Economia e statistica

Messaggioda Andrea_bss » 25/04/2017, 00:35

Salve, sono uno studente liceale del 4° anno alle prese con l'orientamento universitario.
Sono sempre stato indeciso tra due facoltà: informatica ed economia.
Su informatica non ho particolari dubbi, ma ho intenzione di scartarla a favore di qualcosa più vicina alla statistica, visto soprattutto la forte crescita di domanda e la poca affluenza in queste facoltà.
Sapreste spiegarmi le differenze tra corsi come quello di Economia e Statica (uniTO o uniSiena) e scienze statistiche (uniTrieste o uniPadova)? Ho letto i piani didattici ma non riesco a capire le differenze sostanziali.
Essendo stato diverse volte all'estero mi piacerebbe fare dopo la triennale un MSc riguardante i Big Data.. quale delle due facoltà prepara al meglio?

P.S.: se dovesse servire ho già delle conoscenze informatiche discrete, ho dimestichezza con la programmazione (soprattutto in Python) ed attualmente lavoro come freelance (web marketing).
Avatar utente
Andrea_bss
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 24/04/2017, 23:20

Re: Economia e statistica

Messaggioda momo1 » 25/04/2017, 13:55

Andrea_bss ha scritto:Salve, sono uno studente liceale del 4° anno alle prese con l'orientamento universitario.
Sono sempre stato indeciso tra due facoltà: informatica ed economia.
Su informatica non ho particolari dubbi, ma ho intenzione di scartarla a favore di qualcosa più vicina alla statistica, visto soprattutto la forte crescita di domanda e la poca affluenza in queste facoltà.
Sapreste spiegarmi le differenze tra corsi come quello di Economia e Statica (uniTO o uniSiena) e scienze statistiche (uniTrieste o uniPadova)? Ho letto i piani didattici ma non riesco a capire le differenze sostanziali.
Essendo stato diverse volte all'estero mi piacerebbe fare dopo la triennale un MSc riguardante i Big Data.. quale delle due facoltà prepara al meglio?

P.S.: se dovesse servire ho già delle conoscenze informatiche discrete, ho dimestichezza con la programmazione (soprattutto in Python) ed attualmente lavoro come freelance (web marketing).


Non conosco di preciso i corsi che hai citato. In generale a Economia si fanno due esami di Statistica. Uno di Statistica Descrittiva, che bene o male ricopre gli argomenti del corso che trovi in una laurea in Statistica, e uno di Inferenza in cui viene condensato il programma di almeno due/tre esami di Statistica. Ovviamente il grado di approfondimento dipende dal taglio generale del corso di laurea in Economia, ma in linea di massima è così.

Fai anche attenzione che molte lauree triennali in Statistica non contempleano neppure esami in Economia.

Se ti affascinano i Big Data, premesso che la definizione è molto ambigua come discusso in qualche topic più in basso, a mio parere è meglio scegliere una laurea triennale più quantitativa di Economia, come ad esempio Ingegneria Matematica/Informatica, Statistica, Informatica, Matematica e Fisica.
Tuttavia il passaggio a una magistrale in Statistica/Data Science per studenti provenienti da Economia, se il percorso comprende un buon numero di CFU in Matematica, Informatica e Statistica, può essere fatto, sicuramente con qualche corso da recuperare e qualche difficoltà iniziale in più.
momo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 322
Iscritto il: 28/04/2014, 15:01

Re: Economia e statistica

Messaggioda Intermat » 25/04/2017, 14:22

Sono praticamente perfettamente d'accordo con momo1.
Se la tua idea è fare qualcosa relativo ai big data allora tanto vale che ti studi ingegneria informatica (anche informatica a Pisa, come ho discusso con un altro utente è molto quantitativa), ingegneria matematica o statistica. Qui alla fine dipende molto dai gusti, con tutte e tre non dovresti avere particolari problemi nel passaggio (a livello di cfu di debito però ti devi sempre informare presso la sede dell'università dove vorrai fare la magistrale).
Ti dico quale è il (piccolo) problema in tutto questo: se studierai statistica avrai delle basi più solide per affrontare alcuni argomenti di machine learning e data mining (la conoscenza di linguaggi come Python ed R almeno all'inizio è più che sufficiente), il limite sta nel gestire "veri" big data. In questo ultimo caso una migliore competenza informatica (che ti darebbe ingegneria informatica) potrebbe tornare utile in quanto dovresti utilizzare cose tipo Apache Spark (o simili) che sicuramente a statistica non vedresti. Di contro ing. informatica, solitamente, è povera di statistica e di argomenti relativi al data mining/machine learning se ne fanno pochi.
Detto questo, ti consiglierei di scegliere in base a cosa più ti interessa ora. Se ora vuoi approfondire la statistica allora fai questa scelta, se ora vuoi migliorare le skills informatiche allora fai ing. informatica o informatica (guardandoti bene i piani di studio).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1418 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Economia e statistica

Messaggioda tommik » 27/04/2017, 14:14

io ho fatto Economia ad indirizzo Quantitativo (Statistica)....certo è passa qualche annetto.....

Esami istituzionali:

Statistica 1 (Statistica descrittiva, calcolo delle probabilità ed introduzione all'inferenza)

Statistica 2 (Inferenza un po' più avanzata, modelli lineari multivariati, filtri, inferenza non parametrica)

Econometria

Politica Economica e Finanziaria

Teoria dello Sviluppo economico

Teoria delle Decisioni e dei Giochi

Matematica finanziaria 1 e 2

ecc ecc.....secondo me è un indirizzo molto interessante


Esami aggiunti:

Statistica Economica (modelli ARMA, ARIMA, SARIMA, Analisi spettrale, Processi stocastici, Teoria delle code)

Calcolo delle Probabilità (martingale e semimartingale)
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2884 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Economia e statistica

Messaggioda momo1 » 27/04/2017, 19:16

tommik ha scritto:io ho fatto Economia ad indirizzo Quantitativo (Statistica)....certo è passa qualche annetto.....

Esami istituzionali:

Statistica 1 (Statistica descrittiva, calcolo delle probabilità ed introduzione all'inferenza)

Statistica 2 (Inferenza un po' più avanzata, modelli lineari multivariati, filtri, inferenza non parametrica)

Econometria

Politica Economica e Finanziaria

Teoria dello Sviluppo economico

Teoria delle Decisioni e dei Giochi

Matematica finanziaria 1 e 2

ecc ecc.....secondo me è un indirizzo molto interessante


Esami aggiunti:

Statistica Economica (modelli ARMA, ARIMA, SARIMA, Analisi spettrale, Processi stocastici, Teoria delle code)

Calcolo delle Probabilità (martingale e semimartingale)


Beh Tommik se tutti i laureati in Economia sapessero la Statistica come la sai tu, penso che un corso di laurea in Statistica non servirebbe neppure :-D :-D
momo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 322
Iscritto il: 28/04/2014, 15:01

Re: Economia e statistica

Messaggioda Andrea_bss » 28/04/2017, 23:00

Intermat ha scritto:Sono praticamente perfettamente d'accordo con momo1.
Se la tua idea è fare qualcosa relativo ai big data allora tanto vale che ti studi ingegneria informatica (anche informatica a Pisa, come ho discusso con un altro utente è molto quantitativa), ingegneria matematica o statistica. Qui alla fine dipende molto dai gusti, con tutte e tre non dovresti avere particolari problemi nel passaggio (a livello di cfu di debito però ti devi sempre informare presso la sede dell'università dove vorrai fare la magistrale).
Ti dico quale è il (piccolo) problema in tutto questo: se studierai statistica avrai delle basi più solide per affrontare alcuni argomenti di machine learning e data mining (la conoscenza di linguaggi come Python ed R almeno all'inizio è più che sufficiente), il limite sta nel gestire "veri" big data. In questo ultimo caso una migliore competenza informatica (che ti darebbe ingegneria informatica) potrebbe tornare utile in quanto dovresti utilizzare cose tipo Apache Spark (o simili) che sicuramente a statistica non vedresti. Di contro ing. informatica, solitamente, è povera di statistica e di argomenti relativi al data mining/machine learning se ne fanno pochi.
Detto questo, ti consiglierei di scegliere in base a cosa più ti interessa ora. Se ora vuoi approfondire la statistica allora fai questa scelta, se ora vuoi migliorare le skills informatiche allora fai ing. informatica o informatica (guardandoti bene i piani di studio).

La classica facoltà di economia l'ho esclusa fin da subito proprio per i motivi che avete già elencato... piuttosto ero interessato a questa "Economia e Statistica" proprio perchè, almeno sulla carta, ha un piano di studi diverso...
Informatica mi piacerebbe, ma dopotutto non è un argomento a me molto nuovo, a differenza di statistica. Quali sono le principali differenze tra queste? Vi è differenza in termini di difficoltà?
Vi allego infine il piano di studi della facoltà di "Economia e Statistica" di Torino e "Statististica ed Informatica" di Trieste... Vi sarei grato se riusciste a darmi qualche consiglio in merito.
Statistica ed Informatica - UniTrieste

Immagine
Economia e Statistica - UniTo

Immagine
Avatar utente
Andrea_bss
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 24/04/2017, 23:20

Re: Economia e statistica

Messaggioda Andrea_bss » 28/04/2017, 23:05

tommik ha scritto:io ho fatto Economia ad indirizzo Quantitativo (Statistica)....certo è passa qualche annetto.....

Esami istituzionali:

Statistica 1 (Statistica descrittiva, calcolo delle probabilità ed introduzione all'inferenza)

Statistica 2 (Inferenza un po' più avanzata, modelli lineari multivariati, filtri, inferenza non parametrica)

Econometria

Politica Economica e Finanziaria

Teoria dello Sviluppo economico

Teoria delle Decisioni e dei Giochi

Matematica finanziaria 1 e 2

ecc ecc.....secondo me è un indirizzo molto interessante


Esami aggiunti:

Statistica Economica (modelli ARMA, ARIMA, SARIMA, Analisi spettrale, Processi stocastici, Teoria delle code)

Calcolo delle Probabilità (martingale e semimartingale)


In quale università? Ho trovato un corso simile solo a Siena
Avatar utente
Andrea_bss
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 24/04/2017, 23:20

Re: Economia e statistica

Messaggioda momo1 » 29/04/2017, 15:28

Quella di Trieste è profondamente improntata per proseguire gli studi nel campo attuariale. Sinceramente non conosco questo ramo della Statistica non avendo mai dato esami di questo tipo. Sicuramente non ti impedirebbe poi di passare a una magistrale in Data Science, però secondo me non è il percorso migliore.
Io mi orienterei su una "classica" laurea in Statistica, come quelle che ci sono a Milano-Bicocca, Padova o Bologna.
In quella di Torino ci sono tantissimi esami di Economia. Non è neanche questa una laurea che definirei "classica" in Statistica.

Se può esserti utile, ti racconto la mia esperienza a fronte della triennale in Statistica che sto per completare.
Ho scelto questo percorso perchè mi piaceva l'idea di applicare la Matematica a problemi reali. In realtà con lo studio mi sono accorto che mi piaceva molto il rigore formale della Matematica e in generale il tentativo di astrarre più possibile un argomento e fare collegamenti con altri. Il mio corso di laurea non ha soddisfatto queste esigenze, nel senso che la tradizione statistica italiana è molto improntata alla sue applicazioni, diversamente dai paesi anglofoni, dove spesso una laurea in Statistica non è altro che una laurea in Matematica con un percorso all'interno di Statistica.
Forse tornando indietro mi iscriverei a una triennale in Ing Matematica o Matematica, per poi passare a una laurea in Statistica/Data Science alla magistrale. Mi piace da morire la Statistica, non mi piace del tutto come viene insegnata in Italia.

PS: prendi tutto come una mia visione delle cose, con tutte le limitazioni del caso, tra le quali in particolare il fatto che è il punto di vista di uno studente del terzo anno, non di un ricercatore o professore.
momo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 322
Iscritto il: 28/04/2014, 15:01

Re: Economia e statistica

Messaggioda Andrea_bss » 19/05/2017, 21:36

Salve, in queste settimane ho avuto modo di parlare con alcuni studenti di Statistica..
Le loro opinioni sono molto simili alle vostre, ma dai programmi ho notato che non sono presenti materie come Finanza Aziendale o altre riguardanti comunque il ramo aziendale... Ciò protrebbe causare delle limitazioni in eventuali sbocchi lavorativi? (soprattutto considerando che sono particolarmente interessato all'ambito aziendale).
Inoltre, avendo preso in considerazione anche altre eventuali strade oltre i BigData, come mai in molti MSc (soprattutto in Business analytics) tra i requisiti trovo "Applicants must have a strong aptitude for quantitative analysis and are likely to have studied a range of degrees including: management, mathematics, engineering, computer science, economics, and psychology." e nessun riferimento alla Statistica?
Un corso come quello di Informatica e managment (uniBo) non mi sembra molto più quantitativo rispetto Statistica, o sbaglio?
Mi scuso per le molte domande ma sono molto meticoloso e curioso per natura.
Avatar utente
Andrea_bss
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 24/04/2017, 23:20

Re: Economia e statistica

Messaggioda Intermat » 20/05/2017, 00:17

Andrea_bss ha scritto:Salve, in queste settimane ho avuto modo di parlare con alcuni studenti di Statistica..
Le loro opinioni sono molto simili alle vostre, ma dai programmi ho notato che non sono presenti materie come Finanza Aziendale o altre riguardanti comunque il ramo aziendale... Ciò protrebbe causare delle limitazioni in eventuali sbocchi lavorativi? (soprattutto considerando che sono particolarmente interessato all'ambito aziendale).
Inoltre, avendo preso in considerazione anche altre eventuali strade oltre i BigData, come mai in molti MSc (soprattutto in Business analytics) tra i requisiti trovo "Applicants must have a strong aptitude for quantitative analysis and are likely to have studied a range of degrees including: management, mathematics, engineering, computer science, economics, and psychology." e nessun riferimento alla Statistica?
Un corso come quello di Informatica e managment (uniBo) non mi sembra molto più quantitativo rispetto Statistica, o sbaglio?
Mi scuso per le molte domande ma sono molto meticoloso e curioso per natura.

Sinceramente non me ne farei un problema, un laureato in statistica che ha tutti i requisiti richiesti sicuramente andrebbe bene. Non puoi pretendere che scrivano esattamente tutti i cdl che, a loro avviso, sono adatti al profilo. In questo, ad esempio, manca fisica mentre in moltissimi è presente. Insomma, considera come se ci fosse scritto anche statistica!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1423 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite