Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda Trivroach » 06/02/2017, 16:43

"Il filo conduttore di figura piegato ad U ha la distanza tra i fili $ 2a=2cm $ ed è percorso dalla corrente $ I=0,5A $. Calcolare il campo magnetico $ B $ nel punto C".

Immagine

Per risolvere l'esercizio ho provato a ragionare in questo modo: ho prima considerato il campo magnetico prodotto dai due segmenti rettilinei di filo conduttore quindi $ (mu_0I)/(2pia) $ che va moltiplicato per due: $ (mu_0I)/(pia) $ .

Per quanto riguarda la parte curvilinea si tratta di una semicirconferenza, quindi ho usato la formula del campo magnetico prodotto da una spira circolare dividendo per 2: $ (mu_0I)/(4a) $

Quindi sommando $ B_C=(mu_0I)/(pia)+(mu_0I)/(4a) $

Tuttavia nelle soluzioni del mio libro ho trovato:

$ B_C=(mu_0I)/(2pia)+(mu_0I)/(4a) $

Cioè è come se avesse considerato $ 2a $ e non $ a $ al denominatore per calcolare il primo campo magnetico. Secondo voi cosa ho sbagliato? O potrebbe essere un errore del libro?

Grazie per l'aiuto!
Trivroach
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 169 di 412
Iscritto il: 20/04/2014, 10:10

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda vincenzo.mandracchia » 06/02/2017, 16:49

Cosi ad occhio mi vengono delle riflessioni, non so se possono esserti utili :

- " qualunque sia la forma del filo, bisogna sempre considerare l'inizio e la fine congiungendoli con linea retta, la forma non importa "
- nei "due fili" di cui parli le correnti sono in verso opposto, lo hai considerato in qualche modo?
vincenzo.mandracchia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 38
Iscritto il: 05/02/2017, 20:56

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda Trivroach » 06/02/2017, 16:52

vincenzo.mandracchia ha scritto:Cosi ad occhio mi vengono delle riflessioni, non so se possono esserti utili :

- " qualunque sia la forma del filo, bisogna sempre considerare l'inizio e la fine congiungendoli con linea retta, la forma non importa "
- nei "due fili" di cui parli le correnti sono in verso opposto, lo hai considerato in qualche modo?


- si, però avendo il centro C a distanza $ a $ dal filo mi è venuto naturale considerare questa distanza.

- a dire il vero no :? Comunque il filo conduttore è uno solo, le due frecce indicano come si muove la corrente.
Trivroach
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 170 di 412
Iscritto il: 20/04/2014, 10:10

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda vincenzo.mandracchia » 06/02/2017, 17:14

Trivroach ha scritto:
vincenzo.mandracchia ha scritto:Cosi ad occhio mi vengono delle riflessioni, non so se possono esserti utili :

- " qualunque sia la forma del filo, bisogna sempre considerare l'inizio e la fine congiungendoli con linea retta, la forma non importa "
- nei "due fili" di cui parli le correnti sono in verso opposto, lo hai considerato in qualche modo?




- a dire il vero no :? Comunque il filo conduttore è uno solo, le due frecce indicano come si muove la corrente.


si lo so che è solo uno ma come dici tu stesso lo dividi in 3 parti...
te lo dico perche il B prodotto da fili controversi ha verso opposto quindi in teoria dovrebbe sottrarsi più che sommarsi (doppio) come dici tu....

sono solo riflessioni, attendiamo qualcuno di più preparato di me
vincenzo.mandracchia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 38
Iscritto il: 05/02/2017, 20:56

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda RenzoDF » 06/02/2017, 18:06

Trivroach ha scritto:... ho prima considerato il campo magnetico prodotto dai due segmenti rettilinei di filo conduttore quindi $ (mu_0I)/(2pia) $ ....

I due fili sono semi-infiniti e quindi, il contributo di ognuno è

$1/2((mu_0I)/(2pia)) $
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3363 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda vincenzo.mandracchia » 06/02/2017, 18:12

RenzoDF ha scritto:
Trivroach ha scritto:... ho prima considerato il campo magnetico prodotto dai due segmenti rettilinei di filo conduttore quindi $ (mu_0I)/(2pia) $ ....

I due fili sono semi-infiniti e quindi, il contributo di ognuno è

$1/2((mu_0I)/(2pia)) $


il fatto che i due fili scorrano in verso opposto e che quindi producano in B due campi in verso opposto è sbagliato?
si considera comunque lo stesso verso perche facenti parte dello stesso filo?


thanks..
vincenzo.mandracchia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 38
Iscritto il: 05/02/2017, 20:56

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda RenzoDF » 06/02/2017, 18:20

vincenzo.mandracchia ha scritto:...
il fatto che i due fili scorrano in verso opposto e che quindi producano in B due campi in verso opposto è sbagliato?

Si, i campi prodotti sono concordi non discordi nel punto C, come in tutti i punti interni alla regione delimitata dalla coppia di conduttori.
Ultima modifica di RenzoDF il 06/02/2017, 18:22, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3364 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda Trivroach » 06/02/2017, 18:21

RenzoDF ha scritto:
Trivroach ha scritto:... ho prima considerato il campo magnetico prodotto dai due segmenti rettilinei di filo conduttore quindi $ (mu_0I)/(2pia) $ ....

I due fili sono semi-infiniti e quindi, il contributo di ognuno è

$1/2((mu_0I)/(2pia)) $


Ecco, giusto! Questo era il particolare che non ho considerato :-D
Trivroach
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 171 di 412
Iscritto il: 20/04/2014, 10:10

Re: Filo conduttore percorso da corrente

Messaggioda vincenzo.mandracchia » 06/02/2017, 18:33

RenzoDF ha scritto:
vincenzo.mandracchia ha scritto:...
il fatto che i due fili scorrano in verso opposto e che quindi producano in B due campi in verso opposto è sbagliato?

Si, i campi prodotti sono concordi non discordi nel punto C, come in tutti i punti interni alla regione delimitata dalla coppia di conduttori.


in effetti con la regola della mano destra vengono concordi .... col pollicione che segue il verso della corrente!

thanks...
vincenzo.mandracchia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 38
Iscritto il: 05/02/2017, 20:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite