier come posso determinare se ho convergenza uniforme, in media quadratica o se converge solo puntualente? [...]

https://en.wikipedia.org/wiki/Convergen ... ier_series
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 81 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: convergenza nei vari spazi

Messaggioda dissonance » 18/07/2019, 12:27

reggi96 ha scritto:buongiorno a tutti,

volevo solamente chiedere se avete qualche delucidazione ( o anche link a testi chiari con esempi) su i vari tipi di convergenza.

Questa nota di Terry Tao:

https://terrytao.wordpress.com/2010/10/ ... nvergence/
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15508 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite