Libro - Il diavolo in cattedra

Messaggioda Nicole Ridgway » 11/11/2004, 08:56

Libro - Il diavolo in cattedra - Piergiorgio Odifreddi

Perchè la logica, scienza che è fondamento di ogni sapere, è ritenuta una disciplina "diabolica"? Ce lo spiega PIergiorgio Odifreddi, docente all'università di Torino e alla Cornell University di New York. Grazie a una prosa piacevole e accattivante, ricca di aneddoti e curiosità, Odifreddi ci conduce all'interno di una materia ardua ma affascinante, facendoci scoprire il profondo valore culturale di una disciplina ingiustamente trascurata. E soprattutto ci invita a smascherare, con le armi dell'intelligenza e del ragionamento, la disonestà intellettuale che troppo spesso ci circonda.

312 pagine - Edizioni Einaudi - €17.00
Nicole Ridgway
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 10/11/2004, 15:36

Messaggioda Cavia » 29/11/2004, 22:46

Ho iniziato un solo libro di Odifreddi, ma ... non sono riuscito a finirlo! Se ho fatto i conti bene sono già rimasto indietro di 11 libri. Ma quanto scrive! E scrive di religione, di fisica, di cosmologia, di etimologia, di linguistica, di storia, di filosofia ... persino di matematica e addirittura di logica! L'ultimo dei tuttologi! Buona lettura, io non ce la faccio più!

Cavia
Cavia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 110
Iscritto il: 22/11/2003, 23:01
Località: Italy

Messaggioda Admin » 30/11/2004, 07:04

Anchio faccio fatica a leggere Odifreddi. Compro regolarmente i suoi libri ma rimangono nello scaffale, con l'impegno di leggerli prima o poi. Mi viene il dubbio che siano in molti a fare come me, non mi spiego altrimenti il successo dei suoi libri.


ab
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 490 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda alice » 30/11/2004, 15:11

Concordo pienamente con Cavia ed Adm. Sono contenta di sapere che non capita solo a me!
alice
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 40
Iscritto il: 17/04/2004, 14:50


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite