Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda 3m0o » 31/10/2019, 19:28

Avrei una domanda, se come ho fatto è corretto
Trovare lo sviluppo in serie di Laurent di
\[ f(z) = \frac{z^2-2z+5}{(z-2)(z^2+1)} \]
Per prima cosa riscrivo la funzione come segue
\[ f(z) = \frac{z^2-2z+5}{(z-2)(z^2+1)}= \frac{1}{z-2} + \frac{i}{z-i} - \frac{i}{z+i} \]
Ora divido tre casi, se \( \left| z \right| > 2 \) abbiamo che
\[ f(z) = \frac{1}{z} \frac{1}{1-2/z} + \frac{i}{z} \frac{1}{1-i/z} - \frac{i}{z}\frac{1}{1+i/z} \]
Pertanto siccome
\[ \frac{1}{z} \frac{1}{1-2/z} =\frac{1}{z} \sum\limits_{k=0}^{\infty} \left( \frac{2}{z} \right)^k = \sum\limits_{k=0}^{\infty}2^k \left( \frac{1}{z} \right)^{k+1} = \sum\limits_{k=- \infty}^{-1}2^{-k-1} \left( z \right)^{k}\]
\[ \frac{i}{z} \frac{1}{1-i/z} =\frac{i}{z} \sum\limits_{k=0}^{\infty} \left( \frac{i}{z} \right)^k = \sum\limits_{k=0}^{\infty}i^{k+1} \left( \frac{1}{z} \right)^{k+1}= \sum\limits_{k=- \infty}^{-1}(-i)^{k} \left( z \right)^{k}\]
\[ -\frac{i}{z} \frac{1}{1+i/z} =-\frac{i}{z} \sum\limits_{k=0}^{\infty} \left(- \frac{i}{z} \right)^k = \sum\limits_{k=0}^{\infty}(-i)^{k+1} \left( \frac{1}{z} \right)^{k+1} =\sum\limits_{k=- \infty}^{-1}(i)^{k} \left( z \right)^{k}\]
Pertanto in serie di Laurent la funzione è data da
\[ f(z) = \sum\limits_{k=-\infty}^{\infty} a_k z^k \]
con \[ a_k : = \left\{\begin{matrix}
0& \text{se} & k\geq0\\
2^{-k-1} + (i)^k +(-i)^k & \text{se} & k<0
\end{matrix}\right. \]
O in modo alternativo abbiamo che \( (i)^k +(-i)^k = 2 \cos \left(\frac{\pi k}{2} \right) \) dunque
\[ a_k : = \left\{\begin{matrix}
0& \text{se} & k\geq0\\
2^{-k-1} +2 \cos \left(\frac{\pi k}{2} \right) & \text{se} & k<0
\end{matrix}\right.\]

Poi con un ragionamento analogo calcolo lo sviluppo in serie di Laurent se \( 1 < \left| z \right| < 2 \) e ancora se \( \left| z \right| < 1 \). È corretto il modo di procedere?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 538 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda gugo82 » 01/11/2019, 03:40

Ni.

Ma credo che ci sia un’incomprensione iniziale: che vuol dire cercare lo sviluppo di Laurent di $f$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22693 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda 3m0o » 01/11/2019, 15:15

Una serie di Laurent centrata in zero è un espressione della forma \( \sum\limits_{k=-\infty}^{\infty} a_k z^k \) dove \( (a_k)_{k\in \mathbb{Z} } \) è una successione bi-infinita.
Questo intendo con lo sviluppo in serie di Laurent
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 539 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda 8f570619fe456e7656e0 » 17/11/2019, 20:50

Va tutto bene, tranne il fatto che quando si parla di serie di Laurent di una funzione analitica bisogna sempre chiaramente specificare il centro della corona circolare dove vale lo sviluppo, che, da come hai svolto i calcoli, hai implicitamente assunto essere l'origine. Comunque, conti e procedimento sono corretti.
8f570619fe456e7656e0
 

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda gugo82 » 20/11/2019, 10:26

Beh, fatemi però notare che il primo sviluppo è centrato in $oo$, non in $0$.
Mentre il secondo (quello valido in $1<|z|<2$) non si sa bene cosa sia.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22816 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda 3m0o » 20/11/2019, 12:19

gugo82 ha scritto:Beh, fatemi però notare che il primo sviluppo è centrato in $oo$, non in $0$.
Mentre il secondo (quello valido in $1<|z|<2$) non si sa bene cosa sia.

Perché scusa? Prendo un annello \( A(0,1,2) \), ovvero di raggio interno \( 1 \) raggio esterno \(2 \) e centrato in \(0\) ?
Mentre il primo prendo un annello \( A(0,2,\infty) \)
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 572 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda gugo82 » 20/11/2019, 17:39

Sì, forse formalmente funziona… Ma concretamente?

Uno sviluppo di Laurent serve a darti informazioni sul comportamento di una funzione intorno ad una sua singolarità.
Quindi se la convergenza avviene in un insieme che esclude un intorno “cicciotto” della singolarità, che te ne fai?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22823 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda 3m0o » 21/11/2019, 11:03

Ah, non avevo mai visto lo sviluppo di Laurent in quest'ottica onestamente. Tu cosa faresti? Faresti per ogni polo \(z_i\) un annello piccolino \(A(z_i, 0, R )\) ?
Detto ciò anche le correzzioni mi sembra che centrano gli annelli in \(0 \). Ma calcolano lo sviluppo in modo diverso e volevo sapere se anche il modo svolto da me è corretto.
Le correzioni per \( R > 2 \) calcolano
\[ b_k = \frac{1}{2\pi i} \oint_{\partial D(0,R)} \frac{f(z)}{z^{k+1}}dz= Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , 0 \right) + Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , i \right) + Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , -i \right) + Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , 2 \right) \]

e per \( 1 < R < 2 \) fa
\[ b_k = \frac{1}{2\pi i} \oint_{\partial D(0,R)} \frac{f(z)}{z^{k+1}}dz= Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , 0 \right) + Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , i \right) + Res \left( \frac{f(z)}{z^{k+1}} , -i \right) \]
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 573 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda gugo82 » 21/11/2019, 23:54

Il problema, almeno per me, è che parlare de “lo” sviluppo in serie di Laurent non ha senso se non specifichi il centro dello sviluppo.

È un po’ come se ti chiedessi: “qual è lo sviluppo in serie di Taylor di $e^x$?”
Tu come risponderesti?

Se, poi, per definizione intendi “lo sviluppo di Laurent centrato in $0$”, è chiaro che esso è unico e coincide con lo sviluppo di $f$ in serie di MacLaurin (perché?).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22853 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Sviluppo in serie di Laurent

Messaggioda 3m0o » 22/11/2019, 13:06

gugo82 ha scritto:Il problema, almeno per me, è che parlare de “lo” sviluppo in serie di Laurent non ha senso se non specifichi il centro dello sviluppo.

Nell'enunciato non era specificato il centro dello sviluppo e chiesi all'assistente in quale centro, mi disse che se non è specificato è per convenzione centrato in \( 0 \). Pensai che fosse una convenzione comunemente accettata, ma a quanto pare solo del mio professore. Se il problema è solo quello allora considera che la domanda è: "trova lo sviluppo in serie di Laurent centrato in zero"

gugo82 ha scritto:È un po’ come se ti chiedessi: “qual è lo sviluppo in serie di Taylor di $e^x$?”
Tu come risponderesti?

Se, poi, per definizione intendi “lo sviluppo di Laurent centrato in $0$”, è chiaro che esso è unico e coincide con lo sviluppo di $f$ in serie di MacLaurin (perché?).

Risponderei anche io dipende dal centro dello sviluppo.
Mi chiedi perché è unico lo sviluppo di Taylor di $e^x$ centrato in $0$?
Se prendiamo la serie di MacLaurin come definizione di \[ e^x := \sum\limits_{k=0}^{\infty} \frac{x^k}{k!} \]
Beh altrimenti stai mal definendo un oggetto. Questo perché essendo analitica su \( \mathbb{R} \) ed in particolare in \(0 \) allora \( e^x \) coincide con il suo sviluppo di Taylor in \(0 \), e pertanto con la serie di MacLaurin.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 577 di 5323
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite