Messaggioda Fioravante Patrone » 13/04/2008, 09:01

Sulla pagina web "decisori razionali inteagenti" qualche esempio nuovo:

http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 16/03/2012, 04:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3175 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda Fioravante Patrone » 07/06/2008, 09:35

Ultimo arrivato:
http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili


Notare che in questo periodo il mail server del mio dipartimento sta avendo seri problemi (che tra l'altro mi creano fastidiosi ritardi in alcune cose che sto facendo).

E questo mail l'ho trovato nella mia posta stamane, dopo che di nuovo per una dozzina di ore non mi era stato possibile accedere al mail server. Mi domando se non sono "loro" a intasare appositamente il server del mio dipartimento :P
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 16/03/2012, 04:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3463 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Pollastro de' Pollastri

Messaggioda Fioravante Patrone » 20/06/2008, 07:59

Stamane il summenzionato utente di Poste Italiane si e' fatto fregare da un mail di phishing e ha dato in chiaro il suo username:
pollastro
e password:
pollastrella

Ma non e' finita li'. Hanno chiesto i dati della sua carta prepagata, compreso il codice dispositivo. Inserito questo, mi sono trovato per incanto sul vero sito delle Poste Italiane.
Ultima modifica di Fioravante Patrone il 17/02/2009, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3627 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda marco vicari » 20/06/2008, 14:19

Fioravante, non dirmi che ti ha autenticato con quelle credenziali? :?:
marco vicari
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 121
Iscritto il: 06/08/2007, 09:59

Messaggioda Fioravante Patrone » 20/06/2008, 15:33

No, mi sono trovato sulla home page di Posta Italiane, ancora da accreditare.

Senno' mi creavo un conto alle Bahamas e ci trasferivo tutti i soldi del sig. Pollastro de' Pollastri. :-D
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3633 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Grazie spam

Messaggioda Fioravante Patrone » 11/11/2008, 16:51

Ricopio integralmente qui un articolo apparso oggi qui:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
sul Corriere online:

Uno studio condotto da un gruppo di informatici statunitensi
Ricchi, ricchissimi. Grazie allo spam
L'economia dello spamming: il profitto per i professionisti della posta spazzatura

STATI UNITI - Anche se solo una minima percentuale dei messaggi spazzatura che ogni giorno circolano per le maglie della rete arriva a destinazione, gli spammer sono in grado di realizzare dai 100 ai 7 mila dollari al giorno.

LO STUDIO – Il dato è evidenziato in una ricerca sullo spam realizzata all'inizio dell'anno dai ricercatori della University of California, che per capire e quantificare le logiche economiche del fenomeno hanno attuato un metodo semplice quanto infallibile: sono diventati spammer a loro volta. In pratica gli scienziati sono riusciti ad accedere al network di computer (battezzato Storm e composto da più di un milione di macchine) utilizzato dai professionisti della pubblicità spazzatura per svolgere la loro attività. Da lì hanno quindi iniziato a diffondere in rete messaggi su prodotti farmaceutici ed erboristici.

RISULTATI – In un mese di tempo, e dopo oltre 450 milioni di e-mail spazzatura inviate, solo un utente ogni 12,5 milioni di messaggi diffusi in rete si è lasciato ingannare dallo spam e ha acquistato i prodotti oggetto della pubblicità molesta. Certo si tratta di una percentuale insignificante (inferiore allo 0,00001 per cento), ma se rapportato ai numeri reali sullo spam il dato acquista un certo valore. Secondo le stime degli esperti, infatti, una campagna di spamming di vaste proporzioni può fruttare milioni di dollari di profitto ogni anno. L'attività degli spammer all'interno della rete Storm, per esempio, si traduce in un guadagno di circa 7 mila dollari al giorno (oltre 5 mila euro), ovvero più di 2 milioni l'anno.

I NUMERI DELLO SPAM – Secondo l'ultimo report sullo spam realizzato dall'azienda per la sicurezza informatica Sophos, nel terzo trimestre del 2008 il volume della posta spazzatura è aumentato considerevolmente. Si parla di un messaggio spam ogni 416 e-mail: un dato otto volte superiore a quello del trimestre precedente. In cima alla lista dei Paesi maggiormente interessati dal problema vi sono gli Usa, la Russia e la Cina.

Alessandra Carboni
11 novembre 2008
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4557 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Questi fanno tenerezza

Messaggioda Fioravante Patrone » 17/02/2009, 18:55

Gentile cliente,

Per la vostra sigureza e per il tanto numero di accedere al vostro conto online www.cartasi.it(*) abbiamo preso come misura precauzionale di blocare momentaniamente il vostro conto Vi preghiamo di confermare che il vostro conto e ancora attivo si che funziona in parametri normali.

Per confermare tutte queste

Click Qui

La ringraziamo per la Sua pazienza riguardando questo inconveniente.


Mi piace "sigureza"
Dove l'hanno preso? Ho provato con "Logos Dictionary" e mi dice:

Word not found

1. Check that you have typed the word accurately, if not repeat your search.
2. Select the language and click on the ADD button to insert the word into Logos dictionary.


(*) Ovviamente il link, che qui appare corretto, mi indirizzava altrove


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
aggiungo il pezzo forte di quello arrivato oggi (21/2/09):

Gentile cliente,

Per la vostra sicureza e per il tanto numero di accedere al vostro conto online www.cartasi.it abbiamo preso come misura precauzionale di blocare momentaniamente il vostro conto Vi preghiamo di confermare che il vostro conto e ancora attivo si che funziona in parametri normali.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
uno arrivato oggi (23/2/09), che mi prospetta 200 euro al mese di regalo, ha questa cosa strana:

L'Assistenza Clienti, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e la veridicitr, provvederr immediatamente ad attivare il suo " Nome Utente Verificato ". Verrai informato telefonicamente di tale attivazione

Insomma, hanno dei problemi con la "à" :-D
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5058 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Altri teneroni

Messaggioda Fioravante Patrone » 01/05/2009, 07:01

Ho ricevuto un mail:

Gentile Cliente,


Desiderosi di evitare il possibili tentativi di frode on-line, Intesa Sanpaolo, e in corso per ottimizzare la piattaforma tecnica di servizio Intesa Sanpaolo Online tra il 1 maggio 2009 al 5 maggio 2009.
Per evitare eventuali perdite di dati si prega di compilare il modulo " Forma di aggiornamento dati di contatto in relazione alla Banca " che si trova sul nostro sito web o in allegato alla presente e-mail.


Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.


Grazie per la comprensione,


Intesa Sanpaolo Online
_____________________________________________________________________________________
Frodi online ANNUALE FARE MIGLIAIA DI VITTIME - Non essere uno di loro!



L'allegato è un htm che incorpora un pdf, e soprattutto un bottone schiacciando il quale immagino gli invierei i dati che mi richiedono, alquanto sensibili.

Ma c'è una cosa che denuncia una forte dose (letale?) di inegnuità.
Nel file htm c'è questo:

<title>Formular de actualizare date de contact in relatia cu Banca PDF</title>

Come forse saprà il lettore, questo è ciò che appare in alto nella finestra del browser. E' appunto il "titolo" della pagina web.

Che teneri!
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5413 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/05/2009, 14:42

Questi invece sono più tosti.

Mi mandano una mail "da eBay" (a dire il vero, leggo: From: eBay <[email protected]> ed "eby.it" mi sa poco di eBay...):


Ammonizione per oggetto non pagato: #8217573724

Gentile utente, hai ricevuto un ammonimento per oggetto non pagato

sei l'acquirente per l'oggetto eBay numero 8217573724. Il venditore, tlcusa2003, ha segnalato di non aver ancora ricevuto il pagamento per l'oggetto o di non essere riuscito a raggiungere un accordo. Per questa ragione ti è stato inviato un ammonimento per oggetto non pagato.

Se vuoi aggiungere ulteriori informazioni sull'oggetto in questione, consulta la pagina contenente i dettagli sulle controversie.

Ricorda che se ricevi ripetuti ammonimenti per oggetto non pagato, il tuo account potrebbe essere sospeso.

Se ritieni ingiusto l'ammonimento, puoi inviare un appello per rimuoverlo. Innanzitutto, leggi i Cordiali saluti,

eBay




Il pezzo di frase "dettagli sulle controversie" nella mail è cliccabile e mi manda a questa pagina:
http://dri.diptem.unige.it/Benvenuto_su_eBay_fake.pdf

ho riempito il campo "ID utente" e "Password" (immaginate voi cosa abbia usato come user e pswd) e, come da copione, mi sono trovato sul vero sito di eBay. Certo, secondo loro ormai user e pswd veri erano acquisiti e quindi potevano dirottare il tapino sulla vera pagina di eBay.
Ecco il sito "di ingresso" di eBay, vero, cui mi avevano rispedito.
http://dri.diptem.unige.it/Benvenuto_su_eBay.pdf

C'è una differenza che non si nota dal pdf: la "favicon" del sito vero eBay non l'hanno riprodotta (sciocca dimenticanza, mi viene da dire).

Un classico.


PS: per un pelo!
Ho provato a scaricare il sorgente, ma Firefox mi dice:
This web site at signin-onlinebay-account.com has been reported as a web forgery and has been blocked based on your security preferences.
E non mi lascia neanche più inserire user e pswd (mi riappare questa pagina di avviso).
Ovviamente il sorgente me lo sono riuscito a scaricare lo stesso, lo voglio confrontare con l'originale di eBay
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5423 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda @melia » 02/05/2009, 19:16

Sei terribile :smt077, io invece uso in medoto di quelli che "non sanno né leggere né scrivere", come lo chiama mio marito, ovvero quando ricevo e-mail dalla banca o dalla posta o da e-bay, con richiesta di dati, cestino sempre tutto. Poi magari alla banca telefono, che non si sa mai.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1335 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite