Syllabus di Matematica

Messaggioda Mistral » 01/12/2004, 21:37

http://www.math.unipd.it/~candiler/dida ... llabus.pdf
Segnalo come da oggetto il link sopra relativo al syllabus di matematica dell'Unione Matematica Italiana.
Cito testualmente:
"Il Syllabus si rivolge principalmente agli allievi degli ultimi anni delle Scuole Secondarie Superiori che intendono mettere alla prova le proprie doti individuali e le conoscenze apprese in vista di una possibile, prossima iscrizione ad una Facoltà scientifica e, più precisamente, a uno dei corsi di laurea dell’area scientifica e scientifico-tecnologica oppure dell’area tecnicoprogettuale,
cioè quelli con più alto contenuto matematico."

Buona Lettura
Mistral
Avatar utente
Mistral
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 139 di 287
Iscritto il: 11/02/2004, 19:32
Località: Vercelli

Messaggioda Admin » 01/12/2004, 22:28

E' un po' vecchiotto questo syllabus, personalmente non credo che raggiunga l'obiettivo che si prefigge.

ab
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 495 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Mistral » 02/12/2004, 20:49

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Admin</i>

E' un po' vecchiotto questo syllabus, personalmente non credo che raggiunga l'obiettivo che si prefigge.

ab
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Beh è comunque una lista di problemi con le relative soluzioni, può essere utile, non tanto a far piacere la matematica, ma ad aiutare quelli a cui la matematica piace già a porsi le domande giuste.
Avatar utente
Mistral
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 140 di 287
Iscritto il: 11/02/2004, 19:32
Località: Vercelli

Messaggioda daniele_a » 02/12/2004, 22:24

beh, concordo con mistral, il syllabus è interessante, io già lo conoscevo. cmq, prima di tutto credo provenga dall'unione matematica (cioè il file sul sito dell'università di padova è una copia di quello che si trova sul sito dell'umi), secondo, se non sbaglio quella che si trova in giro è la seconda versione: c'è una versione degli anni Ottanta (se non sbaglio, o forse dei primi anni Novanta), e quella che ha indicato mistral è del 1999. L'unica differenza: a parte la soluzione ai problemi e qualche es in più aggiunto, nella seconda versione hanno tolto il sesto capitolo, di analisi (come si legge nella prefazione). Francamente, credo che l'università oggi richieda forse meno conoscenze, e poi molte organizzano precorsi che colmano (o almeno cercano di colmare) le precedenti lacune. Più che altro, richiede forse un metodo diverso. Boh, almeno leggetevelo, il syllabus. Ci sono idee interessanti. Per completezza, segnalo anche il Syllabus non ufficiale delle Olimpiadi di Matematica di fph: http://fph.altervista.org/math/index.shtml . Dateci un'occhiata!
daniele_a
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 68
Iscritto il: 29/04/2004, 12:58
Località: Italy

Messaggioda Admin » 02/12/2004, 23:03

Condivido le vostre osservazioni.

ab
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 499 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite