Prestazioni ADSL!

Messaggioda Highrender » 05/12/2003, 13:41

Salve a tutti gli scritti della lista,

quanti di voi hanno una linea ADSL Alice FLAT? Avete notato un decadimento delle prestazioni oppure delle "strane" disconnessioni?

P.S.: spero di non aver avviato un "flame" ;-)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda mica81 » 05/12/2003, 20:04

io ho alice flat 128//256.
per caso la connessione si chiude dopo un tempo prestabilito? se si controlla questo sul tuo pc:
risorse del computer ==> pannello di controllo ==> opzioni internet ==>
connessioni ==> impostazioni ==> avanzate
ci trovi il numero di tentativi di connessione e appunto, la disconnessione automatica! basta che metti il segno di spunta e il gioco è fatto...
per quanto riguarda il calo di prestazioni, è normale in certe ore di solito le più trafficate perchè la linea si affolla di pacchetti di altri utenti e il risultato è un generale abbassamento di prestazioni appunto. buona norma è quella di scaricare file grossi (intendo maggiori di 30 mega) di notte.
spero di esserti stato utile!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 06/12/2003, 07:54

Grazie per la risposta, apprezzo la spiegazione ma il mio intento era quello di sollevare una discussione sullo stato delle connessioni ADSL in Italia!

Se ti fai un giro su altri forum, vedrai che ultimamente sono pieni di messaggi di protesta sulla qualità delle connessioni ADSL: connessioni che cadono di continuo, assistenza tecnica non sempre all'altezza, prezzo elevato se comparato alle prestazioni offerte, etc.

Il fatto che ci possa essere un traffico "pesante" in determinati orari è normale (basta fare un tracert per rendersene conto, senza poi contare se sono presenti dei firewall!), ma non quando diventa una costante oppure ti cade la connessione per una qualche ragione tecnica! Secondo me, non si possono vendere pacchetti ADSL e poi ritrovarsi nella condizione di non gestirli in questo modo (senza poi entrare nel merito della gestione delle centrali digitali!).

Ben venga la disponibilità di connessioni a larga banda, purchè siano sfruttabili in maniera efficiente (soprattutto per quello che si paga!).
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda fireball » 06/12/2003, 13:28

Io mi trovo benissimo con la stessa connessione di Carlo.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 338 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda goblyn » 06/12/2003, 14:18

Io ho una connessione ADSL Fastweb e devo dire che non ho mai avuto problemi. Inoltre la banda messa a disposizione da Fastweb è ben maggiore di quella messa a disposizione da telecom e altri. Certo la si paga cara. In compenso il servizio clienti mi fa incazzare ogni volta che ne ho bisogno...
goblyn
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 390 di 829
Iscritto il: 10/04/2003, 15:03

Messaggioda Camillo » 06/12/2003, 19:20

Allora è meglio lasciar perdere con Fastweb , perchè se quando hai bisogno non ti danno retta ... E' così goblyn ? Mi hanno contattato in questi giorni per propormi varie offerte : so che ci sono problemi quando ti staccano da telecom , perchè loro non sono ancora pronti a darti la linea e resti disconnesso dal mondo : è vero ?
ciao
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 135 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda goblyn » 06/12/2003, 19:31

Di solito telecom se le inventa tutte pur di non rilasciare la linea... alcuni hanno aspettato mesi (come me). Ma quando la rilascia entro un giorno hai la linea fastweb. Almeno a me è successo così.

Il mio giudizio si divide in due.

Per il Customer Care stendo un velo pietoso... non c'è mai un responsabile... lasciamo stare va...
Per le prestazioni... beh sarebbe impossibile per me tornare indietro ora... quando ti abitui a 1.28Mb/s (o giù di lì) in ricezione e la metà in upload fai fatica a staccartene. Con la fibra offrono molto di +. A dire il vero anche coll'adsl offrono + di 1.28Mb/s. Inoltre non ho mai avuto problemi di traffico o simili.
Però il prezzo è molto alto.



Modificato da - goblyn il 06/12/2003 19:31:32
goblyn
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 392 di 829
Iscritto il: 10/04/2003, 15:03

Messaggioda fireball » 06/12/2003, 19:41

Ripeto, io consiglio una connessione media e funzionale come Alice Flat 128/256 Kbps. È ottimo, mi ci trovo benissimo.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 342 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda Highrender » 07/12/2003, 10:21

Il motivo per cui ho avviato questo topic è dovuto ad un decadimento di prestazioni che ho avuto per un bel pò di tempo; anzi, dire che si è verificato un fenomeno che non mi è capitato di vedere in + di 20 anni di informatica (e me ne sono capitate cose da vedere!). In particolare, ho potuto constatare che, nonostante l'icona della connessione fosse attiva e lampeggiante, di fatto ho verificato che non avevo nessun ip assegnato! (stiamo parlando ovviamente di una connessione con sistema operativo Windows! ;-) ). Stendiamo un velo pietoso sulla qualità dell'assistenza tecnica di Telecom, anche se raramente qualche tecnico in gamba se ne trova, ma sono convinto che per quello che si paga per una connessione ADSL FLAT, si dovrebbe avere almeno una banda garantita oppure un ridimensionamento verso il basso dei prezzi per ciò che si ha attualmente.
In altri paesi, come ad esempio gli USA, vi assicuro che funziona diversamente e con costi non comparabili ai nostri (ma forse stiamo parlando di un paese in cui la liberalizzazione e l'accesso ai servizi è ben diverso dal nostro!).

Speriamo che un vero mercato delle telecomunicazioni (non un oligopolio o un oligopolio tendente al monopolio!) possa aprirsi anche da noi.


P.S.: avete mai pensato che il famigerato canone per avere la linea telefonica dovrebbe essere già eliminato, secondo quanto già espresso dalla comunità europea?
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda mica81 » 13/12/2003, 22:09

salve!
effettivamente il servizio di assistenza telecom non e' all'altezza, e per parlare con un tecnico che sappia il fatto suo occorre chiamare molte volte e prepararsi a perdere molto tempo.
la linea che cade e gli "attendere prego" regnano sovrani...comunque...
io per esempio volevo far funzionare "alice adsl" sulla mia distro linux. ebbene, ho dovuto risolvere il problema da me, perchè alla telecom non sapevano letteralmente che pesci prendre.
il modem e' un "ipm datacom webpower adsl" e da qui ho scaricato i driver per linux : http://www.flashtux.org/index.php?lang=en
anche perchè linux preferisce le connessioni ethernet ^.-
per quanto riguarda le strane disconnessioni, fortunatamente a me non e' mai accaduto come nemmeno la non assegnazione di ip dinamici (non è che il tuo problema sono i dns?)quindi non so che dire.
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite