Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda Mathita » 19/08/2019, 19:28

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio in cui mi viene chiesto di dimostrare la misurabilità di una funzione.

Dimostrare la misurabilità della seguente funzione

$f(x)=\frac{1}{[x^2+1]}$

dove $[*]$ è la funzione parte intera.

Sinceramente non vorrei usare la definizione perché mi annoio a fare calcoli :p. Avevo intenzione di usare il seguente ragionamento.

1. La funzione $h(x)=x^2+1$ è misurabile perché è una funzione continua;

2. Dimostro che $k(x)=[x]$ è misurabile con la definizione;

3. Ricordo che il reciproco di funzioni misurabili è misurabile, per cui $1/(k(x))$ è misurabile;

4. Dimostro che la composizione di funzioni misurabili è misurabile e concludo che $f(x)=1/(k(h(x)))$ è una funzione misurabile.

Potrebbe andare?
Ultima modifica di Mathita il 19/08/2019, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 221 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda anto_zoolander » 19/08/2019, 19:53

Si è corretto il procedimento
In genere combinazione lineare, composizione e prodotto di funzioni misurabili è misurabile
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4196 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda Mathita » 19/08/2019, 19:58

Perfetto. Grazie mille anto_zoolander.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 222 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda dissonance » 21/08/2019, 10:31

Un momento. Com'è questa storia che la composizione di funzioni misurabili è misurabile? Sicuro sicuro?

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=105161
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15576 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda anto_zoolander » 21/08/2019, 13:15

Ciao Peppe

Sicuro sicuro
Basta considerare che $fcircg^(leftarrow)(A)=g^(leftarrow)(f^(leftarrow)(A))$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4197 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda dissonance » 21/08/2019, 14:46

Si, ma guarda nel link, c'è un problema di nomenclature. Tu stai parlando di misurabilità "del probabilista"; più spesso si parla di misurabilità nel senso dell'analisi: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 46#p811346
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15577 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda dissonance » 21/08/2019, 14:50

Mathita ha scritto:Sinceramente non vorrei usare la definizione perché mi annoio a fare calcoli

L'obiettivo di questo esercizio è proprio quello di impratichirsi con la definizione di misurabilità e di sporcarsi un po' le mani. Quando ero studente pure io tendevo a ragionare come te, ma poi me ne sono pentito. Io raccomando risolvere questo esercizio usando la definizione. Ricordati che una funzione \(f\colon \mathbb R\to \mathbb R\) è misurabile secondo Lebesgue quando tutti gli insiemi \(\{x\in\mathbb R\ :\ f(x)\le \lambda \}\) per \(\lambda\in\mathbb R\) sono misurabili.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15578 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda anto_zoolander » 21/08/2019, 15:47

Ho capito cosa intendi; ha dato per assodato che il dominio fosse \( (\mathbb{R}, \mathcal{B} )\)
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4198 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda Mathita » 22/08/2019, 05:18

dissonance ha scritto:
Mathita ha scritto:Sinceramente non vorrei usare la definizione perché mi annoio a fare calcoli

L'obiettivo di questo esercizio è proprio quello di impratichirsi con la definizione di misurabilità e di sporcarsi un po' le mani. Quando ero studente pure io tendevo a ragionare come te, ma poi me ne sono pentito. Io raccomando risolvere questo esercizio usando la definizione. Ricordati che una funzione \(f\colon \mathbb R\to \mathbb R\) è misurabile secondo Lebesgue quando tutti gli insiemi \(\{x\in\mathbb R\ :\ f(x)\le \lambda \}\) per \(\lambda\in\mathbb R\) sono misurabili.


Innanzitutto, ti ringrazio per essere intervenuto: il link che hai inserito nella discussione è stato illuminante. Avevo completamente rimosso questo aspetto teorico :smt012 .

In ogni caso propongo una variante. Se dimostro che $k^{-1}(a,+\infty)\in\mathcal{B}(\mathbb{R})$ [$\sigma$-Algebra dei boreliani], sfruttando la continuità di $h(x)=x^2+1$ posso concludere che $k(h(x))=[x^2+1]$ è misurabile, giusto?

(PS: ho fatto i calcoli e chiaramente la funzione è misurabile: la controimmagine del generatore $(a,+\infty)$ è un intervallo e in quanto tale misurabile, per ogni $a\in\mathbb{R}$.)
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 223 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Misurabilità di una funzione con parte intera.

Messaggioda Mathita » 23/08/2019, 17:35

Riporto le definizioni, così cerco di non fare troppa confusione.

Siano $X$ un insieme non vuoto e $\mathcal{M}$ la $\sigma$-algebra degli insiemi misurabili secondo Lebesgue. Indichiamo con $\mathcal{B}(\mathbb{R})$ la $\sigma$-algebra dei boreliani reali.

Una funzione $f:X\to\mathbb{R}$ è (Lebesgue)-misurabile se e solo se per ogni boreliano $E\in\mathcal{B}(\mathbb{R})$ si ha che $f^{-1}(E)\in\mathcal{M}$. (A parole, la controimmagine di ogni boreliano dev'essere Lebesgue misurabile.)

Tento di dimostrare la seguente congettura.

Se $g:\mathbb{R}\to\mathbb{R}$ è una funzione tale che $g^{-1}(a,+\infty)$ è un boreliano per ogni $a$ e se $f:X\to\mathbb{R}$ è una funzione misurabile, allora: $g\circ f:X\to\mathbb{R}$ è misurabile.

Dimostrazione.

Vi dico la verità: la dimostrazione mi sembra tanto ovvia che ho paura che sia sbagliata.

Devo dimostrare che $(g\circ f)^{-1}(a,+\infty)\in\mathcal{M}$ per ogni $a\in\mathbb{R}$.

In base alla definizione di composizione di funzioni, per ogni $a\in\mathbb{R}$:

$(g\circ f)^{-1}(a,+\infty)=f^{-1}(g^{-1}(a,+\infty))$

Per ipotesi $g^{-1}(a,+\infty)\in\mathcal{B}(\mathbb{R})$ e per definizione di funzione misurabile:

$f^{-1}(g^{-1}(a,+\infty))\in\mathcal{M} \implies g\circ f \ \mbox{misurabile.}$

Se questo teorema regge, posso applicarlo alla risoluzione dell'esercizio e concludere senza troppi sforzi. Lasciate perdere l'esercizio originale: è possibile fare i calcoli esplicitamente, ma se l'argomento della funzione parte intera fosse una funzione continua più complicata, capite che risolvere le disequazioni è pressoché impossibile. :)
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 224 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite