Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda Myriam92 » 20/02/2017, 20:26

$y=x^2logx^2$ te la ricordi, quella a "gobbe di cammello"? avevo dimenticato di chiederti se fosse iniettiva, e direi di no secondo il grafico che mi hai fatto ieri. Ma è un metodo diciamo "universale" per verificarlo? C'entra poi la non iniettività col fatto che la funzione sia pari?

$y= 1-e^x/x^2$ questa invece era la funzione che poteva trarre in inganno perchè è convessa...
quell'asintoto orizzontale y=1 ci indica che la funzione è illimitata superiormente? (nonostante non "copra tutta l'asse y)? allo stesso modo avremo potuto dire se l'asintoto orizzontale fosse stato in $y<0$ come $y=-1$?
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 370 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda axpgn » 20/02/2017, 22:09

Se è pari, una funzione NON è sicuramente iniettiva ... basta la definizione di funzione pari $f(x)=f(-x)$ dove noti che le variabili indipendenti sono diverse ($x!=-x$ tranne in zero) mentre il valore della funzione è lo stesso.

Il metodo della "riga orizzontale" non solo è universale ma è anche formalmente corretto (cioè non è solo un giochino visivo); il problema sta nel fatto che non è così utile come può sembrare ... prima di tutto per usarlo devi avere il grafico ma sei hai il grafico probabilmente hai già risolto i tuoi problemi ... :-D ... in realtà può bastare parte del grafico (come quando hai due "rami" distinti di funzione che vanno allo stesso infinito ... però se conosci questa informazione lo sai già che non è iniettiva ... :D ) ... inoltre può essere che la parte della funzione che non è iniettiva non si veda bene ... infine per provare che una funzione è iniettiva dovresti far "passare" la reta orizzontale su tutto il grafico da più infinito a meno infinito ... :wink:

Riguardo a questa $y=1-e^x/x^2$ non è l'asintoto orizzontale che ti dice se è limitata o no ma il fatto che nessun limite agli estremi del dominio sia $+infty$ e quindi è limitata superiormente (se la funzione "non va" a $+infty$ significa che esisterà sicuramente un numero $M$ maggiore (o uguale) di tutti gli $y$)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7337 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda Myriam92 » 21/02/2017, 01:27

grazie =)
pero' sto notando che non sempre secondo me il metodo della riga orizzontale mi funziona :(
in qst $y=(e^x-1)/(x+1) $non funziona perchè evidente che a valori distinti di x, quelli di y cambiano pure, (pero' me lhai fatto notare dall 'intersezione con gli assi che non è iniettiva....) quindi non è proprio universale? :-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
ho una domandina diversa dal solito..
Sia$ f(x)=|X^2-1|-2x+1$
per quali valori di $x in RR f(x)>=0$?
non sto capendo perchè il formulario me mette a capo tutto :evil: vediamo magari domani si aggiusta XD
vorrei sapere come impostare i sistemi. io faccio così:
$ { ( x^2-1>=0 ),( x^2-1-2x+1>=0 ):}$ e ${ ( x^2-1<0 ),( x^2-1-2x+1>=0 ):}$
se poi hai voglia di spiegarmi il perchè..è ben accetto dato che le ho sempre imparate a memoria ste cose........ti ringrazio :D
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 375 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda axpgn » 21/02/2017, 11:20

Myriam92 ha scritto:pero' sto notando che non sempre secondo me il metodo della riga orizzontale mi funziona :(
in qst $y=(e^x-1)/(x+1) $non funziona perchè evidente che a valori distinti di x, quelli di y cambiano pure, (pero' me lhai fatto notare dall 'intersezione con gli assi che non è iniettiva....) quindi non è proprio universale? :-)

È quel "evidente" che mi preoccupa ... perché è evidente il contrario ... qualsiasi riga orizzontale $y=k$ con $k>0$ "tocca" la funzione in due punti distinti $x_1!=x_2$ ma la $y$ è la stessa ... è evidente ... :D

-/-
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7347 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda axpgn » 21/02/2017, 11:40

Myriam92 ha scritto:Sia$ f(x)=|X^2-1|-2x+1$
per quali valori di $x in RR f(x)>=0$?
non sto capendo perchè il formulario me mette a capo tutto :evil: vediamo magari domani si aggiusta XD
vorrei sapere come impostare i sistemi. io faccio così:
$ { ( x^2-1>=0 ),( x^2-1-2x+1>=0 ):}$ e ${ ( x^2-1<0 ),( x^2-1-2x+1>=0 ):}$
se poi hai voglia di spiegarmi il perchè..è ben accetto dato che le ho sempre imparate a memoria ste cose........ti ringrazio :D


La definizione della funzione "valore assoluto" è $|x|={(x\ \ \ \ \text( se )x>=0),(-x\text( se )x<0):}$; dato che l'argomento del valore assoluto è un valore qualsiasi possiamo sostituirlo con un espressione qualsiasi perciò generalizzando avremo
$|f(x)|={(f(x)\ \ \ \ \text( se )f(x)>=0),(-f(x)\text( se )f(x)<0):}$.

Nell'esempio che hai riportato hai scritto $f(x)$ in tutti e due i sistemi mentre nel secondo ci va $-f(x)$ come da definizione ...

In pratica data $f(x)=|x^2-1|-2x+1$ si vuole sapere quando $f(x)>=0$,
allora riscriviamola "sciogliendo" il valore assoluto

$|x^2-1|={(x^2-1\ \ \ \ \text( se )x^2-1>=0),(-(x^2-1)\text( se )x^2-1<0):}$ che "traduciamo" nei due sistemi

$ { ( x^2-1>=0 ),( x^2-1-2x+1>=0 ):}\ \ \ vv\ \ \ { ( x^2-1<0 ),(- x^2+1-2x+1>=0 ):}$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7348 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda Myriam92 » 24/03/2017, 14:23

Secondo episodio
Dopo più di un mese... xD

$x<=-1+sqrt3$ U $x>=2$
Giusto?

Se volessimo sapere dove la funzione risulta strettamente maggiore di zero invece , nei sistemi il verso della disequazione (il maggiore) mantiene l'uguale solo in $x^2-1>=0$?
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 588 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Funzioni "con" grafico..

Messaggioda axpgn » 24/03/2017, 18:18

Giusto.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7849 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite