Problema onde elettromagnetiche

Messaggioda matnatale » 20/04/2017, 19:42

Allego la traccia di un vecchio tema d'esame su cui ho delle perplessita':
Un’onda piana monocromatica incide normalmente sulla superficie piana S di un conduttore
perfetto. Si determini:
a) la situazione risultante sulla superficie in termini di campi E e B;
b) la forza F esercitata dall’onda sulla superficie.
Si specifichino modulo, direzione e verso di tutti e tre i vettori.

In merito al punto b) credo si possa esprimere F come prodotto tra S e la pressione di radiazione,e che direzione e verso coincidano con quelli del vettore propagazione(mi si corregga se sbaglio);non saprei,però,come possano essere diretti E e B,che chiaramente saranno ortogonali tra loro e giacenti sulla superficie di separazione(ortogonale al vettore propagazione),ma,sulla base dei dati forniti(in particolare non saprei cosa inferire dal fatto che si tratti di un conduttore perfetto),non riesco a trarre conclusioni piu' approfondite.Vi ringrazio dell'eventuale aiuto.
matnatale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 44
Iscritto il: 09/04/2017, 15:34

Re: Problema onde elettromagnetiche

Messaggioda Maurizio Zani » 21/04/2017, 06:35

Prova a ricordare le condizioni al contorno dei campi...
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1027 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: Problema onde elettromagnetiche

Messaggioda matnatale » 21/04/2017, 14:55

Posso supporre,ammesso che non ricordi male,che la potenza trasmessa(e di conseguenza i campi E e B?),in caso di conduttore perfetto,sia nulla;assunto che le ampiezze di E e B,dall'altro lato della superficie,siano non nulle,e data la conservatività della componente tangente(normale) di E(B),si potrebbe imporre che,dovendoci essere discontinuità,il campo elettrico sia polarizzato ortogonalmente al piano d'incidenza,e il campo magnetico,dunque,giaccia su di esso.E' l'unica osservazione(o meglio congettura)che riesco a fare,ma mi sembra un po' azzardata.
matnatale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 44
Iscritto il: 09/04/2017, 15:34

Re: Problema onde elettromagnetiche

Messaggioda matnatale » 21/04/2017, 18:16

Ritiro ciò che ho detto,sarebbe impossibile(ho scritto piano di incidenza,ma intendevo superficie di separazione)
matnatale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 44
Iscritto il: 09/04/2017, 15:34


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite