Assi principali d'inerzia, asse neutro e altro

Messaggioda Mith89 » 22/01/2012, 15:57

Ciao a tutti ho una serie di domande su scienza delle costruzioni:

1) Assi principali d'inerzia: è possibile, per strutture semplici, trovarli "a occhio"? per esempio nella figura seguente

Immagine

il mio libro dice che s e n sono principali d'inerzia, ma come si fa a capirlo senza fare i conti?

2) Stessa domanda per l'asse neutro: è possibile trovarlo senza fare i calcoli? per esempio so che se l'asse di sollecitazione coincide con un asse principale d'inerzia l'asse neutro gli è ortogonale (come nella figura di sopra). esistono altre regole simili?

3) è corretta questa affermazione? "nel centro di taglio il momento torcente è nullo"

4) quando faccio i diagrammi delle tensioni tangenziali ci sono delle convenzioni sulla posizione del grafico? per esempio nella figura che segue

Immagine

quali sono le tensioni positive e quelle negative? quelle interne o quelle esterne?
Mith89
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 192
Iscritto il: 15/06/2011, 10:11
Località: Trieste

Re: Assi principali d'inerzia, asse neutro e altro

Messaggioda ELWOOD » 22/01/2012, 20:32

Mith89 ha scritto:1) Assi principali d'inerzia: è possibile, per strutture semplici, trovarli "a occhio"? per esempio nella figura seguente
il mio libro dice che s e n sono principali d'inerzia, ma come si fa a capirlo senza fare i conti?


In generale è molto difficile determinarli a occhio. Nel caso della tua figura però è possibile subito tracciare l'asse s perchè se noti è asse di simmetria della struttura. Una volta trovato $G$ tracci l'asse perpendicolare a s passante per G e il problema è risolto.


Mith89 ha scritto:2) Stessa domanda per l'asse neutro: è possibile trovarlo senza fare i calcoli? per esempio so che se l'asse di sollecitazione coincide con un asse principale d'inerzia l'asse neutro gli è ortogonale (come nella figura di sopra). esistono altre regole simili?


Anche in questo caso vale la stessa risposta. Solo in casi semplici è possibile, altrimenti devi trovartelo calcolandolo. Non è vero che l'asse di sollecitazione coincide con l'asse principale d'inerzia!!!! Uno riguarda le tensioni agenti e l'altro riguarda la sezione della trave che è indipendente dal carico!!! Questo è vero solo per casi semplici e particolari disposizioni del carico

Mith89 ha scritto:3) è corretta questa affermazione? "nel centro di taglio il momento torcente è nullo"


casomai nel centro di torsione. In pratica si ma la definizione più formale è che per il centro di torsione passa l'unico asse che da luogo ad un moto medio della sezione nullo.

Mith89 ha scritto:4) quando faccio i diagrammi delle tensioni tangenziali ci sono delle convenzioni sulla posizione del grafico?


si, non tanto la posizione del grafico ma col verso delle tensioni, dipende se esso sia entrante o uscente dalla sezione.
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1059 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron