Ecdl; è vero che non serve a niente?

Messaggioda mathx » 14/07/2010, 14:27

Per voi informatici l'ecdl (patente europea per computer) vi farà ridere, ma vorrei sapere fino a che punto.
Non vale proprio niente oppure ha qualche utilità per il mondo dello studio o del lavoro?
So anche che mal sopportate questo certificato.
mathx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 47
Iscritto il: 08/07/2010, 16:21

Messaggioda dzcosimo » 14/07/2010, 15:25

è inutile se intendi fare un lavoro che c'entra anche lontanamente con l'informatica(N.B.: informatica non computer)
dalla matematica all'ingegneria ecc

infatti quello che si deve chiarire è che l'ecdl è la patente europea per il computer non di informatica
quindi certifica che sai usare il computer non che hai nozioni di matematica
è un po' la differenza che c'è fra la patente di guida dell'automobile ed un corso da meccanico o addirittura da ingegnere meccanico

quindi niente contro l'ecdl
molto contro chi(anche in ambito universitario) fa passare l'ecdl come un esame di informatica
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 277 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda apatriarca » 14/07/2010, 15:26

Io l'avevo preso alle superiori. Non l'ho mai usato. So che potrebbe però servire per prendere qualche credito in università umanistiche. In quelle scientifiche il suo valore è praticamente nullo e penso che questo valga anche per trovare il lavoro nel campo. Può servire per lavori da impiegato però forse, anche se normalmente è sufficiente scrivere di sapere usare Office nel CV. E in effetti normalmente ti credono. Dopotutto non uso nessun programma di Office da almeno 3-4 anni, per cui anche avendo l'ECDL non è che ricordi proprio tutto delle cose più avanzate e le basi le conoscono tutti.

EDIT: so che nell'ECDL non testano solo i programmi di Office, ma si tratta della cosa più importante. Il resto è uso del computer base e internet.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 741 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Messaggioda giozh » 17/07/2010, 08:54

l'ecdl, a mio avviso, è solo un corso per persone attempate che vogliono iniziare a capirci bene di pc, perchè le cose che vengono insegnate a quel corso uno se le puo imparare accendendo un pc, e "giocando" con i vari office. etc etc.
informatica è tutt'altra cosa
giozh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 289
Iscritto il: 05/01/2010, 17:41

Messaggioda apatriarca » 17/07/2010, 13:26

@giozh: L'ECDL non è un corso, ma una certificazione. Puoi dare l'esame anche senza seguire lezioni. È un po' come il PET per l'inglese, solo un po' meno utile.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 747 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Messaggioda mathx » 17/07/2010, 13:42

giozh ha scritto:l'ecdl, a mio avviso, è solo un corso per persone attempate che vogliono iniziare a capirci bene di pc, perchè le cose che vengono insegnate a quel corso uno se le puo imparare accendendo un pc, e "giocando" con i vari office. etc etc.
informatica è tutt'altra cosa


E' vero ciò che dici, però sul un libro, che mira a farti prendere l'ECDL, ho visto spiegato l'algoritmo, i diagrammi a blocchi, i linguaggi informatici e di programmazione, naturalmente tutto in modo basilare però neanche troppo.
mathx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 47
Iscritto il: 08/07/2010, 16:21

Messaggioda giozh » 17/07/2010, 14:09

mathx ha scritto:
giozh ha scritto:l'ecdl, a mio avviso, è solo un corso per persone attempate che vogliono iniziare a capirci bene di pc, perchè le cose che vengono insegnate a quel corso uno se le puo imparare accendendo un pc, e "giocando" con i vari office. etc etc.
informatica è tutt'altra cosa


E' vero ciò che dici, però sul un libro, che mira a farti prendere l'ECDL, ho visto spiegato l'algoritmo, i diagrammi a blocchi, i linguaggi informatici e di programmazione, naturalmente tutto in modo basilare però neanche troppo.

ora non so che libro hai letto, ma quello dove ho "studiato" io quando la feci (libro "ufficiale" per l'ecdl) e da quello che ricordo non c'era nulla a riguardo. al massimo, se ci fosse stato scritto qualcosa, ti spiegavano cos'è un algoritmo generico, a cosa serve il diagramma a blocchi (strettamente legato all'algoritmo) e cos'è un linguaggio di programmazione. sono cose che ti dicono a grandi linee, un pò come se tu quando vai a scuola guida non sai cos'è il motore o una ruota e a cosa servono, di certo non entrano nei particolari, ma si limiteranno a dire che il motore "fa muovere la macchina" e le ruore girano se no la macchina non si muove...
giozh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 289
Iscritto il: 05/01/2010, 17:41

Messaggioda esmeralda881 » 17/07/2010, 23:26

Ho trovato lavoro (pochi mesi) proprio grazie all'ECDL (al Comune).
esmeralda881
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 134
Iscritto il: 26/09/2009, 15:29

Messaggioda giozh » 18/07/2010, 11:08

esmeralda881 ha scritto:Ho trovato lavoro (pochi mesi) proprio grazie all'ECDL (al Comune).

non credo che al comune (un comune qualsiasi) abbiano la nozione di informatica. diciamo che ora richiedono l'ecdl per restringere un pò di piu il campo di scelta dei possibili candidati. esiste gente che pur non avendo l'ecdl ne sa molto di piu di office di chi ce l'ha.
giozh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 289
Iscritto il: 05/01/2010, 17:41

Messaggioda apatriarca » 18/07/2010, 11:52

@ giozh: Come è già stato ripetuto più volte, l'ECDL NON è una certificazione di informatica, ma dell'uso del computer. Sarebbe come confondere l'esame di scuola guida con un esame di meccanica, sono cose diverse che hanno poco a che fare uno con l'altra. Dalla home page dell'ECDL:
La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Non mi sembra che ci sia mai stata confusione a riguardo. Può darsi che ci siano persone che sanno usare i programmi Office meglio di gente che si è preso la certificazione, ma ci sono anche persone che sanno guidare molto bene e non hanno la patente di guida. Chiunque può scrivere di sapere usare i programmi Office sul proprio CV, e molto probabilmente è vero, ma la certificazione ti fornisce una maggiore "credibilità". Non sei insomma solo tu ad affermare di saperlo usare. Non la trovo comunque una certificazione utilissima, l'ECDL non è poi fondamentale normalmente per essere assunti e non credo ci siano posti in cui venga richiesta come requisito (ma non ho mai fatto una vera e propria ricerca a riguardo).
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 748 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite