Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda NoRe » 12/12/2012, 18:55

Data la funzione
$y=senx$
Trovare gli assi di simmetria paralleli all' asse delle ordinate del grafico associato alla funzione.
Ho qualche problema. Mi spiego meglio.

La relazione associata ai grafici simmetrici rispetto ad una generica retta parallela all'asse y del grafico della funzione $y=senx$ è :
data la retta generica r asse di simmetria
$r:x=k$
$y=sen(2k-x)$

Ora il modo in cui ho proceduto mi pare abbastanza debole perchè ho posto
$senx=sen(2k-x)$ per ogni x appartenente ad R

da cui

$x=2k-x+2l pi$
vel
$x=pi+x-2k+2l pi$

alla fine

$k=pi/2+l pi$
e questa mi va bene,
ma sull'altra ho qualche dubbio...
$k=x+l pi$
Ma c'è qualcosa che non va in quest'ultima... su quest'ultima ho trovato una mezza spiegazione, ma è poco chiara anche per me...

Probabilmente mi manca qualcosa nell'ultimo passaggio oppure ho sbagliato fin dall'inizio!
Ultima modifica di NoRe il 12/12/2012, 19:53, modificato 1 volta in totale.
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 306
Iscritto il: 20/09/2011, 13:44

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda @melia » 12/12/2012, 19:05

Faccio fatica a seguirti perché hai indicato con $k$ sia l'equazione dell'asse di rotazione sia il numero di giri.
Tuttavia in un caso si può rendere l'uguaglianza indipendente da x, anzi lo viene da sola, per cui l'asse di simmetria sarà $x=pi/2 +k pi$ nell'altro caso non è possibile rendere il problema indipendente da x per cui non è possibile individuare un asse di simmetria avente quella caratteristica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6494 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda Zero87 » 12/12/2012, 19:23

Mi scuso per il disturbo e l'OT, ma io il messaggio di @melia, lo vedo così (spoilerizzo).

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Cioè vedo un pezzo di formula (quella del $2k\pi$ o una cosa simile) in un angolo in alto.

:smt006
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 808 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda NoRe » 12/12/2012, 19:51

sì, l'errore del parametro è un errore di scrittura... ho scritto un po' in fretta...

Però non ho capito bene bene l'affermazione:nell'altro caso non è possibile rendere il problema indipendente da x per cui non è possibile individuare un asse di simmetria avente quella caratteristica.

Anche io ho fatto lo stesso ragionamento però non mi è completamente chiaro...


nel frattempo
Ho corretto i parametri...
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 306
Iscritto il: 20/09/2011, 13:44

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda @melia » 12/12/2012, 20:29

La forma usata prevede che la simmetria esista se l'uguaglianza diventa un'equazione indeterminata, ovvero è verificata per ogni x. Se la x va via bene, lo scopo è raggiunto. Se ha un coefficiente che si può annullare anche, ma se non puoi liberartene l'equazione resta determinata e l'uguaglianza è verificata solo per un determinato x, non per tutti i valori, quindi non hai quello che cercavi (l'asse di simmetria).

@Zero87
Dato che la vedo correttamente, non so che cosa potrei cambiare. Posso riscrivere l'asse di simmetria sperando che stavolta non ci siano problemi $x=pi/2+kpi$
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6495 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda NoRe » 12/12/2012, 20:34

@melia ha scritto:La forma usata prevede che la simmetria esista se l'uguaglianza diventa un'equazione indeterminata, ovvero è verificata per ogni x. Se la x va via bene, lo scopo è raggiunto. Se ha un coefficiente che si può annullare anche, ma se non puoi liberartene l'equazione resta determinata e l'uguaglianza è verificata solo per un determinato x, non per tutti i valori, quindi non hai quello che cercavi (l'asse di simmetria).

@Zero87
Dato che la vedo correttamente, non so che cosa potrei cambiare. Posso riscrivere l'asse di simmetria sperando che stavolta non ci siano problemi $x=pi/2+kpi$


più o meno ci siamo...
..innumerevoli banchi di nebbia e ghiacci creano ad ogni istante l'illusione di nuove terre e, generando sempre nuove ingannevoli speranze nel navigante che si aggira avido di nuove scoperte, lo sviano in avventurose imprese che non potrà né condurre a buon fine né abbandonare una volta per sempre..
NoRe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 306
Iscritto il: 20/09/2011, 13:44

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda giammaria » 13/12/2012, 10:35

@ Zero87 e @melia: credo sia un problema di browser. Di tutta la formula, io vedo solo un $2$, più o meno ad esponente di Faccio; usando il tasto CITA mi compare invece tutto perfettamente. Misteri dell'informatica!
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2728 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Assi di simmetria funzione seno

Messaggioda @melia » 13/12/2012, 19:43

giammaria ha scritto: Misteri dell'informatica!

Concordo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6496 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite