Formula integrale di Schwarz

Messaggioda 3m0o » 14/10/2019, 17:40

Salve, mi blocco nel punto (3) di questo esercizio
Sia \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) per qualche \( \epsilon \).
(1) Dimostra che
\[ f(z) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}}{e^{it}- z} f(e^{it}) dt;\]
(2) Dimostra che per tutti \( z \in D(0,1) \)
\[ f(0) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} f(e^{it}) dt;\]
(3) Dedurre la formula integrale di Schwarz, con \( z \in D(0,1) \).
\[ f(z) = i \Im (f(0)) +\frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}+z}{e^{it}-z}\Re( f(e^{it})) dt;\]

Allora io ho fatto in questa maniera
\[ f(z) = f(z) - f(0) + f(0) = f(z) - f(0) + \Re(f(0)) + i \Im(f(0))= f(z) +\frac{1}{2}(\overline{ f(0)} - f(0) ) + i \Im(f(0)) \]
Voglio dimostrare che
\[ f(z) +\frac{1}{2}(\overline{ f(0)} - f(0) ) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}+z}{e^{it}-z}\Re( f(e^{it})) dt \]
Uso il punto (1) e il punto (2) nel seguente modo
\[ = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}}{e^{it}- z} f(e^{it})dt + \overline{\frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} f(e^{it}) dt} - \frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} f(e^{it}) dt \]
\[ = \frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{2e^{it}}{e^{it}- z} f(e^{it})dt + \frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{-it}z}{1-e^{-it}z} \overline{f(e^{it})} dt - \frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} f(e^{it}) dt \]
\[ = \frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi}\left( \frac{2e^{it}}{e^{it}- z} - \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} \right) f(e^{it})dt + \frac{1}{4\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}+z}{e^{it}-z} \overline{f(e^{it})} dt \]
Ma da qui in poi mi blocco...
dovrei ottenere
\[ \frac{2e^{it}}{e^{it}- z} - \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} = \frac{e^{it}+z}{e^{it}-z} \]
così posso fare
\[ = \frac{1}{2\pi }\int_{0}^{2\pi}\frac{e^{it}+z}{e^{it}-z} \frac{1}{2} \left(f(e^{it}) +\overline{f(e^{it})} \right) dt = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}+z}{e^{it}-z}\Re( f(e^{it})) dt \]
Ma mi sembra falso, anche perché sarebbe vero
\[ \frac{2e^{it}}{e^{it}- z} - \frac{e^{it}+z}{e^{it}-z}=\frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} \]
e quindi
\[ \frac{e^{it}-z}{e^{it}-z}=\frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} \]
e quindi
\[ 1=\frac{e^{-it}+\overline{z}}{e^{-it}-\overline{z}} \]
cosa falsa... e quindi boh :?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 516 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda anto_zoolander » 14/10/2019, 18:21

vedi se questo ti convince, purtroppo devo scendere.

se vale la formula integrale di Cauchy(e vale) $f(z)=1/(2pi i)oint_(gamma)f(xi)/(xi-z)d xi$
poni $gamma(t)=e^(it)$ definita su $0,2pi$

allora $f(z)=1/(2pi i)int_(0)^(2pi)(f(e^(it)))/(e^(it)-z)ie^(it)dt$ per tutti i punti che non stanno sul bordo del disco unitario.
Sostanzialmente le ipotesi ti starebbero dicendo che $f$ è olomorfa su $D(0,1)$ se non sbaglio1

Note

  1. $D(0,1)subsetB(0,1+epsilon)subsetD(0,1+epsilon)$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4274 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda 3m0o » 14/10/2019, 23:27

anto_zoolander ha scritto:vedi se questo ti convince, purtroppo devo scendere.


Devi scendere ?
anto_zoolander ha scritto:Sostanzialmente le ipotesi ti starebbero dicendo che $f$ è olomorfa su $D(0,1)$ se non sbaglio

Nelle ipotesi c'è già che \( f \) analitica su \( D(0,1+ \epsilon) \) (quindi olomorfa), pertanto credo che in automatico lo sia su \( D(0,1) \).
anto_zoolander ha scritto:se vale la formula integrale di Cauchy(e vale) $f(z)=1/(2pi i)oint_(gamma)f(xi)/(xi-z)d xi$
poni $gamma(t)=e^(it)$ definita su $0,2pi$

allora $f(z)=1/(2pi i)int_(0)^(2pi)(f(e^(it)))/(e^(it)-z)ie^(it)dt$ per tutti i punti che non stanno sul bordo del disco unitario.

Ti ringrazio molto, ma il punto (1) e il punto (2) gli avevo risolti, credo con successo. Era, ed è, il punto (3) il problema.

Per il punto (1) appunto preso \( \gamma : [0,2 \pi] \to \partial D(0,1) \), come \( \gamma(t)=e^{it} \) abbiamo per la formula integrale di Cauchy che
\[ f(z) = \frac{1}{2\pi i} \oint_{\gamma} \frac{f(\xi)}{\xi - z} d\xi = \frac{1}{2\pi} \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}}{e^{it}- z}f(e^{it})dt \]
e dunque è verificato \( \forall z \in D(0,1) \)

Per il punto (2) abbiamo che se definiamo per ogni \(z \in D(0,1) \), \( g_z(\xi):= f(\xi)\frac{1+\xi \overline{z}}{1-\xi \overline{z}} \), notiamo che \( g(0)=f(0) \), abbiamo inoltre che se \(f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) anche \( g_z \) analitica in \( D(0,1) \)1, \( \forall z \in D(0,1) \), allora per il punto (1) risulta che
\[ f(0)=g_z(0)=\frac{1}{2\pi} \int_{0}^{2\pi} g_z(e^{it})dt =\frac{1}{2\pi} \int_{0}^{2\pi} f(e^{it})\frac{1+e^{it} \overline{z}}{1-e^{it} \overline{z}}dt \]

Note

  1. tolgo il \(+\epsilon \) dal disco perché credo che altrimenti avremmo un punto di discontinuità in 1 nella \(g_z\) e dopo il punto (1) non vale più, ed è credo anche il motivo per cui vale per ogni \( z \in D(0,1) \), altrimenti non mi spiego il perché richiedere \( z \in D(0,1) \)
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 517 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda anto_zoolander » 15/10/2019, 22:41

Scusa è un modo di dire che usiamo a Palermo per dire “sto uscendo di casa” :lol:

Ho messo quel commento sui primi due punti perché non mi sembravi persuaso.
Al momento non mi viene nulla per il terzo, se riesco(sono in crisi con algebra) domani gli dedico una qualche minuto, spero che qualcuno ti risponda prima :?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4279 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda dissonance » 16/10/2019, 13:09

anto_zoolander ha scritto:Sostanzialmente le ipotesi ti starebbero dicendo che $f$ è olomorfa su $D(0,1)$ se non sbaglio

No. Le ipotesi stanno dicendo che \(f\) è olomorfa su \(D(0, 1+\epsilon)\), punto. È una cosa diversa, perché una funzione olomorfa su \(D(0, 1)\) potrebbe avere una singolarità sul bordo; ad esempio, \(f(z)=(1-z)^{-1}\).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15709 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda anto_zoolander » 16/10/2019, 15:47

Ciao Peppe
L’ho scritto perché secondo la definizione cui mi rifaccio una funzione è olomorfa su un insieme $X$ non aperto e non vuoto se è olomorfa in qualche aperto $A$ contente $X$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4282 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda 3m0o » 16/10/2019, 15:59

Ciao dissonance
1) non ci ho capito una mazza oppure 2) hai mal interpretato la notazione del prof di \( D(0,1+\epsilon) \).
Per \( D(0,1+\epsilon) := \{ z \in \mathbb{C} : \left| z \right| < 1 + \epsilon \} \). Se \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) è olomorfa in tutti i punti \( z \in D(0,1+\epsilon) \) e quindi anche per tutti i punti di \( z' \in D(0,1) \subset D(0,1+\epsilon) \). Quindi \( f \) olomorfa (e analitica) in \( D(0,1) \).
Il tuo contro-esempio non è un contro esempio perché non è analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) in quanto ha una singolarità in \( 1 \in D(0,1+\epsilon)\).
Una funzione olomorfa su \( D(0,1+\epsilon) \) è olomorfa su \( D(0,1) \). La proposizione reciproca è falsa e il tuo esempio è un contro-esempio per la reciproca.

Equivalentemente potremmo dire che se \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \)
\[ f(z) = \sum\limits_{k=0}^{\infty} a_k z^k \]
con raggio di convergenza \( \rho = 1+\epsilon \). Ma la \( (1-z)^{-1} \) non ha raggio di convergenza \( 1 + \epsilon \), ergo non è analitica in \( D(0,1+ \epsilon) \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 521 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda 3m0o » 16/10/2019, 16:03

3m0o ha scritto:Ciao dissonance
1) non ci ho capito una mazza oppure 2) hai mal interpretato la notazione del prof di \( D(0,1+\epsilon) \).
Per \( D(0,1+\epsilon) := \{ z \in \mathbb{C} : \left| z \right| < 1 + \epsilon \} \). Se \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) è olomorfa in tutti i punti \( z \in D(0,1+\epsilon) \) e quindi anche per tutti i punti di \( z' \in D(0,1) \subset D(0,1+\epsilon) \). Quindi \( f \) olomorfa (e analitica) in \( D(0,1) \).
Il tuo contro-esempio non è un contro esempio perché non è analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) in quanto ha una singolarità in \( 1 \in D(0,1+\epsilon)\).
Una funzione olomorfa su \( D(0,1+\epsilon) \) è olomorfa su \( D(0,1) \). La proposizione reciproca è falsa e il tuo esempio è un contro-esempio per la reciproca.

Equivalentemente potremmo dire che se \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \)
\[ f(z) = \sum\limits_{k=0}^{\infty} a_k z^k \]
con raggio di convergenza \( \rho = 1+\epsilon \). Ma la \( (1-z)^{-1} \) non ha raggio di convergenza \( 1 + \epsilon \), ergo non è analitica in \( D(0,1+ \epsilon) \).


3) ti riferivi ad anto e non a me e il tuo contro esempio è un contro-esempio... scusa!

anto_zoolander ha scritto:Ciao Peppe
L’ho scritto perché secondo la definizione cui mi rifaccio una funzione è olomorfa su un insieme $ X $ non aperto e non vuoto se è olomorfa in qualche aperto $ A $ contente $ X $

Ma \( D(0,1) \) è un aperto e non un non aperto.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 522 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda anto_zoolander » 16/10/2019, 16:35

Ah $D$ non sta per “disk”(cioè quello chiuso)? Lol allora ho capito male io la notazione.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4283 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Formula integrale di Schwarz

Messaggioda 3m0o » 16/10/2019, 16:38

anto_zoolander ha scritto:Ah $D$ non sta per “disk”(cioè quello chiuso)? Lol allora ho capito male io la notazione.

Sta per disco, sì, ma il mio prof specifica se aperto o chiuso, e lo nota \( D \) e rispettivamente \( \overline{D} \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 523 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite