Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 10/03/2017, 18:46

Ma come, proprio tu che sei "social" te la prendi con gli "inglesismi" ? :lol: ... Io "no social" ... :-D
Rimango della mia idea che in un forum (qualsiasi, eh ...) non sia possibile discutere più di tanto su argomenti "complessi" o sui "massimi sistemi" mentre "rende" bene su punti specifici ...
Riguardo al MENSA, ripeto che quella è la mia impressione ... :wink: ... aggiungo solo che se c'è un mercato (non piccolo) probabilmente c'è una domanda del "prodotto" ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7617 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 10/03/2017, 19:24

Salve redarguito oggi dal buon Alex (che modera ma non partecipa) di essere prolisso sarò brevissimo.
(Alex, hai ragione è un mio difetto).

Quindi parto spedito, badando al sodo:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Matrice di Raven 2.
Parlando con qualcuno più esperto di me, mi è stato riferito che la soluzione C vince sulla D! E questo, lui dice, per come sono ruotate e per il numero di quelle ruotate rispetto a quelle poste in verticale ( in particolare sono 6 a 3 se si sceglie la C, mentre con la D sarebbero 5 a 4! ... immaginate che mi sto tagliando la lingua!). Ricordo che entrambe le due soluzioni pareggiano in totale le "barrette" colorate e lo fanno perfettamente in numero, in lunghezza e somma totale delle lunghezze e questo ovviamente per ciascun colore (compreso pure lo sfondo bianco se si vuole, tutto in un perfetto pareggio). Ora se le singole figure si considerano per come sono (immaginate delle bandiere viste da prospettive diverse) e quindi uguali a meno di rotazioni, le due soluzioni sarebbero assolutamente equivalenti! Ma in realtà (secondo loro ma in modo per me del tutto opinabile) varebbe la regola che se (e solo se) scegli la C, 6 di esse sono ruotate a coppie di 90° 3 volte in senso orario e 3 volte in senso antiorario, mantenendo ovviamente sempre valida la regola di pareggio di cui sopra...
Non mi chiedete che sostanze usano perchè non lo so!
Per cui è la C. Amen. :| :shock:
Qui mi fermo non esponendo la mia critica a questa soluzione "solo un po' forzata" ;-)
... sono in sciopero di parole, peggio per voi, rispondo solo in MP... quando è troppo è troppo!
:smt012

Un caro saluto a tutti.
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 10/03/2017, 23:34

Lungi da me redarguirti ... :D ... il mio è un discorso generale, temi "importanti" in un forum sono difficili da trattare ... ovviamente IMHO ...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Tanto per provocare ... :-D ... han ragione loro, la simmetria è importante nell'universo ... :lol: ... (per la precisione, non ho letto le vostre considerazioni precedenti quindi non conosco i dettagli del problema, è solo una battuta ... :wink: ...)
Curiosità: cos'è la Matrice di Raven?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7626 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 11/03/2017, 15:30

axpgn ha scritto:Lungi da me redarguirti ... :D ... il mio è un discorso generale, temi "importanti" in un forum sono difficili da trattare ... ovviamente IMHO ...

... sul "trattare" ti do pienamente ragione, sul "richiamare" argomenti importanti di contorno ad un topic per me è quasi un dovere (ognuno poi è libero di approfondire o tralasciare). Per quanto riguarda il pericolo di troll (e pericoli di flame war) di qualsiasi tipo o specie mi sono fatto una discreta esperienza su FB, basta non dare loro corda e si annullano da soli...
axpgn ha scritto:Curiosità: cos'è la Matrice di Raven?

beh Alex provo ad indovinare, le matrici della Rava e la Fava? :lol: :lol: ;-)
... per quanto riguarda gli inglesismi Alex, ti saluto così (fantastico! :-D ):
Buon we!
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda superpippone » 13/03/2017, 12:17

Visto che mi avete tirato in ballo, balliamo!!

Riguardo all'età, io sono del 1960. Alex è di qualcosina più "vetusto".
Però mi pare che una volta sul profilo si vedesse l'età.
Di certo so che in occasione del compleanno, usciva una scritta che ne faceva menzione.
Evidentemente è stata tolta per motivi di privacy.....

Per quanto riguarda il MENSA, una volta avevo intenzione di tentare l'iscrizione.
Ma l'approccio non è stato dei più congeniali, e me la sono svignata prima di fare il test. A pagamento.

Comunque loro dicono che accettano iscrizioni da parte della popolazione con i 2 centili di Q.I. più alti.
In Italia siamo circa 60.000.000. I due centili più alti fanno 1.200.000.
Leggo sul loro sito che che attualmente gli iscritti sono circa 1.600 (non so se questo sia un dato aggiornato...).
Ciò vuol dire che si sono iscritti poco più dell'1 per mille degli aventi diritto.
Non mi sembra proprio un gran successone.....
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1490 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda kobeilprofeta » 13/03/2017, 12:52

Infatti molto meno del 2% della popolazione riesce a superare il test.
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2300 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 13/03/2017, 13:45

Beh, il QI di 150 (almeno un tempo era quello il limite, misurato con quale scala non saprei ...) dovrebbe corrispondere al 98% della popolazione (o meglio il QI<150) ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7654 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 13/03/2017, 14:25

@superpippone
superpippone ha scritto:Visto che mi avete tirato in ballo, balliamo!!

Riguardo all'età, io sono del 1960. Alex è di qualcosina più "vetusto".
Però mi pare che una volta sul profilo si vedesse l'età.
Di certo so che in occasione del compleanno, usciva una scritta che ne faceva menzione.
Evidentemente è stata tolta per motivi di privacy.....

Grazie a te per l'informazione, credo sia giusto tutelare la privacy, molto più che sui social ma un minimo di conoscenza serve per aver quel minimo di dialogo che sia un po' più naturalmente "umano"...
superpippone ha scritto:Per quanto riguarda il MENSA, una volta avevo intenzione di tentare l'iscrizione.
Ma l'approccio non è stato dei più congeniali, e me la sono svignata prima di fare il test. A pagamento.

Infatti ed ho verificato che i testi ufficiali in inglese sono costosissimi e le società o gli psicologi che volessero "somministrarli" - ed in teoria non dovrebbero essere rilasciati a chi non è iscritto all'albo ma poi alcuni come al solito li trovi illegalmente anche su internet - questi devono spendere cifre elevate, sottoponendosi credo ad un rigido copyright (in USA su questo non si scherza!) e al divieto della diffusione del materiale che viene utilizzato. Ora non so (e se qualcuno lo sa me lo dica) come fanno con la loro utenza, del tipo che ti fanno firmare che non puoi copiare fotografare diffondere etc. etc. o cosa altro? Va da sè che questo diventa necessariamente un problema serio, nel senso che sul risultato del test devi avere solo fede, tanta tantissima fede e che sia "per forza" così, punto e basta...
:D :-) ... l'altro giorno su Quora ho letto di uno che aveva fatto 57 test sparsi per il mondo, ottenendo punteggi variabili tra 120 e 175 (postandone le immagini) ... Mah rimango scettico su questo sistema...
superpippone ha scritto:Comunque loro dicono che accettano iscrizioni da parte della popolazione con i 2 centili di Q.I. più alti.
In Italia siamo circa 60.000.000. I due centili più alti fanno 1.200.000.
Leggo sul loro sito che che attualmente gli iscritti sono circa 1.600 (non so se questo sia un dato aggiornato...).
Ciò vuol dire che si sono iscritti poco più dell'1 per mille degli aventi diritto.
Non mi sembra proprio un gran successone.....

... e meno male, qualcuno ancora ragiona con la propria testa! :D :D
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 13/03/2017, 16:00

Io sarei scettico anche su uno che fa 57 test "costosissimi" in giro per il mondo ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7657 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 13/03/2017, 19:29

@axpgn
Alex, più che altro peggio per lui che non ha niente altro di meglio da fare, anche se credo, se ritrovo il link ve lo mando, intendeva quelli che si trovano online gratuiti sparsi per il mondo che se è vero che non sono come quelli "real life" dovrebbero garantire una certa tendenza... ma i valori da lui riscontratati e postati dicono proprio di no.
Per me Alex, ma mi costringi alla ripetizione :( ho già qualche problema ad ammettere che possano TENDENZIALMENTE esistere tre categorie di persone: sotto o molto sotto la media, nell'intorno della media, decisamente sopra la media. Fine dei giochi. Forse :?: con questa frase sono riuscito ad esprimere il mio "mondo" pensiero ma tanto ho già ben capito che tu non sei d'accordo... me ne farò una ragione ;-) :-D :-D
Ciao ciao.
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite