Teorema huygens steiner

Messaggioda birillano » 26/05/2017, 09:58

salve,mi sono imbattuto in questo problema ed ha da qualche ora che ci sbatto la testa senza venirne a capo,se mi potreste illuminare ve ne sarei molto grato.
Due particelle di pari massa m=0.85 kg sono collegate fra loro, a un asse di rotazione passante per il punto O,da due sottili asticelle identiche di massa M=1.2 kg e lunghezza d=5.6 cm.L'insieme ruota intorno all'asse O con velocità angolare w=0.30 rad/s.
Trovate il momento di inerzia dell'insieme rispetto a O
la figura è circa così : O________m________m
io ho ragionato così:
il momento di inerzia per un asticella di massa omogenea avente l'asse perpendicolare ad un estremo è (1/3)ML^2
il momento di inerzia per l'asticella avente l'asse passante per il centro è (1/12)ML^2+md^2
adesso unendo le due formule il risultato non torna non capisco proprio dove sbaglio!
birillano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 09/12/2016, 16:53

Re: Teorema huygens steiner

Messaggioda mgrau » 26/05/2017, 10:27

Dovresti provare ad essere un po' più chiaro. Mettiti nei panni di chi legge. Secondo te, si capisce cosa hai fatto?
Per esempio:
birillano ha scritto: il momento di inerzia per l'asticella avente l'asse passante per il centro....

e dove sta questa?
Poi:
birillano ha scritto: è (1/12)ML^2+md^2

cosa c'entra $m$? Non stiamo parlando dell'asta?
Infine:
birillano ha scritto:adesso unendo le due formule il risultato non torna

Non ci faresti vedere che formula hai ricavato ("unendo" vuol dire sommando?)?
E la seconda massa, che fine ha fatto? Ci dici magari anche il risultato che ti aspetti?

Bene, ora, dopo i rimbrotti, vediamo di darti una mano:
mi pare che potresti vedere le due aste come un'asta unica, lunga $11,2 cm$ di massa $2.4 Kg$, che ruota intorno ad un estremo, quindi $I_a = 1/3 mL^2 = 1/3 * 2.4 * 0.112^2 = 0.01$
a cui si aggiungono le due masse: $md^2 + m(2d)^2 = 5 m d^2 = 5 * 0.85 * 0.056^2 = 0.013$
in tutto $0.023$.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 930 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite