la spina nel fianco

Messaggioda mica81 » 11/11/2003, 21:56

salve a tutti!
il mio pc ha un hard disk partizionato a metà...in una c'è winzoz 98 nell'altra ho installato da poco il kernel 2.4 della distro della suse versione 8.2
funziona tutto perfettamente ma....
stranamente non mi "vede" il floppy disk.
non esisteva nemmeno l'icona l'ho creata io accedendo a "crea unità disco" e impostando il punto di montaggi a /dev/fd0
fatto questo mi diceva che dev/fd0 non è presente nella directory /etc/fstab
effettivamente mancava, quindi da root ho aggiunto una riga uguale a quella del masterizzatore e cd rom(correttamente funzionanti)
solo che a device ho messo floppydisk e il punto di montaggio un altra volta a /dev/fd0
la cosa strana è che la cartella del floppy esiste in /dev.
ho salvato e reebotato ma una volta avuto accesso alla vecchia icona del floppy, mi dice che "/dev/fd0 non è un dispositivo a blocchi valido"
ho anche riprovato a ricreare l'icona con le nuove impostazioni ma è uguale.
cosa sbaglio?
qualcuno sa dirmi qualcosa? ^_^
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda fireball » 11/11/2003, 22:03

Io suggerirei di crearti una partizione unica e non di dividere il disco in 2. Puoi fornire le caratteristiche del tuo computer (processore, hard disk, motherboard...)?

Se il tuo disco fisso è di dimensioni ridotte, consiglio di farti un'unica partizione, formattare il tutto e reinstallare Windows 98 (e, perché no, Windows ME oppure Windows XP, se il tuo computer ne soddisfa i requisiti).

Se vuoi posso inviarti via e-mail le istruzioni su come reinstallare il sistema operativo. Non è molto difficile con una partizione, ma bisogna saper armeggiare con il DOS e avere a disposizione un floppy di ripristino, nonché l'opzione che permetta al computer di avviarsi da questo floppy...

Dico questo perché se reinstalli Windows partendo da zero (cioè "pulendo" l'hard disk), il sistema riconoscerà ordinatamente tutti gli hardware (tra cui anche il lettore floppy) e provvederà ad installare i driver più appropriati per essi.

Sicuramente questo è un modo, ma, in caso intendessi fare come ti descrivo io, consiglio caldamente di farti un backup completo dei tuoi dati sull'hard disk, magari con dei DVD vergini.

Verifica anche che i cavi del lettore floppy siano collegati al posto giusto.

Fammi sapere
fireball

Modificato da - fireball il 12/11/2003 17:15:53
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 287 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda luzzo » 11/11/2003, 23:44

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>

non esisteva nemmeno l'icona l'ho creata io accedendo a "crea unità disco" e impostando il punto di montaggi a /dev/fd0
fatto questo mi diceva che dev/fd0 non è presente nella directory /etc/fstab
effettivamente mancava, quindi da root ho aggiunto una riga uguale a quella del masterizzatore e cd rom(correttamente funzionanti)
solo che a device ho messo floppydisk e il punto di montaggio un altra volta a /dev/fd0

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

esattamente cosa hai messo in /etc/fstab a proposito di /dev/fd0 ?
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda FraNCE » 12/11/2003, 17:13

ma quando hai installato il kernel hai lasciato fare all'installazione della suse o hai fatto il tutto manualmente ?

sei sicuro di aver caricato i moduli necessari quando hai messo il nuovo kernel ?
mi pare siano i vfat..

se hai fatto manualmente probabilmente il problema è quello.. dacci un'occhiata, dovrebbe essere nella stessa paginata dove c'è il supporto per ntfs,fat,reiser ecc.
se invece ha fatto tutto l'installazione è strano...


Modificato da - france il 12/11/2003 17:17:59
FraNCE
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 17
Iscritto il: 07/11/2002, 01:28
Località: Italy

Messaggioda mica81 » 13/11/2003, 20:56

dunque...
evito di riportare tutti i dati del mio pc in quanto non è un problema di hardware dato che funziona tutto correttamente.
comunque ho un pIV 1.6 ghz scheda madre asus chipset 850 scheda audio integrata con AC 97, scheda video ati radeon 7200, hd 80 gb 7200rpm ata 133 e 128 mb di ram tipo RIMM.
poi perchè non dovrei mantenere due partizioni?ho abbastanza spazio... ripeto, funziona tutto perfettamente tranne il floppy.
praticamente ho notato che in /dev le cartelle cdrom cdrw e floppy esistono.
la cosa strana è che in /etc/fstab non esistevano righe specificanti il floppy disk.
ecco perchè l'ho aggiunta manualmente da root!ho scritto così...
/dev/fd0 /media/floppy/ vfat ro noauto user exec 00
sono assolutamente sicuro di aver collegato bene il floppy alla scheda madre, anche èerchè questo funziona sotto win! ah, è un pioneer...
per quanto riguarda l'installazione, è stato un pò un'avventura in quanto volevo mantenere le due partizioni.comunque ce l'ho fatta, ma ho risolto operando manualmente. aggiungo però che per avere la parte di disco riservata a winzoz visibile, ho impostato il punto di montaggio della parte di disco di linux a "windows c" (selezionandola tra le varie opzioni)
la cosa funziona, perchè sul desktop di linux vedo l'icona (montata)della parte di disco riservata a win con tutta la roba dentro.
a parte questo, non so dove sbattere il capo. tutte le volte che provo a montare il dispositivo attraverso l'icona, mi dice "/dev/fd0 dispositivo a blocchi non valido"
non so proprio cosa fare! è la classica spina nel fianco anche perchè il resto è tutto ok...
per quanto possibile cercherò di tenermi il 98 se poichè il millennium edition è instabile il 2000 è pieno di bug e l'xp è un mangia risorse!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda fireball » 13/11/2003, 21:37

Ripeto, io formatterei la partizione in cui hai installato Win e reinstallerei quest'ultimo. Se non è un problema di hardware dev'essere giocoforza un problema di driver.

Se fossi in te, farei quest'operazione, dopo un opportuno backup della partizione suddetta.

XP non è un mangiarisorse, viste le caratteristiche del tuo PC. Io ho un disco di 20 GB e lo faccio girare perfettamente. Con 128 MB di RAM può andare benissimo!

64 MB sono il minimo per XP, ma 128 bastano e avanzano!

Non dimenticare inoltre che XP include il firewall per la connessione a Internet, molto utile!!!

Modificato da - fireball il 13/11/2003 21:43:58
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 289 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda FraNCE » 14/11/2003, 11:55

secondo me il tuo problema è che hai configurato male il kernel, sei sicuro di aver caricato i moduli vfat ?
FraNCE
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 17
Iscritto il: 07/11/2002, 01:28
Località: Italy

Messaggioda mica81 » 14/11/2003, 23:00

bene, ammettiamo che non abbia per mio errore installato i vfat...
come posso procedere?
potresti essere il più chiaro possibile? sai non sono un utente smaliziato...
grazie^^
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda FraNCE » 16/11/2003, 12:00

ma come aggiornare il kernel lo sai?

fatti un giro in questo forum e guarda quello che ti serve.. in qualche topic in rilievo ci dovrebbero essere vari link tra cui come aggiornare il kernel.. poi cerca, magari non è quello il tuo problema
http://forum.html.it/forum/forumdisplay ... forumid=29
FraNCE
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 17
Iscritto il: 07/11/2002, 01:28
Località: Italy

Messaggioda fireball » 16/11/2003, 13:32

Naturalmente il mio suggerimento vale in casi estremi...

Se non vuoi formattare, allora prova ad andare nel BIOS e resettare le impostazioni originarie, andando con i tasti direzionali su un'opzione che si dovrebbe chiamare "Load Setup Defaults", premi Y e poi INVIO.

Prova così e fammi sapere!
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 297 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite