Passa al tema normale
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 09:50

Salve, stavo cercando di dimostrare quali coefficienti sono nulli nello sviluppo della serie di fourier della funzione:
$ f(x) = { ( -sin(3x) \qquad pi /3 \leq x \leq \frac{2\pi}{3} ),( 0 \qquad \text{altrove} ):} $
nella base $\sin(kx)$ e nell'intervallo $0, \pi$.

Scrivendo la definizione del coefficiente di fourier, ovvero con l'integrale, sono riuscita a dimostrare attraverso la parità che tutti i k pari sono nulli. Ma non basta: la soluzione dice che gli unici coefficienti non nulli sono $ \sin 3x, \quad \sin((6k\pm 1)x) \quad k \geq 0 $, come posso tirare fuori queste altre condizioni?

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 10:19

DamunaTaliffato ha scritto:Salve, stavo cercando di dimostrare quali coefficienti sono nulli nello sviluppo della serie di fourier della funzione:

Sicura che si tratti della serie di Fourier ?
Di solito la serie di Fourier si usa con funzioni periiodiche, la tua non mi sembra una funzione periodica..
Forse si tratta della trasformata di Fourier ?

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 11:05

Exodus ha scritto:
DamunaTaliffato ha scritto:Salve, stavo cercando di dimostrare quali coefficienti sono nulli nello sviluppo della serie di fourier della funzione:

Sicura che si tratti della serie di Fourier ?
Di solito la serie di Fourier si usa con funzioni periiodiche, la tua non mi sembra una funzione periodica..
Forse si tratta della trasformata di Fourier ?


La puoi prolungare a funzione periodica avendo gli estremi uguali.

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 11:15

arnett ha scritto:Hai provato semplicemente a fare i conti? Forse si può usare l'ortogonalità, ma messo così l'integrale che viene fuori non riesco a cavarci molto.

Ecco la soluzione (non capisco proprio da dove tira fuori quest'altra condizione):


Immagine

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 11:50

arnett ha scritto:Ragiona su delle simmetrie che secondo me sono un po' difficili da vedere se non sai già che ci sono, prova a svolgere esplicitamente gli integrali $\int_{pi/3}^{2\pi/3} -sin(3x)sin(nx)dx$ e guarda dove si annullano al variare di $n$.


Come posso svolgerlo esplicitamente?

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 11:57

arnett ha scritto:Ragiona su delle simmetrie che secondo me sono un po' difficili da vedere se non sai già che ci sono, prova a svolgere esplicitamente gli integrali $\int_{pi/3}^{2\pi/3} -sin(3x)sin(nx)dx$ e guarda dove si annullano al variare di $n$.


Mi spiego meglio: l'esercizio chiedeva di dimostrare che gli unici punti che non si annullavano erano quelli sopra riportati. Quindi lui quei punti in realtà li esplicitava.

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 17:54

arnett ha scritto:L'integrale si fa per parti due volte, ricavando un'equazione per l'integrale originale. Posta pure i tuoi conti se hai difficoltà, ora scrivo da cellulare, prima ho fatto i conti e venivano cose del tipo $("coefficienti")/(n^2-9)(sin(2/3 pi n) + sin (1/3 pi n))$, da cui è facile trovare il risultato che cerchi, trattando a parte l'integrale con $n=3$.

Con quell'aiuto nel testo anche i ragionamenti sulla simmetria diventano abbordabili credo.


Grazie mille, sono riuscita!

Re: Serie di Fourier di una funzione

18/07/2019, 17:55

arnett ha scritto:L'integrale si fa per parti due volte, ricavando un'equazione per l'integrale originale. Posta pure i tuoi conti se hai difficoltà, ora scrivo da cellulare, prima ho fatto i conti e venivano cose del tipo $("coefficienti")/(n^2-9)(sin(2/3 pi n) + sin (1/3 pi n))$, da cui è facile trovare il risultato che cerchi, trattando a parte l'integrale con $n=3$.

Con quell'aiuto nel testo anche i ragionamenti sulla simmetria diventano abbordabili credo.


Grazie mille, sono riuscita!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.