funzioni su un gruppo abeliano o funzioni nel gruppo abeliano?

Messaggioda francox » 17/06/2020, 13:39

Vorrei capire se si debba dire "funzione su un gruppo abeliano" oppure "in un gruppo" perchè non si capisce bene cosa intendono, in inglese io trovo tipo "non-linear function in abelian groups"

Una funzione \(\displaystyle {\displaystyle f\colon A\to B}\) definita su un gruppo abeliano \(\displaystyle {\displaystyle A}\) è periodica di periodo \(\displaystyle {\displaystyle t}\), con \(\displaystyle {\displaystyle t\in A}\), se \(\displaystyle {\displaystyle f(a+t)=f(a)}\) per ogni \(\displaystyle {\displaystyle a\in A}\) .


Che vuol dire "su un gruppo"?
francox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 159
Iscritto il: 27/11/2016, 05:02

Re: funzioni su un gruppo abeliano o funzioni nel gruppo abeliano?

Messaggioda solaàl » 17/06/2020, 13:54

Una funzione è "su" $A$ se ha $A$ per dominio; è "in" $B$ se $f$ ha $B$ come codominio.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 442 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: funzioni su un gruppo abeliano o funzioni nel gruppo abeliano?

Messaggioda francox » 17/06/2020, 15:07

Quindi stiamo parlando di una funzione avente come dominio il gruppo abeliano e codominio \(\displaystyle {\displaystyle f(a+t)=f(a)} \)?

Da quello che vedo l'operazione deve essere interna se mi scrivono che a ∈ A, quindi la funzione periodica è una funzione che 'resta' nel gruppo abeliano, giusto?
francox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 159
Iscritto il: 27/11/2016, 05:02

Re: funzioni su un gruppo abeliano o funzioni nel gruppo abeliano?

Messaggioda gugo82 » 17/06/2020, 15:19

Ti sembra che $f(a+t)=f(a)$ sia un codominio?

Mi sa che devo spostare la discussione nella sezione delle Secondarie... :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24116 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite