Passa al tema normale
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Trovare la funzione d'onda

14/02/2020, 13:24

Ciao a tutti, vi scrivo un esercizio che non so come trattare.
Obiettivo: trovare la $\psi(\alpha,\beta,\gamma,\phi)$

${1/(6\phi)(\partial_\beta^2 +\partial_\gamma^2)+1/6\phi\partial_\phi^2-1/3(\partial_\alpha\partial_\phi)}\psi=0$

Qualcuno conosce qualche metodo?

Re: Trovare la funzione d'onda

17/02/2020, 01:11

Detto così è difficile che qualcuno ti risponda. Da dove viene quella equazione, e cosa sono \(\alpha, \beta, \gamma, \delta\)? Coordinate polari? Non mi sembra un problema facile, in ogni caso.

Re: Trovare la funzione d'onda

17/02/2020, 10:52

dissonance ha scritto:Detto così è difficile che qualcuno ti risponda. Da dove viene quella equazione, e cosa sono \(\alpha, \beta, \gamma, \delta\)? Coordinate polari? Non mi sembra un problema facile, in ogni caso.

Ciao, no non sono coordinate polari.
Sono incognite da cui deve dipendere la funzione d'onda.

Re: Trovare la funzione d'onda

17/02/2020, 12:23

E dove variano queste "incognite" (il termine corretto è "variabili")? Per esempio, \(\phi\in [0, \pi]\)?

---

Scritto così, non penso ci sia speranza di una soluzione analitica. Ma forse si può fare qualche cambio di variabile e ricondurlo all'equazione delle onde, non so. E poi non hai specificato le condizioni iniziali o al contorno.

Re: Trovare la funzione d'onda

18/02/2020, 17:23

Grazie della risposta.
Sono variabili continue reali.
Non è specificato, ma credo varino da (-inf,+inf)

$ \phi $ non descrive un angolo, è solo un nome per la variabile.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.