Dubbio DINAMICA REAZIONI VINCOLARI

Messaggioda Achaikos » 18/04/2017, 17:00

Buon pomeriggio a tutti,è da un po' che non riesco a capire le reazioni vincolari.
Vi pongo subito un esercizio in quanto ho delle domande a riguardo #-o

Un corpo puntiforme di massa $m = 200 g$ è vincolato a muoversi al di sopra di una rotaia circolare di raggio $R=50cm$ posta orizzontalmente con velocità angolare $w = 3 (rad)/s$

Calcolare il modulo della reazione vincolare agente sul corpo.
Svolgimento

Le equazioni del moto sono quindi

$vec(R) +mvec(g) = mvec(a) $
$Rx = m*an$
$Ry -mg = 0$

an è intesa accelerazione centripeta.
Non mi è chiaro perchè dopo aver scomposto le componenti della reazione vincolare lungo gli assi di riferimento, Rx sia uguale a m*an.
E nel caso ci fosse attrito lungo il moto del corpo che cosa diventa la reazione vincolare?
E la reazione normale in un moto circolare qual'è?

Grazie a tutti
Achaikos
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 70
Iscritto il: 29/09/2016, 09:26

Re: Dubbio DINAMICA REAZIONI VINCOLARI

Messaggioda mgrau » 18/04/2017, 20:07

Un corpo che si muove (in un piano orizzontale) di moto circolare uniforme ha una accelerazione verso il centro ($a_n$) e quindi richiede una forza $m*a_n$. Questa forza è la reazione vincolare orizzontale, e chi se no?
Se c'è attrito, la reazione vincolare è la stessa, se consideri la forza di attrito a parte; se la vuoi incorporare nella reazione vincolare (non so quali sono gli usi canonici), allora nella reazione vincolare c'è una parte diretta verso il centro (quella di prima) e una tangenziale diretta indietro (l'attrito).
Poi non mi è chiaro cosa intendi per reazione normale. Per caso quella che si oppone al peso?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 540 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite