angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigido

Messaggioda drewta » 15/02/2017, 11:04

buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione corretta del forum.
ho un quesito da porvi a proposito della dinamica dei corpi rigidi, ed in particolare sul concetto di angolo di rotazione assoluto e relativo, sul quale non ho le idee chiarissime.
mi spiego:

Immagine

prendo spunto da questo esercizio per dirvi quanto ha detto il prof: scegliamo come coordinate indipendenti sicuramente la rotazione $theta$ della trave ad L e poi, relativamente al disco, posso scegliere come seconda coordinata indipendente o il suo angolo di rotazione relativo $phi_r$ (CASO 1) oppure l'angolo di rotazione assoluto $phi$ (CASO 2).

CASO 1) per $phi$ diverso da zero, il disco è solidale con la trave e quindi $phi$ = $theta$; quando $theta$ è zero, invece, si ha che $phi$ = $phi_r$.

CASO 2) per $theta$ diverso da zero, il disco si limita a traslare mantenendo il proprio orientamento (il prof dice: se immaginiamo di tracciare un segmento sul disco prima della rotazione della trave, questo segmento si mantiene parallelo a se stesso anche dopo la rotazione della trave stessa), quindi $phi$=0; quando $theta$=0, banalmente si ha $phi$=$phi$.

diciamo che, oltre a dover assimilare per bene questi concetti (che mi restano un po sfuggenti), ho il problema che non riesco a ritrovarli su dei testi, o anche altri esempi svolti per capirne di più. qualcuno può aiutarmi?
drewta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 44
Iscritto il: 09/06/2012, 08:22

Re: angolo di rotazione assoluto e relativo di un corpo rigido

Messaggioda drewta » 17/02/2017, 09:57

nessuno?
drewta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 44
Iscritto il: 09/06/2012, 08:22


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite