Messaggioda mica81 » 22/11/2003, 19:42

dunque...
ho reinstallato completamente linux ed ho rifatto pari pari i passi che avevo eseguito precedentemente.
ancora una volta in /dev crea la cartella del floppy, ma in /etc/fstab non aggiunge alcuna riga che identifica il floppy stesso.
a questo punto penso che sia o un bug del sistema operativo stesso, oppure eiste un modo macchinoso ed oscuro per configurare il medesimo.
boooooh! ^_^
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda FraNCE » 26/11/2003, 21:41

non sparei dirti.. non conosco bene suse

prova con un altra distro..

se vuoi andare sul facile mandrake, altirmenti ti consiglio slack
FraNCE
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 17
Iscritto il: 07/11/2002, 01:28
Località: Italy

Messaggioda luzzo » 27/11/2003, 10:02

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>
non sparei dirti.. non conosco bene suse

prova con un altra distro..

se vuoi andare sul facile mandrake, altirmenti ti consiglio slack


<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Alt... fermi ... riflettiamo ! Premesso che la SUSE è una distribuzione altamente professionale (anche se qualche bug c'è qua e la), che l'atteggiamento "è tutto sbagliato è tutto da rifare" non va bene, che non ho capito bene perché si stia montando un'unità (device) dicendogli che è vfat (non è detto) perché vfat è la partizione FAT32 creata da windows per capirci, la stringa giusta da mettere in /etc/fstab per il mount del floppy è
"/dev/fd0 /media/floppy auto noauto,user,sync 0 0"

come c'è nel mio file che ... guarda caso è proprio una SUSE.
Funziona benissimo ! Leggo tutti i dischetti (non corrotti) di questo mondo ! Chissà come è esattamente la situazioe di MICA81.
Tuttavia il thread ha dato l'interessante problematica: un dual boot (se ho capito bene) con disco partizionato in due per avere sullo stesso pc due sistemi operativi diversi. Sicuramente questa situazione poteva andare bene qualche anno fa, poi si diventava matti per avere boot loader decente, ecc. ecc. Oggi però questo modo di procedere è un po' superato: c'è infatti un prodotto VMware (Virtual Machine) che ti permette di avere e gestire due o più sistemi operativi in modo molto semplice. Si fa un'installazione completa su tutto il disco di un s.o. (primario), per esempio Linux, con preferenza Suse :-) (no ! scherzo, va bene con qualsiasi distro ...) poi si installa VMware per Linux che si scarica da www.vmware.com e poi si va a creare un disco virtuale da quanti GB vuoi e altre cose abbastanza elementari. Fatto questo alla prima partenza di VMware ti parte una finestra con un boot da un bios virtuale, si mette il cdrom d'installazione di Windows98 o Win2k o Windows XP o quello che vuoi e ti installi il secondo s.o. e tutte le applicazioni che vuoi (Office, Acrobat ...). Quindi Windows è ospitato su Linux e i due s.o. li puoi usare in contemporanea, puoi condividere directory per passare file da un s.o. all'altro, puoi navigare in Rete da un s.o. o dall'altro e altre cosette simpatiche. Ah ! Dimenticavo, puoi leggere il floppy o CDROM o DVD o ZIP da entrambi i s.o.
Garantito: funziona. Naturalmente le cose possono essere invertite: puoi installare come s.o. primario un Windows (meglio 2k o XP) e poi ospitare Linux o anche un altro Windows. Provare per credere.
Unica controindicazione: VMware è un prodotto commerciale e per usarlo bisogna attivare una licenza. Costo: sui 300 $ (accidenti se costa ..) ma ne vale la pena.
A disposizione per chiarimenti se MICA81 o qualcun altro vuole approfondire il discorso


Luzzo
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda mica81 » 01/12/2003, 00:23

dunque andiamo con ordine...
io ho un hd da 80 giga e ho deciso di partizionare il disco a metà per avere due sistemi operativi.
la prima partizione ospita win98SE e l'ho creata con i noti comandi dos fdisk ecc...
l'altra partizione è occupata dalla suse 8.2
effettivamente linux mi consigliava di installare il sistema operativo nella parte di disco occupata da win e di ridimensionare quest'ultimo, ma io ho deciso di sistemarlo nella seconda partizione.
per quanto riguarda il dual boot, senza star a comprare programmi strani e costosi, lo fa linux stesso! semplicemente quando avvio il mio pc, mi chiede se caricare win o linux.tutto qui.inoltre ho impostato il punto di montaggio della suse a /windows/c in modo da avere la parte di disco riservata a win accessibile anche da linux.
fin qui tutto ok. un giorno mi è venuta l'idea di aggeggiare con il floppy.
ho creato l'icona facendo click con il tastdo dx del mouse e accedendo a crea unità disco.ho settato le varie opzioni e dato invio.ho reebotato.l'icona non era montata e tutte le volte che provavo a montarla mi diceva "media/floppy non trovato in /etc/fstab o /etc/mtab".
ho quindi modificato da root la catella succitata con la dicitura uguale a quella dettami da luzzo (infatti mancava).
fatto ciò ancora una volta l'icona non era montata e se la montavo questa volta mi diceva "dev/fd0 dispositivo a blocchi non valido"
osservo quanto segue:
in /mnt/ non c'era la cartella floppy.l'ho creata io(tante volte fosse questo il problema)facendo così #mkdir /mnt/floppy.
niente.stesso errore riportato.
allora ho dato il comando # modprobe floppy e mi dice che "can't locate module floppy"
mi è venuta una intuizione. proverò a guardare se in
#less var/log/boot.msg mi dice qualcosa a proposito perchè ho il sospetto che il mio lettore non sia supportato (strano)
poi vi saprò dire.
ah una cosa importante:
ho provato a modificare anche /etc/mtab. non sapevo cosa aggiungere e ho aggiunto una riga simile al lettore e masterizzatore.
stranamente dopo l'icona appariva montata ma non potevo accedervi ugualmente(non ricordo il messaggio).boooooh
grazie a tutti per le risposte!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda luzzo » 01/12/2003, 09:44

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>

per quanto riguarda il dual boot, senza star a comprare programmi strani e costosi, lo fa linux stesso! semplicemente quando avvio il mio pc, mi chiede se caricare win o linux.tutto qui.

fin qui tutto ok. un giorno mi è venuta l'idea di aggeggiare con il floppy.
ho creato l'icona facendo click con il tastdo dx del mouse e accedendo a crea unità disco.ho settato le varie opzioni e dato invio.ho reebotato.l'icona non era montata e tutte le volte che provavo a montarla mi diceva "media/floppy non trovato in /etc/fstab o /etc/mtab".

in /mnt/ non c'era la cartella floppy.l'ho creata io(tante volte fosse questo il problema)facendo così #mkdir /mnt/floppy.
niente.stesso errore riportato.
allora ho dato il comando # modprobe floppy e mi dice che "can't locate module floppy"

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

a)VMware non è un programma né strano (provare per credere) né costoso ... ;-)
b) Dopo tua dettagliata descrizione di quello che hai fatto, ti dico attenzione: Suse non mette di default il floppy sotto /mnt/floppy ma sotto /media/floppy: se vuoi usarlo sotto /mnt/floppy devi fare un
symlink ... OK ? Se metti in /etc/fstab come mount point /media/floppy (dici di avere copiato la mia riga) e poi fai mkdir /mnt/floppy e lo rendi mount point non ci siamo !

Controlla meglio questo aspetto e se invece è tutto a posto, prova a montare il floppy e poi scrivi qui non il log di boot.msg ma di /var/log/messages

Ciao
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda mica81 » 01/12/2003, 14:30

ok ho capito. finalmente ho trovato uno che se ne intende ^_^
allora quindi devo cancellare la directory che ho creato in /mnt/ giusto? e lasciare invariato quello che ho messo in /etc/fstab/...
appena posso ti riporto i log di boot.
una domanda: ma in /etc/mtab devo scrivere qualcosa? se si cosa?
lo chiedo perchè la volta che ho modificato questa cartella, l'icona del floppy si era montata(era apparso il triangolino verde)ma riportava un errore diverso che non ricordo.
grazie!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda luzzo » 01/12/2003, 17:36

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>citazione:<hr height=1 noshade id=quote>
una domanda: ma in /etc/mtab devo scrivere qualcosa? se si cosa?
lo chiedo perchè la volta che ho modificato questa cartella, l'icona del floppy si era montata(era apparso il triangolino verde)ma riportava un errore diverso che non ricordo.
grazie!


<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

La differenza fra /etc/fstab e /etc/mtab è la seguente:
la mappatura dei mount viene costruita leggendo le istruzioni di mounting dei filesystem (file /etc/fstab) durante il boot: il file /etc/mtab viene generato al boot mentre quello che si deve editare è solamente /etc/fstab. Dunque io ti consiglio di fare la seguente cosa:
a) se hai scritto qualche cosa in /etc/mtab riguardo al floppy cancellalo;
b) riporta in /etc/fstab la riga riguardo al floppy come nel mio post precedente;
c) fai il mount del floppy col comando "mount /media/floppy"
d) se va ok siamo a posto e puoi fare un symlink dove vuoi
e) se non funziona riporta i vari messaggi contenuti in /var/log/messages.

Abbi fede !!!!

Luzzo
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda mica81 » 02/12/2003, 16:25

eccoci! lo sapevo! ecco qui cosa vedo nel file di boot....
>floppy drive(s): fd0 is 1.44 M
>floppy0: no floppy controllers found

e poi più sotto

>ide-floppy driver 0.90 newide (è ripetuto 2 volte)

vedo da me che non riconosce il mio lettore floppy!
e adesso? ho estremo bisogno del floppy sulla suse!
sigh sigh!!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda luzzo » 03/12/2003, 09:09

[quote]
eccoci! lo sapevo! ecco qui cosa vedo nel file di boot....
>floppy drive(s): fd0 is 1.44 M
>floppy0: no floppy controllers found

bingo ! Ci siamo: non è un problema di mounting del device ma un problema di configurazione del hardware. Premesso che il lettore floppy funzioni correttamente quando parti con Windows e quindi premesso che non ci siano problemi di hardware (non funziona il floppy, è guasta la scheda madre, è guasto il cavo flat), può essere un problema col tuo bios. Sulla ml della Suse c'è un thread che affronta il tuo stesso problema. Ti riporto il link

http://lists.suse.com/archive/suse-linux-e/2002-Jan/

e cerca la stringa "Floppy", troverai un po' di interessanti discussioni su quali parametri impostare nel tuo bios.
Prova e fammi sapere

Ciao
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda mica81 » 03/12/2003, 14:18

ciao!
la scheda madre cavo di collegamento e lettore funzionano perchè sotto winzoz sono a posto.
vabbè proverò a smanettare un pò ^_^
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite