Relazione tra trasformata e antitrasformata di Fourier

Messaggioda Mephlip » 15/06/2020, 18:10

Ciao a tutti! Ho cercato sul forum ma non ho trovato (apparentemente) una domanda simile. Ho un dubbio sulla relazione tra la trasformata e l'antitrasformata di Fourier.
La convenzione da me usata è
$$\mathcal{F}[f(x)](k)=\int_{-\infty}^{\infty} f(x) e^{-ikx} \text{d}x$$
$$\mathcal{F}^{-1}[f(k)](x)=\frac{1}{2\pi} \int_{-\infty}^{\infty} f(k) e^{ikx} \text{d}k$$
Consideriamo un esempio: un modo per calcolare la trasformata di Fourier di $f(x)=\frac{1}{1+x^2}$ è quello di ricordare che la trasformata di Fourier di $e^{-|x|}$ è
$$\mathcal{F}\left[e^{-|x|}\right](k)=\frac{2}{1+k^2}$$
Dunque antitrasformando ambo i membri si ha
$$e^{-|x|}=\mathcal{F}^{-1}\left[\frac{2}{1+k^2}\right](x)=\frac{1}{2\pi} \int_{-\infty}^{\infty} \frac{2}{1+k^2} e^{ikx} \text{d}k \Leftrightarrow \pi e^{-|x|}=\int_{-\infty}^{\infty} \frac{1}{1+k^2} e^{ikx} \text{d}k$$
L'ultima uguaglianza è un'uguaglianza tra funzioni e dunque ha perfettamente senso valutare tali funzioni in $-x$ anziché in $x$, giungendo a
$$\pi e^{-|-x|}=\int_{-\infty}^{\infty} \frac{1}{1+k^2} e^{-ikx} \text{d}k \Leftrightarrow \int_{-\infty}^{\infty} \frac{1}{1+k^2} e^{-ikx} \text{d}k=\pi e^{-|x|}$$
Ci è stato infine detto che, scambiando formalmente $x$ con $k$, si ottiene al membro di destra dell'ultima uguaglianza la trasformata di Fourier di $\frac{1}{1+x^2}$; quindi
$$\mathcal{F}\left[\frac{1}{1+x^2}\right](k)=\pi e^{-|k|}$$
Ma come mai ciò funziona? Perché posso scambiare formalmente due simboli? La trasformata è una funzione di $k$, mentre l'antitrasformata è una funzione di $x$; come mai questo scambio formale ha senso? È come se valesse una sorta di relazione del tipo
$$2\pi \mathcal{F}[f(x)](k)=\mathcal{F}^{-1}[f(-x)](k)$$
Ma non riesco a coglierla a pieno, specialmente perché, come ho già accennato prima, trasformata ed antitrasformata sono funzioni di due variabili diverse. Grazie!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 832 di 3656
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Relazione tra trasformata e antitrasformata di Fourier

Messaggioda gugo82 » 15/06/2020, 20:28

Come si trova che l'inversa di $e^x$ è $log x$ risolvendo l'equazione $y=e^x$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24104 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Relazione tra trasformata e antitrasformata di Fourier

Messaggioda Mephlip » 15/06/2020, 20:35

...scambiando le variabili e risolvendo :roll: (quasi da spostare in secondaria questa :-D) grazie gugo!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 834 di 3656
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite