Problemi di trigonometria!

Messaggioda ACH » 28/05/2012, 15:44

Qualcuno è in grado di risolvere questi due problemi ? Cercando di essere chiaro nei passaggi
(3° anno liceo scientifico)

in un semicerchio di diametro AB=2r è data la corda AC formante con AB un angolo alfa il cuo coseno è 4/5. Per l'esattezza della figura di consiglia di confrontare alfa con l'angolo di 45°;
disegnare poi il trapezio isoscele ABCD inscritto nella semicirconferenza e determinarne la misura del perimetro e dell'area.
(Risultati: 124/25 r; 768/625 r^2)


E' dato il triangolo ABC di cui si conosce l'angolo BAC=90° e ABC= 30°; Si descriva la semicirconferenza avente per diametro l'ipotenusa BC ed esterna al triangolo. Determinare sulla semicirconferenza un punto P tale che la somma dalle rette dei due cateti del triangolo sia in rapporto (√3+1) con la sua distanza dall'ipotenusa.
(Risultati: PCB= 60° V PCB = 45°)

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!!




Per quanto riguarda il primo problema ho avuto un pò di difficoltà nell'interpretare il testo. Quando dice una corda AC è da intendersi come un lato del trapezio o una sua diagonale ? (Dato che il trapezio è ABCD come scritto nel testo)
Comunque sia io ho iniziato il problema considerando AC come una diagonale del trapezio e considerando il triangolo ACB (inscritto in una semicirconferenza) so che l'angolo ACB è di 90 (opposto all'ipotenusa che è il diametro).
Dopo di che mi calcolo CB che è un lato del trapezio, che a sua volta è uguale al lato AD (trapezio isoscele) che è uguale a: 2r per seno di alfa (avendo il coseno trovo il seno che è 3/5) = 6/5 r
Dopodiche trovo AC= 2r per 4/5 = 8/5r
adesso non so più andare avanti! Sono rimasto bloccato. I lati sono stati trovati sfruttando il primo teorema della trigonomeria sui triangoli rettangoli.

Per quanto riguarda il secondo problema non sono riuscito a scrivere nulla. So che si tratta di un triangolo rettangolo particolare con gli angoli di 30-60 e 90, e sapendo che l'ipotenusa è un diametro, teoricamente sarebbe uguale a 2r
quindi AB (opposto all'angolo di 60) è uguale a r√3
e AC invece è metà dell'ipotenusa: r
per il resto non so come continuare...
Ultima modifica di ACH il 28/05/2012, 16:26, modificato 2 volte in totale.
ACH
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 36
Iscritto il: 28/05/2012, 15:36

Messaggioda Gi8 » 28/05/2012, 15:46

Leggi il regolamento del forum, così ti rendi conto di quanto lo stai violando
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2810 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re:

Messaggioda ACH » 28/05/2012, 15:58

Gi8 ha scritto:Leggi il regolamento del forum, così ti rendi conto di quanto lo stai violando


Ho sistemato il primo post come da regolamento.. Non posso fare più di questo
ACH
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 36
Iscritto il: 28/05/2012, 15:36

Re: Problemi di trigonometria! Urgente!!

Messaggioda JoJo_90 » 28/05/2012, 16:21

Veramente qualche altra cosina potresti farla e cioè potresti togliere "Urgente!!" dal titolo.

Ciao.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 215 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Problemi di trigonometria! Urgente!!

Messaggioda ACH » 28/05/2012, 16:26

JoJo_90 ha scritto:Veramente qualche altra cosina potresti farla e cioè potresti togliere "Urgente!!" dal titolo.

Ciao.

fatto pure questo
ACH
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 36
Iscritto il: 28/05/2012, 15:36

Messaggioda Gi8 » 28/05/2012, 16:32

ACH ha scritto:Per quanto riguarda il primo problema ho avuto un pò di difficoltà nell'interpretare il testo. Quando dice una corda AC è da intendersi come un lato del trapezio o una sua diagonale ? (Dato che il trapezio è ABCD come scritto nel testo)
Comunque sia io ho iniziato il problema considerando AC come una diagonale del trapezio
Direi che hai fatto bene.
ACH ha scritto:...mi calcolo CB che è un lato del trapezio, che a sua volta è uguale al lato AD (trapezio isoscele) che è uguale a: 2r per seno di alfa (avendo il coseno trovo il seno che è 3/5) = 6/5 r
Dopodiche trovo AC= 2r per 4/5 = 8/5r
Ok. Ora stai bene attento: prendiamo il triangolo $ABC$, che sappiamo essere rettangolo in $C$. Disegna la proiezione dell'altezza sull'ipotenusa: chiamiamo $CH$ tale lato.
L'area di questo triangolo è $ccA=(bar(BC)*bar(AC))/2= ...$
Possiamo trovare $bar(CH)$, dato che l'area (che ora conosciamo) è anche pari a $ccA= ( bar(CH)* bar(AB))/2$

In pratica: $ccA = (bar(BC)*bar(AC))/2= ( bar(CH)* bar(AB))/2$, dunque $bar(BC)*bar(AC) = bar(CH)* bar(AB)$
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2813 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re:

Messaggioda ACH » 28/05/2012, 16:35

Gi8 ha scritto:
ACH ha scritto:Per quanto riguarda il primo problema ho avuto un pò di difficoltà nell'interpretare il testo. Quando dice una corda AC è da intendersi come un lato del trapezio o una sua diagonale ? (Dato che il trapezio è ABCD come scritto nel testo)
Comunque sia io ho iniziato il problema considerando AC come una diagonale del trapezio
Direi che hai fatto bene.
ACH ha scritto:...mi calcolo CB che è un lato del trapezio, che a sua volta è uguale al lato AD (trapezio isoscele) che è uguale a: 2r per seno di alfa (avendo il coseno trovo il seno che è 3/5) = 6/5 r
Dopodiche trovo AC= 2r per 4/5 = 8/5r
Ok. Ora stai bene attento: prendiamo il triangolo $ABC$, che sappiamo essere rettangolo in $C$. Disegna la proiezione dell'altezza sull'ipotenusa: chiamiamo $CH$ tale lato.
L'area di questo triangolo è $ccA=(bar(BC)*bar(AC))/2= ...$
Possiamo trovare $bar(CH)$, dato che l'area (che ora conosciamo) è anche pari a $ccA= ( bar(CH)* bar(AB))/2$


Non riesco a visualizzare alcune parole del tuo post, mi compaiono simboli strani, che faccio??
ACH
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 36
Iscritto il: 28/05/2012, 15:36

Messaggioda Gi8 » 28/05/2012, 16:38

ACH ha scritto:Non riesco a visualizzare alcune parole del tuo post, mi compaiono simboli strani, che faccio?
Vai qui e scegli "Sì" alla voce "Attiva sempre il BBCode"
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2814 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re:

Messaggioda ACH » 28/05/2012, 16:42

Gi8 ha scritto:
ACH ha scritto:Non riesco a visualizzare alcune parole del tuo post, mi compaiono simboli strani, che faccio?
Vai qui e scegli "Sì" alla voce "Attiva sempre il BBCode"

fatto ma il problema persiste :S
ACH
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 36
Iscritto il: 28/05/2012, 15:36

Messaggioda Gi8 » 28/05/2012, 16:44

Hai premuto "Invia", vero?
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2815 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite