Disegnare in LaTeX

Messaggioda prime_number » 10/04/2011, 08:43

Ciao,
mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi una guida (se esiste) che insegni a disegnare in LaTeX. Spesso mi tornerebbe utile poter fare delle figure nei miei scritti!
Grazie

Paola
www.greedy-bear.com : il mio blog di cucina italiana e finlandese.
Avatar utente
prime_number
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1274 di 6148
Iscritto il: 17/09/2004, 14:20
Località: Helsinki

Messaggioda elgiovo » 10/04/2011, 10:52

Dipende da cosa devi disegnare. Per diagrammi tipo questo puoi usare il codice (guarda qui), per "figure" più complicate ci sono un sacco di tools, più o meno avanzati. Di certo il più complesso è PSTricks (vedi qui), che però secondo me non è molto versatile, perché per disegnare qualcosa che vada oltre le rette e i cerchi rischi di perderti in centinaia di righe di codice.. IMHO, ti conviene rifarti a programmi dall'interfaccia grafica: per immagini vettoriali (da esportare in formato .eps) ti consiglio Illustrator (si paga), Inkscape, Gimp, Xfig (sono gratis). Se devi inserire testo LaTeX nelle immagini (che ci sta benissimo) puoi usare il pacchetto psfrag, che anche se è un pò vecchiotto è funzionale. Se ti servono delle immagini contenenti grafici "esatti", nel senso che ti piacerebbe inserire proprio la loro equazione (tipo questo per intenderci), dovresti usare PSTricks, ma non è necessario, infatti molti programmi di matematica simbolica e di geometria permettono di esportare il loro output grafico in formato PSTricks, evitandoti lo sbattone del codice: primo su tutti Mathematica, ma anche GeoGebra (per le figure geometriche) o lo stesso Inkscape. Non credo sia il tuo caso perché se non sbaglio sei una matematica, comunque per disegnare circuiti elettrici/elettronici c'è il carinissimo XCircuit.
Avatar utente
elgiovo
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2079 di 3602
Iscritto il: 24/12/2005, 13:11
Località: Boise, ID

Messaggioda dissonance » 10/04/2011, 11:18

Se vuoi qualcosa di più semplice, che si impara ad usare in fretta, prova LaTeXDraw:

https://www.matematicamente.it/forum/far ... 66514.html
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7128 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda fireball » 10/04/2011, 12:23

Io uso Inkscape e mi trovo molto bene. Tra l'altro mi è servito per fare le figure che ho messo nell'articolo
che sto scrivendo insieme a un prof. Ecco, in questo file ho messo le figure che ho fatto per mostrarti degli esempi...
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6456 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda fireball » 10/04/2011, 12:41

Dimenticavo un dettaglio interessante: con l'ultima versione di Inkscape è possibile inserire del testo nelle figure in modo molto intuitivo e senza usare PSFRAG.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6457 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda prime_number » 11/04/2011, 11:31

Grazie mille a tutti, farò alcune prove con ciò che mi avete indicato!

Paola
www.greedy-bear.com : il mio blog di cucina italiana e finlandese.
Avatar utente
prime_number
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1315 di 6148
Iscritto il: 17/09/2004, 14:20
Località: Helsinki


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite